Domenica 18 MAGGIO 2008
Gita al Giardino Botanico nella Pietra
OTRANTO
Bisceglie (BA), Venerdì 18 gennaio 2008, ore 17,30 - Sala Conferenze Museo Diocesano - Piazza Duomo (nel centro storico di Bisceglie, accanto alla Cattedrale)
Il primo censimento del verde pubblico
Un albero è conosciuto per i suoi frutti, un uomo per le sue azioni ....
In collaborazione con il Tavolo Verde Istituito tra Assessorato all'Ambiente, Sezione WWF di Bisceglie, Tecnici Agronomi e Periti Agrari
Bisceglie (BA), da venerdì 14 dicembre 2007 a domenica 16 dicembre 2007 - Via Tupputi - Centro Storico di Bisceglie, ore serali
Natale con le associazioni - Stand del WWF di Bisceglie con distribuzione di lampadine a risparmio energetico in cambio di una ad incandescenza Il programma:
Possibilità di tesseramento a metà prezzo (15 euro invece di 15)
Distribuzione di magliette, cappellini e calendari del WWF dietro contributo volontario
Dimostrazione pratica delle tecnologie sul risparmio energetico, a cura di BIOMAR
Distribuzione gratuita di materiale informativo del WWF
Apertura della campagna: A Natale Regala la Vita ad un Albero
Bisceglie (BA), mercoledì 10 novembre 2007, ore 18.00 - Biblioteca Cafagna c/o Parrocchia S. Caterina a Bisceglie
EVENTO STAND - UP, Contro le povertà del millennio
Bisceglie (BA), domenica 26 agosto 2007, dalle ore 9,00 - Località Grotte di Ripalta
FESTA DI PANTANO - RIPALTA, organizzazione WWF BISCEGLIE, patrocinio dell'amministrazione comunale
Bisceglie (BA), domenica 22 aprile 2007, ore 10,00 - Piazza Vittorio Emanuele II
Gazebo espositivo del WWF - Raccolta Firme per la campagna "Acqua Bene Comune" -
Nell'occasione sarà possibile rinnovare la tessera WWF o effettuare nuove iscrizioni.
Bisceglie (BA), giovedì 14 dicembre 2006, ore 18,30 - Sala Auditorium ex monastero di S. Croce
Conferenza sulle acque
Interviene Augusto De Sanctis, WWF Abruzzo
Bisceglie (BA), sabato 2 e domenica 3 dicembre 2006
Evento nazionale "Efficienza energetica" - Stand del WWF.
Il WWF illustrerà ai cittadini le strategie per attuare il risparmio energetico. Prevista la distribuzione di simpatici kit.
Appuntamento sabato 2 dicembre c/o il Supermercato GS - Tarantini, Via Fragata 128.
Domenica 3 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele (lato Calvario).
Bisceglie (BA), da venerdì 22 A domenica 25 SETTEMBRE 2006, dalle ore 17 alle 23.30
Stand espositivo del WWF in occasione di Intra Mooenia, la manifestazione per la valorizzazione e la difesa del centro storico.
Il WWF raccoglierà le firme per la realizzazione di una piazza nel centro storico. Presso la postazione è possibile ritirare materiale informativo e visionare il progetto. Vi aspettiamo numerosi!!!
Bisceglie (BA), domenica 25 MARZO 2006, ore 10
Stand espositivo del WWF in Piazza Vittorio Emanuele, campagna tesseramento e info sul ricorso al TAR contro il motel nell'Oasi Torre Calderina
In omaggio "Panda" e "Panda Junior", le riviste del WWF Italia.
Bisceglie (BA), domenica 5 febbraio 2006, ore 10
Stand espositivo del WWF in Piazza Vittorio Emanuele. Vi informeremo delle ultime novità sul motel al Pantano. Accorrete numerosi, potrete anche iscrivervi all’associazione.
In omaggio "Panda" e "Panda Junior", le riviste del WWF Italia.
La manifestazione non si è svolta perchè non ce l'hanno autorizzata!!!
Domenica 11 dicembre 2005
Palazzuolo di Bisceglie (BA) - Piazza Vittorio Emanuele lato ex SS 16
Stand espositivo del Gruppo Attivo WWF di Bisceglie
Distribuzione di materiale GRATIS (rivista "Panda" e "Panda Junior", adesivi, depliant informativi), esposizione foto sull'attività dell'associazione, consulenza gratuita su casi ambientali, tesseramento nuovi soci e rinnovo della tessera, palloncini colorati ai bambini.
Biciclettata di protesta civile
Domenica 20 Marzo 2005
Ore 10 - Piazza S. Francesco a Bisceglie (BA)
Venerdì 18 febbraio 2005 il Gruppo Attivo WWF ha incontrato le forze politiche dalla città. Stilato un documento conclusivo . Il comunicato stampa e la sintesi delle richieste:
|
Giovedì 3 aprile 2003 si è svolta a Molfetta (BA) la conferenza "Torre Calderina nel sistema di difesa costiera", organizzato dal locale Archeoclub con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. L'incontro è stato presentato dalla Presidente dell'Archeoclub molfettese, Alina Gadaleta Caldarola, che illustrato gli aspetti paesaggistici e normativi dell'Oasi di Protezione che prende il nome da Torre Calderina. |
E' seguita la relazione del prof. ing. Giovanni Fuzio del Politecnico di Bari, che ha contribuito alla redazione del PUTT Puglia. Il relatore ha esposto il tema "Le torri costiere: il sistema difensivo sulla costa adriatica" sottolineando l'importanza delle torri nei secoli dal periodo svevo sino ai giorni nostri.
Estremamente interessante la relazione dell'ing. Antonio Bixio, dottorando dell'Università della Basilicata, che si è soffermato sul tema “Il controllo della frontiera marittima nel basso Tirreno: il sistema delle torri” in particolare sulle sette torri del sistema difensivo e di avvistamento del territorio di Maratea.
A tutti i presenti, accorsi in gran numero, è stato distribuito il prezioso opuscolo "Torre Calderina tra storia e natura", curato da Nino del Rosso, Alina Gadaleta Caldarola, Elisabetta Mongelli, Corrado Pappagallo, Angela Sciancalepore e Mauro Sasso. Esso rappresenta un'altra importante pubblicazione che contribuisce in maniera rilevante al percorso di studio dell'Oasi di Protezione, iniziato nel 2000 con il libro "Guida alla Zona Pantano Ripalta", edito a stampa a cura di Mauro Sasso, e continuato con altri quattro convegni sino ai giorni nostri.
Ciò nonostante stenta a decollare il progetto di istituzione dell'Area naturale protetta, voluta da 2500 cittadini ma clamorosamente accantonata dalle Amministrazioni comunali.
Risulta tuttavia in essere un "Piano per lo Sviluppo dei Distretti Balneari", che intende definire una strategia di bonifica e riqualificazione a fini turistici della fascia costiera, al quale sino a questo momento nessuna associazione ambientalista locale ha potuto contribuire.
FESTA DELL'ALBERO
Grande successo per la "Festa dell'albero", svoltasi l'1 dicembre 2002 in p.za Vittorio Emanuele a Bisceglie.
Ricordiamo che la "Festa dell'albero" è un appuntamento che da 11 anni promuove la cultura dell'ambiente grazie alla preziosa collaborazione del volontariato. Quest'anno le associazioni Libera, Comitato Progetto Uomo, Amici della Tradizione e Legambiente hanno collaborato con il Comitato Pantano-Ripalta per la distribuzione di un centinaio di alberi gentilmente forniti dal Corpo Forestale dello Stato.
Filo conduttore della manifestazione è stato la difesa della vita, da ogni punto di vista. Coloro che hanno ritirato l'albero omaggio sono stati invitati a compilare un questionario con le seguenti domande:
Dove pianterai il tuo Albero?
Vorresti più aree verdi nella tua città?
Sei FAVOREVOLE o CONTRARIO alla sostituzione dei pini in p.za Vittorio Emanuele con altri alberi?
Le risposte presto su questo sito.
Ancora una volta è stata organizzata una manifestazione che vuole rilanciare il dibattito culturale sull'ambiente, ma a Bisceglie la situazione resta ancora tragica!!!
Si è svolta sabato 27 e domenica 28 luglio 2002 la manifestazione
SE VUOI CHE L'iniziativa si RIPETA:
Il 16 aprile si è svolto presso la Sala Consiliare di Molfetta (BA) il Convegno "Torre Calderina: quando la tutela significa sviluppo". Presenti illustri relatori (tra cui il prof. Borri). La manifestazione è stata organizzata nell'ambito degli incontri che le associazioni ambientaliste di Bisceglie e Molfetta stanno promovendo per spiegare al pubblico la proposta dell'area naturale protetta (sabato 23 febbraio 2002 si è svolto il convegno di Bisceglie ).
Grande successo della raccolta firme
Il Comitato per la Salvaguardia della Zona Pantano-Ripalta, la Legambiente e il WWF hanno promosso una raccolta firme per la tutela dell'Oasi di Protezione "Torre Calderina" (fino ad ora 2479 firme). L'appuntamento di sabato 23 febbraio 2002 per la loro consegna ai sindaci di Bisceglie e Molfetta ha avuto un grande successo!
Il "Comitato Progetto Uomo" o.n.l.u.s., sotto l'alto patrocinio dell'Accademia "Federico II di Svevia" di Corato indice il 3° Concorso nazionale di poesia "La Vita è bellezza, ammirala".
Iscrizioni entro il 28 febbraio 2002.
Per informazioni visitare questa pagina web o recarsi al Centro sociale Progetto Uomo in via Pio X n° 5 , telefono e fax 080-3955460.
Tuffati anche tu nelle bellezze della nostra terra, alla scoperta di luoghi ancora incontaminati.
Dopo la pausa estiva da novembre riprenderà tra breve sulle frequenze di Radio Centro (93.100 Mhz) "L’eco del Mostro del Pantano", musica ed informazione sull’ambiente a cura del Comitato per la Salvaguardia della Zona Pantano-Ripalta.
Potrai esprimere anche tu, telefonando, le tue idee per tutelare e sviluppare la Costa di Levante. "L’eco del Mostro del Pantano": la musica al servizio dell’ambiente!!!.
Le iniziative/1
L'esigenza di pubblicizzare e rendere note tutte le iniziative a carattere ambientale è particolarmente importante nell'era della comunicazione di massa. Il Comitato Pantano-Ripalta, associazione apolitica senza fine di lucro, offre a tutte le associazioni ambientaliste la possibilità di diffondere le iniziative per la salvaguardia dell'ambiente, attraverso la sua mailing list e una pagina dedicata su questo sito internet. Lo scopo è quello di creare una rete internet per l'ambiente. Si prega di inviare tutte le informazioni al nostro indirizzo di posta almeno dieci giorni prima, file possibilmente leggeri, precisando in oggetto: rete ambiente
Le iniziative/2
Il Comitato promuove ESCURSIONI GUIDATE NELLA ZONA PANTANO-RIPALTA, sia in barca sia via terra, massimo 10 persone per volta. Chiunque fosse interessato può prenotarsi presso la nostra sede o scrivere al nostro indirizzo di posta elettronica per maggiori dettagli.
Le iniziative/3
Il Comitato promuove la COLVA, antico dolce biscegliese.
Mandorle, polpa di melagrana e vincotto sono i frutti della terra alla base di questo dolce tradizionale (cálava) di origine araba, che viene preparato in occasione della commemorazione dei defunti e di Santa Lucia anche nei paesi neogreci. Perché ci interessa tanto? è facile da preparare e gli ingredienti di base sono i frutti della nostra terra e della Zona Pantano-Ripalta.
Ricetta: si lascia a bagno per tre giorni 500 grammi di chicchi di grano grosso, cambiando ogni giorno l’acqua. Passato questo tempo si cuoce il grano in acqua abbondante sino a quando i chicchi si aprono leggermente, si passano ancora in acqua per un’ora e si fanno asciugare. Si versa poi sul grano vincotto, semi di melagrana, scaglie di cioccolato, canditi, chiodi di garofano, cannella e mandorle al forno sbucciate.