Sezione WWF di Bisceglie (BA)

COMUNICATO STAMPA N° 11/2007

A Ripalta la Festa dell’Ambiente

Si annuncia ricco il programma della manifestazione ambientalista che si svolgerà domenica 26 agosto presso le Grotte di Ripalta per sensibilizzazione la cittadinanza sui temi ambientalisti di tutela, conservazione e salvaguardia degli habitat naturali delle grotte di Ripalta e del Pantano.

L’appuntamento abbraccerà l’intero arco della giornata a partire dalle 9.00, orario di inizio della pulizia della caletta a ciottoli di Ripalta.

Abbiamo voluto cominciare con la pulizia della spiaggia di Ripalta - ha dichiarato il Responsabile della Sezione WWF di Bisceglie Dott. Mauro Sasso - per lanciare un messaggio forte sia alle istituzioni, che avrebbero dovuto provvedere da tempo a tale ripulitura, sia ai cittadini che purtroppo abbandonano rifiuti di ogni genere dappertutto, evidentemente non realizzando che tali comportamenti deprecabili si ritorcono contro la loro salute e il loro portafoglio, oltre a degradare l’ambiente. Per far comprendere ai visitatori - continua Sasso - quale livello di inquinamento ha raggiunto la nota località della costa sud di Bisceglie, allestiremo una galleria fotografica che raffigurerà la gran quantità di rifiuti (plastica, alluminio, vestiti, legno, bombole da campeggio, alghe putrefatte, galleggianti, vetro) presenti prima del nostro intervento. Salutiamo con soddisfazione - conclude Sasso – l’adesione convinta  dell’Amministrazione Comunale e della società civile a questa iniziativa, che non ha precedenti nella storia cittadina”. Nella stessa mattinata sarà possibile visitare le Grotte con una imbarcazione messa a disposizione dalla Lega Navale di Bisceglie. La breve navigazione sarà accompagnata da un esperto della Sezione WWF e dal Gruppo Speleologico Trekking di Ruvo.

La sequenza della mattinata si chiuderà alle ore 12 con la liberazione di rapaci selvatici curati e guariti dal Centro regionale di Recupero Animali Selvatici di Bitetto.

Nel primo pomeriggio dalle 16.30 in poi sarà visitabile il piazzale con almeno 15 espositori che tratteranno le tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione del territorio. Tra le associazioni e le istituzioni vi saranno tra gli altri la Pro Loco di Bisceglie, il Rotary-Rotaract di Bisceglie, la Parrocchia di S. Maria di Costantinopoli, l’Azione Cattolica Diocesana di Barletta-Trani-Bisceglie e il Gruppo Speleologico Trekking di Ruvo. È annunciata la presenza del Sindaco di Bisceglie avv. Francesco Spina, del Comandante del Corpo Forestale dello Stato di Corato Giuliano Palomba, del Comandante della Capitaneria di Porto di Bisceglie Pasquale Brescia, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Bisceglie Enzo di Pierro, del Coordinatore Regionale delle Guardie Ambientali del WWF Puglia Pasquale Salvemini e del Presidente della Sezione di Bisceglie. Alle ore 18 inizierà una breve conferenza stampa che volgerà interamente sugli aspetti ambientali del territorio cittadino.

La serata sarà animata da un gruppo musicale e dalla proiezione di film e documentari ambientalisti. Tra le iniziative previste spiccano la produzione e la distribuzione di due serie di cartoline raffiguranti le Grotte di Ripalta, la presentazione della proposta del Marchio del futuro Parco Naturale, l’illustrazione delle novità sulle Grotte di Ripalta e le escursioni guidate a partire dalle 19.30.

Documenti collegati

25 foto

Scarica il programma

Comunicato stampa n° 11 - l'annuncio

Comunicato stampa n° 12 - le iniziative

Comunicato stampa n° 13 - il racconto

Elenco standisti

Scarica il logo del Parco Naturalistico

Foto 1 - spiaggia di Ripalta prima della pulizia

Foto 2 - spiaggia di Ripalta prima della pulizia

Foto 3 - spiaggia di Ripalta prima della pulizia

Foto 4 - spiaggia di Ripalta prima della pulizia

Rassegna stampa - La Gazzetta del Mezzogiorno 1

Rassegna stampa - La Gazzetta del Mezzogiorno 2

Rassegna stampa: la Cittadella

La Sezione WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it