COMUNICATO STAMPA N° 6/2004
Pantano: è emergenza igienico – sanitaria?
Con l’Ordinanza n° 17 del 22 gennaio 2003 il Sindaco di Bisceglie ha sancito che "il tratto di costa a sud est della Città denominato <<Cala del Pantano>> venga attrezzato a spiaggia per animali domestici. (…..). L’accesso a mare - recita la stessa Ordinanza - è consentito a non più di cinque cani per volta che dovranno essere immediatamente rassicurati al guinzaglio al temine del bagno.
Molti sono a conoscenza che proprio a <<Cala del Pantano>>, purtroppo, si sversa il rivolo "Fosso Lama di Macina" convogliando in mare i reflui trattati dal depuratore di Corato. E per questo motivo in zona campeggiano enormi cartelli che vietano la balneazione a monte e a valle dallo sbocco in mare del citato fiumiciattolo. Quest’ultimo risulta ostruito da una montagna di ciottoli e, di conseguenza, tali reflui ora inondano i campi coltivati.
Ma com’è possibile che nello stesso tratto di costa sia vietata la balneazione e sia contemporaneamente permesso l’accesso a mare dei cani? E se sulla spiaggia ci sono cumuli di inerti e immondizie, come documentato e denunciato dal WWF nel recente esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, cosa mai calpesterà il miglior amico dell’Uomo? È consentito che i reflui inondino le campagne?
Rileviamo inoltre che <<Cala del Pantano>> ricade nell’Oasi di protezione "Torre Calderina", ove ai sensi dell’art. 11, comma 3, della L. R. n° 27 del 13/08/1998 è vietato "ogni atto che rechi grave turbamento alla fauna selvatica" (circa 120 specie di uccelli, tra stanziali e migratori, che popolano l’area naturalistica). Il baccano che si creerebbe (auto, latrati, schiamazzi) non recherebbe "grave turbamento alla fauna selvatica"?
Chiediamo pertanto che l’Ordinanza n° 17 venga immediatamente ritirata e invitiamo tutte le autorità competenti a sorvegliare affinché sia scongiurata ciò che potrebbe diventare un’emergenza igienico - sanitaria.
Siamo comunque contrari ad un nuovo intervento di bonifica in loco con l’ausilio delle ruspe: il Pantano ha bisogno di ritornare un’Oasi di tranquillità.
Bisceglie, 28 febbraio 2004
Il Gruppo Attivo WWF – Bisceglie