Gruppo Attivo WWF di Bisceglie (BA)

COMUNICATO STAMPA N° 3/2006

Nuovi sequestri a Bisceglie

Continua senza sosta l’attività di vigilanza del territorio da parte dei volontari del WWF. Nell’ ambito di una operazione complessa di polizia marittima a largo raggio effettuata nel fine settimana dalla Guardia Costiera del compartimento marittimo di Molfetta, congiuntamente alle Guardie Ambientali del WWF, sono stati posti complessivamente sotto sequestro (ed in parte anche a Bisceglie) 35 kg di novellame di pesce, 3 kg di datteri di mare, circa 2000 ricci di mare vivi e rigettati in mare

Cinque notizie di reato sono state comunicate alla Procura della Repubblica. Inflitte inoltre sanzioni amministrative per un ammontare di 5000 euro.

Durante la  mattinata di sabato è stato perlustrata anche l’intera Oasi di Protezione di Torre Calderina con particolare riferimento alle località Ripalta, Cala Pantano e le Difese.

            Nell’occasione sono stati avvistati un airone cinerino (Ardea cinerea), una quindicina di garzette (Egretta garzetta) e una coppia di tarabusi, a conferma dell’interesse avifaunistico dell’area.

Dopo aver sorpreso non più tardi di una settimana fa i bracconieri ad utilizzare nella zona di ponente un richiamo elettromagnetico illegale per la caccia, ancora una volta le guardie WWF si sono brillantemente distinte nella loro azione di contrasto ai reati ambientali (ricordiamo l’Operazione “litophaga” del 2004 e i sequestri di ricci e datteri del 2005). Esprimiamo i nostri ringraziamenti anche alla Guardia Costiera.

Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it