COMUNICATO via mail

Ingente sequestro di ricci e mitili

I finanzieri del ROAN (Reparto Operativo Aereo Navale) di Bari, comandati dal colonnello Saverio Guarini, su segnalazione delle Guardie Volontarie del WWF Puglia e del Gruppo Attivo WWF di Bisceglie hanno effettuato questa mattina il sequestro di 125 kg di ricci e 75 Kg  mitili. Il blitz è scattato nelle prime ore della mattinata ed ha riguardato due zone della città di Bisceglie: la centralissima piazza Umberto (la cosiddetta "piazza del pesce") e via della Libertà, sul lungomare di ponente nei pressi della Casa Divina Provvidenza, ex ospedale psichiatrico.  

I finanzieri si sono trovati di fronte a decine di postazioni e bancarelle ove si vendevano alla luce del giorno, in sfregio ai divieti di pesca e fermo biologico, centinaia di ricci già aperti e pronti al consumo, cozze, mussoli e altri mitili privi delle autorizzazioni sanitarie. Sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare di circa 10.000 euro.

Dopo l'importante confisca di 200 chili datteri di mare avvenuto tre giorni fa in una villa di Bisceglie, il sequestro di cinque discariche abusive e la presenza di decine di siti contaminati da amianto, l'operazione di oggi conferma che i controlli sul territorio sono del tutto inefficaci. Ci domandiamo quale sarebbe la sorte dell'ambiente biscegliese se non ci fossero i volontari del WWF che con spirito d'abnegazione continuano a denunciare situazioni di illegalità che sono sotto gli occhi di tutti.

Stanchi di rivolgerci all'Amministrazione comunale senza ricevere risposte che recepiscano le nostre istanze, ci rivolgiamo a tutti i cittadini affinché continuino a collaborare e ad aiutarci nella prevenzione dei reati contro l'ambiente.

Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it