Sezione WWF di Bisceglie (BA)

COMUNICATO STAMPA N° 12/2007

Festa di Pantano – Ripalta: cartoline, logo e tante iniziative in programma

Durante la manifestazione ambientalista che si svolgerà domenica 26 agosto presso le Grotte di Ripalta verranno presentate due importanti iniziative: la proposta di un logo per il futuro Parco Naturale e la distribuzione della cartolina promozionale.

Il logo è stato disegnato dal socio WWF Antonio Damiano De’Mango, con la collaborazione informatica dell’attivista Giovanni Acquaviva, i suggerimenti grafici di Leonardo Troilo e le indicazioni tecniche del Responsabile della locale Sezione Mauro Sasso. Esso rappresenta uno degli strumenti più concreti di marketing territoriale in quanto è un mezzo di promozione della vocazione turistica, economica e naturalistica dell’area. Nel logo sono rappresentati il gabbiano e l’airone, le cinque Grotte di Ripalta, la Cala del Pantano. Per dare enfasi al suo battesimo ufficiale nella mattinata di domenica verrà liberata una tartaruga Caretta caretta, che è il terzo animale selvatico raffigurato, curata nel Centro di recupero WWF di Molfetta.

Le cartoline nascono dall’esigenza di diffondere l’immagine e l’idea della bellezza dei luoghi. Sono stati gli scatti della fotografa professionista biscegliese Antonella Torchetti (AT Studio) ad immortalare le Grotte di Ripalta al sorgere del sole, quando le condizioni di illuminazione naturale ne risaltano il colore rosaceo. Le fotografie scelte sono due: una ripresa dalla sommità del costone roccioso, l’altra inquadrata dalla spiaggia a ciottoli di Ripalta. Hanno collaborato i soci WWF Alfonso Simone e Antonio Damiano De’Mango.

A tal riguardo segnaliamo lo stand del Gruppo Speleologico Ruvese (gruppospeleoruvo@yahoo.it - http://www.speleomurgia.it/) che presenterà i risultati delle sue recentissime indagini sulle Grotte di Ripalta.

Il Rotary - Rotaract di Bisceglie distribuirà un questionario che servirà a comprendere l’opinione della cittadinanza sul futuro della zona Pantano-Ripalta.

È annunciata, infine, la presenza del prof. Mimì Gentile dell’Università di Bari che illustrerà le sue ricerche sulla rinaturalizzazione della costa.

Quest’esperienza sta segnando una svolta nella politica ambientale biscegliese: non ci stancheremo mai di sottolineare la ventata di novità che la manifestazione porta con sè, che ha trovato un convinto sostenitore nell’Assessore all’ambiente Enzo di Pierro. Da parte nostra un plauso all’Amministrazione Spina e al suo Assessore, un consenso che diventerà ancor più convinto se la Giunta Comunale adotterà in veste ufficiale un indirizzo politico - amministrativo che indichi la creazione dell’Area Naturale Protetta. A tale fine nella conferenza stampa consegneremo ai nostri amministratori la L. R. 19/97 affinché venga adottata.

Documenti collegati

25 foto

Scarica il programma

Comunicato stampa n° 11 - l'annuncio

Comunicato stampa n° 12 - le iniziative

Comunicato stampa n° 13 - il racconto

Elenco standisti

Scarica il logo del Parco Naturalistico

Foto 1 - spiaggia di Ripalta prima della pulizia

Foto 2 - spiaggia di Ripalta prima della pulizia

Foto 3 - spiaggia di Ripalta prima della pulizia

Foto 4 - spiaggia di Ripalta prima della pulizia

Rassegna stampa - La Gazzetta del Mezzogiorno 1

Rassegna stampa - La Gazzetta del Mezzogiorno 2

Rassegna stampa: la Cittadella

 

La Sezione WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it