COMUNICATO STAMPA N° 19/2004

Un bilancio del primo anno di attività del Gruppo Attivo WWF di Bisceglie

Un anno fa nasceva il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie, una scommessa che partiva da una semplice considerazione: la città aveva bisogno di un’associazione ambientalista che si confrontasse per trovare soluzioni ai suoi gravi problemi ambientali. Dopo la recente Assemblea dei soci che ha riconfermato al timone il dott. Mauro Sasso, è giunto il momento dei bilanci che preferiamo esporre non con i numeri, ma con le iniziative che sono state intraprese:

·         Mappatura dei luoghi di abbandono abusivo dei rifiuti a Bisceglie;

·         collaborazione con la Guardia di Finanza per la vigilanza ambientale del territorio;

·         segnalazione alle forze dell’ordine e successivo sequestro di 10 discariche abusive;

·         dossier sullo stato della costa biscegliese;

·         dossier-denuncia sulla “Bandiera Blu FEE” assegnata a Bisceglie;

·         ricorso alla Regione Puglia contro il Piano Comunale Coste elaborato dal Comune di Bisceglie;

·         lotta contro la pesca illegale di datteri;

·         lotta contro la pesca abusiva di ricci in periodo di fermo biologico;

·         interventi per la tutela del verde pubblico;

·         campagna di sensibilizzazione ambientale “Regala la vita ad un Albero di Natale” contro l’acquisto dell'albero di Natale vivo e successivamente buttato nella spazzatura;

·         gazebo espositivo in Piazza S. Francesco a Bisceglie.

Queste iniziative sono state pubblicizzate e diffuse attraverso articoli ed interventi sui giornali locali e nazionali e i numerosi servizi giornalistici sulle emittenti radiotelevisive, tra i quali spicca la partecipazione su RADIOUNO RAI alla trasmissione “La Radio a Colori”, di Oliviero Beha; per gli amanti del WEB c'è il  sito internet http://digilander.libero.it/pantanoripalta, nonché la possibilità di iscriversi alla mailing list facendone richiesta all’indirizzo wwfbisceglie@libero.it. Tra i nostri lettori annoveriamo anche il Presidente del WWF Fulco Pratesi, che già avuto modo di complimentarsi con noi in tre diverse occasioni.

Tra le manifestazioni in programmazione segnaliamo l’organizzazione di un’escursione in un’oasi del WWF Italia, la Giornata di Studio “Ambiente e Legalità”, l’adesione alle campagne nazionali del WWF Italia in difesa dell’ambiente, il monitoraggio e censimento del verde cittadino, le collaborazioni con scuole, enti ed associazioni.

Permetteteci di concludere con alcune semplici constatazioni: dopo le clamorose denunce dei volontari del WWF la città ha preso coscienza che esiste il problema dello smaltimento dei rifiuti e già si cominciano a vedere le prime bonifiche grazie anche all’intervento della Magistratura tranese (vedi discarica abusiva sequestrata a S. Francesco e già bonificata). Registriamo una diminuzione del bracconaggio e della pesca di frodo ma riteniamo che il percorso di sensibilizzazione della popolazione sulle tematiche ambientali sia ancora lungo.

Per un associazione che ha scarsissime risorse sarà fondamentale il sostegno morale ed economico di tutti. Invitiamo pertanto chiunque abbia a cuore la tutela e la salvaguardia dell’ambiente a contattarci e sostenerci per proseguire insieme in questo percorso di crescita.

Dott. Mauro Sasso

Responsabile del Gruppo Attivo WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it