DIFENDIAMO L'AMBIENTE BISCEGLIESE
Il 23 settembre 2003 si è costituito il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie.
INVITIAMO CALDAMENTE TUTTI GLI ATTIVISTI WWF A VISITARCI IN SEDE
Quanti di voi hanno sofferto per il taglio degli alberi secolari di piazza Vittorio Emanuele? o per la discarica abusiva che deturpa la nostra campagna? o per un incendio che ha devastato il territorio? Diciamo basta a questi scempi iscrivendoci al WWF di Bisceglie!!
Se dovessimo scrivere sull'ambiente non sapremmo da che argomento iniziare, ma sappiamo che ogni forma di vita ha una SUA IDENTITA' e va rispettata.
Ripensare l'ambientalismo è anche questo: superare quella visione antropocentrica che ha condotto a tanti errori e considerare con il dovuto rispetto le varie identità della vita che ci circondano.
Siamo realisti: questo messaggio contrasta con i personalismi, con gli ideali partitici e politici e per tal motivo ha scarse probabilità di successo.
Questo sentire comune ha difficoltà ad emergere, perché spesso l'ambientalismo è di parte, è miope e guarda solo dove esistono forti interessi e tornaconti personali, non dove effettivamente servirebbe la sua opera.
In quattro anni di ambientalismo il Comitato per la Salvaguardia della Zona Pantano - Ripalta ha conseguito notevoli successi e ha accumulato un patrimonio di esperienze che non deve essere disperso.
Ora vogliamo difendere non solo la Zona Pantano-Ripalta ma anche tutto il territorio biscegliese e per questo proponiamo una nuova avventura: la fondazione del WWF a Bisceglie.
WWF è l'associazione ambientalista che ha il maggior numero di iscritti in Italia e nel mondo: solo con il tuo prezioso contributo potremo migliorare la qualità della vita di tutti e difendere la nostra città da smog, traffico, rifiuti e speculazione.
Basta con l'ambientalismo di parte! questo l'ambientalismo è malato, va ripensato e rivissuto, così come fecero i grandi padri dell'ecologia e della biologia.
Il nostro dovere è semplicemente quello di uscire dal nostro guscio e vivere la natura che ci circonda!
Un saluto e grazie.
IL