In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a ottobre 2007. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.
OTTOBRE 2007
EVENTO STAND UP
CONTRO LE POVERTA’ PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Bisceglie, 10 ottobre 2007, ore 18.00 - Sala Biblioteca Don Michele Cafagna c/o Parrocchia S. Caterina
L’evento Stand Up è stato organizzato dal WWF Italia per ricordare la giornata delle Nazioni Unite contro la povertà e per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Dal 1° di ottobre sino al 17 verrà lanciato l’appello “Stand Up and Speak out! Alzati e fai sentire la tua voce!”.
A Bisceglie si svolgerà una delle manifestazioni più importanti.
LIBERATA UNA TARTARUGA MARINA
INIZIATIVA WWF – CAPITANERIA DI BARLETTA
Il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) di Molfetta ha organizzato domenica 30 settembre presso la Capitaneria di Porto di Barletta la liberazione di un giovane esemplare di tartaruga Caretta caretta recuperata con gravi ferite a giugno scorso nel porto di Trani. L’esemplare è stato rilasciato al largo grazie all'impiego di una motovedetta della Capitaneria.
DA RETEAMBIENTE
Conferenza cambiamenti climatici: in arrivo piano nazionale
Tra i risultati più importanti della conferenza tenutasi a Roma il 12 e 13 settembre vi sono il riconoscimento del cambiamento climatico come problema nazionale e l'impegno a considerare prioritarie le strategie per contrastarlo. (Lavinia Basso)
DA RETEAMBIENTE
Recepita la nuova direttiva sulla qualità dell'aria
Finalmente pubblicato in Gazzetta ufficiale il Dlgs 152/2007 che recepisce la normativa europea in materia di inquinamento dell'aria da cadmio, arsenico, mercurio, nichel e idrocarburi policiclici aromatici (direttiva 2004/107/Ce). (Lavinia Basso)
DA RETEAMBIENTE
Efficienza energetica, bando del MinAmbiente
1,5 milioni di euro per le aziende distributrici di energia elettrica e le società di servizi energetici, accreditate dall'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, che analizzano il potenziale risparmio energetico nel terziario e nella P.a. (Alessandro Geremei)
DA RETEAMBIENTE
Habitat naturali, duplice condanna Ue per l'Italia
Inosservanza delle norme comunitarie a tutela degli habitat naturali relativi, sotto il duplice profilo della valutazione dell'incidenza ambientale di progetti e del procurato degrado delle zone oggetto di tutela. (Redazione Reteambiente)