Gruppo Attivo WWF di Bisceglie (BA)
COMUNICATO STAMPA N° 1/2007
Il bilancio dell’attività svolta nel 2006 dal Gruppo Attivo WWF
Alla luce dei risultati ottenuti l’anno appena trascorso è stato molto importante per il WWF di Bisceglie ed è giunto il momento di tracciare un bilancio del 2006.
Nell’ambito dell’attività di denuncia degli illeciti ambientali ha avuto grande importanza la nostra collaborazione con il Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Corato che ha fruttato la segnalazione e il successivo sequestro di due discariche abusive (nella Lama di Macina e nella Lama dell’Aglio) e di due terreni sottoposti a spietramento illegale in Strada Abbazia, tutti in agro di Bisceglie. Tutte queste azioni di polizia giudiziaria hanno avuto un seguito e stanno per affrontare la fase processuale.
Particolare rilevanza hanno assunto le iniziative di sensibilizzazione ambientale, tra le quali citiamo “Natura a gonfie vele”, che ha visto per due mesi lo stendardo del WWF sventolare sul bellissimo veliero di Nardo Paparella lungo le coste pugliesi. L’allestimento dello stand per l’iniziativa nazionale del WWF Italia “GenerAzione Clima. Efficienti per natura” sul risparmio energetico e la conferenza “Per l'acqua, un bene comune. Idee per la gestione pubblica dell'acqua”, svoltasi il 14 dicembre 2006 presso la sala auditorium ex monastero di S. Croce a Bisceglie hanno rilanciato il dibattito culturale cittadino su temi che vengono poco discussi se non addirittura trascurati. Ricordiamo anche la raccolta di 280 firme per la costruzione di una piazza alberata nel centro storico e lo stand del WWF durante i tre giorni della manifestazione “Intra Moenia”, che ha consentito di contattare migliaia di cittadini.
Ha richiesto un grande sforzo organizzativo e un notevole dispendio di tempo ed energie l’opera di diffusione del pensiero ambientalista con una newsletter periodica spedita via mail, con l’aggiornamento costante del sito ufficiale del WWF di Bisceglie http://digilander.libero.it/pantanoripalta e dei contenuti del sito ufficiale del WWF Puglia http://www.wwf.it/puglia, la redazione di 18 comunicati stampa, la produzione dei DVD sulla prima giornata dell’abbattimento di Punta Perotti a Bari e sulla conferenza “Per l'acqua, un bene comune. Idee per la gestione pubblica dell'acqua”.
Intensa anche l’attività di documentazione fotografica e multimediale originale, scaricabile on-line sul sito ufficiale del WWF Bisceglie.
La redazione di decine di articoli sui giornali locali “il Biscegliese”, “Bisceglie 15 Giorni”, “La voce di Bisceglie” e “La Diretta Nuova”, le interviste e servizi filmati su tutte le principali televisioni locali (Teleregione, Telenorba, Telesveva e Teledheon) su tutti i quotidiani locali (Gazzetta del Mezzogiorno, Corriere, Repubblica, Puglia e Barisera, etc) e sui giornali telematici WEB (ANSA, BisceglieLive, MolfettaQuindici, BAT 24 ore, etc) testimoniano la nostra attenzione all’universo della comunicazione.
Non da meno sono state le attività istituzionali, con la perizia tecnica sulla morte dei lecci secolari in piazza Vittorio Emanuele II, chiesta ed ottenuta a titolo gratuito al docente universitario Prof. Nicola Luisi, Ordinario c/o Facoltà di Agraria dell’Università di Bari. Capitolo importante quello dei carteggi con la pubblica amministrazione, tra i quali degni di nota la revisione su base aereofotogrammetrica della perimetrazione dell’Oasi di protezione “Torre Calderina” e della Zona di Ripopolamento e Cattura “Lama di Croce” in territorio di Bisceglie e le osservazioni inoltrate al Comune di Bisceglie contro la pista ciclabile che dovrebbe essere costruita in zona Pantano-Ripalta. La questione della difesa della costa di levante contro ogni tentativo di cementificazione o trasformazione è stata al centro della nostra attività e nell’ultimo anno abbiamo voluto ribadire questo concetto presentando il ricorso al TAR contro un motel previsto nell’area vincolata nelle vicinanze del Pantano.
Durante le ultime amministrative 2006, infine siamo stati tra i pochi, se non gli unici, ad incontrare pubblicamente i tre candidati alla carica di sindaco di Bisceglie, che hanno espresso le loro posizioni sulle 10 tematiche ambientali da noi proposte.
Ringraziamenti
Sono tanti i personaggi che vorremmo citare, ma alcuni di loro meritano una particolare menzione: l’ispettore Capo Giuliano Palomba, comandante del C.F.S. di Corato per le importanti operazioni di polizia giudiziaria portate a temine, l’imprenditore Diego Rana, un moderno mecenate che ci concede da due anni la sede di via Montecucco, i giornalisti Luca de Ceglia, Francesco Dente, Giuseppe Losapio e Salvatore Valentino, per la puntuale attenzione alle nostre attività, lo staff del WWF con il coordinatore delle Guardie Ambientali Pasquale Salvemini, il commissario Gianfranco Botte, l’addetto alla segreteria Vito Latorre e l’Ufficio Legale del WWF Puglia e, non da ultimi, tutti gli attivisti e i volontari che hanno prestato la loro opera altruistica e disinteressata.
Il nuovo anno ci chiama a nuove importanti sfide che vanno dal futuro della Zona Pantano Ripalta alla risoluzione di problematiche ambientali di vecchia data (discariche abusive, piano del verde, gestione dei parchi, inquinamento urbano, fruibilità della costa, tutela del paesaggio, raccolta differenziata e risparmio energetico). Il nostro auspicio è che i cittadini siano protagonisti con i piccoli gesti e le azioni quotidiane tali da produrre effetti positivi per la nostra comunità.
Documenti collegati
Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie