In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a novembre 2007. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


NOVEMBRE 2007


GENERAZIONE CLIMA

EFFICIENTI PER NATURA

Una manifestazione ben riuscita: centinaia i visitatori del nostro stand.

Scarica il comunicato


DISCARICHE ABUSIVE/1

SEGNALATA UNA NUOVA DISCARICA AL CORPO FORESTALE

Una nuova discarica abusiva è stata segnalata al corpo Forestale dello Stato di Corato dai volontari della locale Sezione WWF. Materiale edile, rocce da scavo, asfalto, inerti da demolizione, infissi, sono le tipologie di rifiuti scaricate illegalmente in un’area di circa 10.000 mq. I rifiuti sono stati abbandonati nell’arco di tre mesi fino all’accumulo di centinaia di metri cubi di materiale.

Foto 1

Foto 2


DISCARICHE ABUSIVE/2

IMPORTANTE INIZIATIVA DEL COMUNE DI BISCEGLIE

Era nell’aria: tolleranza zero verso discarica selvaggia. Era stata la nostra precisa richiesta ai candidati alla carica di Sindaco di Bisceglie nell’ultima tornata elettorale. Oggi, finalmente il Sindaco Spina accoglie la nostra richiesta in un’ordinanza sindacale che dichiara guerra alla discarica selvaggia. In sintesi chi sporca abusivamente i luoghi pubblici deve pagare pesanti sanzioni. Previsto anche l’avvio di indagini laboratoristiche sui rifiuti abbandonati provenienti da demolizioni edili per individuare chi inquina. Bene così.

Scarica l’articolo della Gazzetta


SPIAGGE A LASTRONI

I CIOTTOLI RITORNERANNO?

Un anno fa chiedemmo un “Piano di Azione per il recupero delle spiagge di ponente che consenta la loro rinaturalizzazione con i ciottoli e la progressiva eliminazione dei lastroni artificiali”. Abbiamo sempre osteggiato gli orribili lastroni, ora la classe politica ha annunciato la loro progressiva eliminazione. In attesa del “Piano di Azione” speriamo che i ciottoli ritornino al più presto.


POLITICHE VERDI

IL COMUNE LE DEVE INCREMENTARE

Dai banchi dell’opposizione è partita un’interrogazione consiliare sugli acquisti verdi. Senza entrare nel merito della questione riteniamo che il comune di Bisceglie debba perseguire e politiche del risparmio energetico e del rispetto ambientale. Come? Incrementando l’uso di carta riciclata negli uffici e installando pannelli solari e fotovoltaici sugli edifici pubblici. Attendiamo un segnale.


DA EDIZIONI AMBIENTE

VEICOLI FUORI USO, L'ABBANDONO SUL PROPRIO SITO È ILLECITO

L'impresa di autotrasporto che deposita sul terreno di sua proprietà un veicolo dismesso privo di targa ed in stato di abbandono risponde di attività di gestione dei rifiuti non autorizzata ex articolo 256, Dlgs 152/2006. (Vincenzo Dragani)


DA EDIZIONI AMBIENTE

CONCORSO NEL REATO DI GESTIONE ILLECITA DEI RIFIUTI

Il proprietario di un suolo che acconsente al deposito di rifiuti da parte di un soggetto che si è impegnato a smaltirli, se è privo dell'autorizzazione prescritta, non va esente da responsabilità. (Lavinia Basso)


DA EDIZIONI AMBIENTE

ABBANDONO RIFIUTI, NESSUNA RESPONSABILITÀ OGGETTIVA PER PROPRIETARIO SITO

La mera qualifica di "proprietario" non è sufficiente a rendere tale soggetto responsabile e ad obbligarlo alla bonifica, anche qualora egli tenga una condotta connivente. (Lavinia Basso)


ROTTWEILER SMARRITO

NON ABBANDONATELO

Un tenero e mansueto esemplare di rottweiler meticcio ha perso il suo padrone. Aiutatelo.

Foto


DA OIPA ITALIA

AIUTO PER I CANI DI STATTE (TA)

Situazione drammatica per i randagi in Puglia.Sono stati trovati un centinaio di carcasse di cani a poca distanza dal canile-rifugio di Statte vicino a Taranto. Successivamente grazie all’intervento del Corpo Forestale dello Stato, la Procura della Repubblica di Taranto a disposto il sequestro dei cani morti al fine di stabilire le cause della loro morte. Attualmente il canile ospita 600 cani denutriti e malati. Alcune associazioni si sono già attivate per portare degli aiuti per i cani.

Petizione on line

Info


APPUNTAMENTI

FESTA DELL’ALBERO ALL’OASI IL RIFUGIO

La Sezione WWF di Bisceglie sarà presente con un suo stand dal 14 al 16 dicembre alla manifestazione organizzata dal Comune di Bisceglie nel centro storico. Nell’occasione sarà possibile tesserarsi al WWF alla metà del costo normalmente previsto.


APPUNTAMENTI

FESTA DELL’ALBERO ALL’OASI IL RIFUGIO

Domenica 18 novembre 2007


GENERAZIONE CLIMA

EFFICIENTI PER NATURA

Torna a Bisceglie anche quest’anno Generazione Clima – Un milione di condomini efficienti. Staremo in piazza Vittorio Emanuele (Palazzuolo) nella mattinata di domenica 11 novembre. A chiunque porterà una lampadina ad incandescenza verrà donata in cambio una a risparmio energetico.

Per saperne di più


CIVETTA

NUOVO SALVATAGGIO DELLA SEZIONE WWF DI BISCEGLIE

Grazie all'intervento dei volontari del WWF di Bisceglie è stata recuperata un civetta con un'ala spezzata. Nel comunicato la cronaca del recupero.

Scarica il comunicato

Foto della civetta salvata


PUNTERUOLO

ALLARME IN PUGLIA

Non si arresta l’avanzata del Punteruolo in Puglia: continuano a morire le palme a Brindisi ed in questi giorni il pericoloso insetto ha infestato numerosi esemplari a Giovinazzo e Molfetta, in provincia di Bari. Attualmente non si conoscono cure preventive per evitare l’infestazione, mentre è consigliabile abbattere immediatamente le piante malate.

Foto palma infestata

Foto foglie cadute

Scarica il nuovo comunicato n. 17-2007

Scarica il vecchio comunicato n. 3-2007


DA EDIZIONI AMBIENTE

Trasporto di rifiuti illecito, responsabilità condivisa trasportatore/produttore

Anche ex Dlgs 152/2006 il produttore deve consegnare i rifiuti a un trasportatore regolarmente iscritto all'Albo, altrimenti risponde di gestione illecita di rifiuti assieme al trasportatore. (Alessandro Geremei)


DA EDIZIONI AMBIENTE

Cassazione su 152/2006: inerti da scavo strade fuori dal regime di "terre e rocce da scavo"

Non sono assimilabili alle "terre e rocce da scavo" (e non beneficiano, dunque, della relativa disciplina di favore ex Dlgs 152/2006) i materiali provenienti dallo scavo delle strade. (Vincenzo Dragani)


DA EDIZIONI AMBIENTE

Tar Lombardia: l'obbligo di bonifica grava sulla P.a., non sul proprietario incolpevole

Il proprietario o gestore di un sito contaminato non può essere destinatario di un’ordinanza di messa in sicurezza di emergenza e di bonifica qualora non sia colpevole dell’inquinamento. (Lavinia Basso)


DA EDIZIONI AMBIENTE

Acque per il consumo umano, il Tar di Bari precisa la "zona di rispetto"

Il Dlgs 152/2006 affida alle Regioni l'individuazione delle aree di salvaguardia; se non si attivano, la zona di rispetto per la tutela della qualità delle acque ha un raggio di 200 metri dal punto di captazione. (Alessandro Geremei)


DALLA LIPU

NUOVE POLEMICHE CONTRO L’EOLICO

Prosegue l’analisi della LIPU sulla speculazione che ha trasformato l’energia eolica in una grande vergogna per molte aree territoriali. Secondo la LIPU, passati al setaccio i gravi pareri ambientali rilasciati negli anni dagli uffici dell’Assessorato Ambiente regionale, emerge un quadro sconcertante: affermazioni autoreferenziali e prive di conforto scientifico, istruttorie carenti, procedimenti irrispettosi delle norme di riferimento.

Approfondimenti


DA APAT

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Presentato a Roma il primo studio sui rischi per la salute derivanti da cambiamenti climatici ed eventi estremi in Italia. 

Approfondimenti


ott 07 questa è la pagina 66 dic 07