In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a maggio 2007. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.
MAGGIO 2007
BANDIERA BLU, NO GRAZIE
IL COMMENTO DEL WWF
Finalmente ammainata la Bandiera blu sulla città di Bisceglie.
LA CAGNETTA DISABILE
STORIA DI ORDINARIA VIOLENZA SUGLI ANIMALI
Vi raccontiamo la storia di Fanny e della sua cucciolata. La cagnetta della foto è l’unica sopravvissuta. Ma cosa è successo? Leggetelo nel nostro comunicato….
RASSEGNA STAMPA: Bisceglielive
RIFIUTI
MICRO DISCARICHE, MAXI PERICOLO
Ancora microdiscariche nell’agro di Bisceglie: questa che abbiamo segnalato alle Forze dell’Ordine è composta da amianto (almeno 15 lastre), copertoni (circa 50) e scarti edili. Un mix micidiale che colpisce ambiente polmoni, fegato ….. e cervello (nel senso che ci fa spazientire!!).
LETTERA APERTA AL SINDACO DI MOLFETTA
PROTESTA DEL WWF DI BISCEGLIE
Vibrata protesta nei confronti di una Delibera, di cui non ne condividiamo i contenuti, che ci tira in ballo a nostra insaputa.
BUON COMPLEANNO SITO
IL SITO DEL WWF COMPIE 5 ANNI
L’ambientalismo biscegliese da sbarcò in rete 5 anni fa. Da allora sono stati oltre 7000 gli ingressi per una piccola realtà che informa costantemente sulle sorti dell’ambiente cittadino e non solo. Un grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto.
DA RETEAMBIENTE.IT
Legittimazione attiva in materia ambientale
Un Comitato di cittadini caratterizzato da una forma associativa temporanea, volta alla protezione degli interessi dei soggetti che ne sono parte, non ha legittimazione a ricorrere avverso gli atti di localizzazione di una discarica. (Alessandro Radrizzani)
DA RETEAMBIENTE.IT
Illegittimità sostanziale di autorizzazione amministrativa: poteri Giudice penale
È legittimo il sequestro preventivo di un impianto di termovalorizzazione disposto dal Tribunale in presenza di una autorizzazione "macroscopicamente illegittima". Lo ha affermato la Cassazione. (Alessandro Radrizzani)
DA RETEAMBIENTE.IT
Biocarburanti, l'Ue lancia una consultazione pubblica online
La Commissione Ce vuole conoscere l'opinione dei cittadini comunitari sul ruolo dei biocarburanti nella politica di promozione delle fonti rinnovabili; gli interessati hanno tempo fino al 4 giugno prossimo. (Alessandro Geremei)
DA RETEAMBIENTE.IT
"Life +", lo schema del nuovo meccanismo di sovvenzioni Ue
Diramato dall'Unione europea lo schema del regolamento recante il nuovo strumento di finanziamento di progetti ambientali approvato lo scorso marzo 2007 da Consiglio e Parlamento Ue ed ora in attesa di pubblicazione. (Vincenzo Dragani)
CASO SERRE - DAI PICCOLI COMUNI
PRODI PER DECRETO REGALA ALL'ITALIA UNA COLTRE D'IMMONDIZIA
“Nemmeno una settimana fa sulle reti del servizio pubblico si davano tutto spiano immagini bucoliche dei nostri piccoli comuni. Luoghi da sogno, dove vippettoni in cerca di brividi, perché annoiati dal tran - tran quotidiano, facevano a gara a comprare interi borghi abbandonati. – commenta amaro il Portavoce dei Piccoli Comuni alla notizia del Decreto Legge del Governo che individua i siti per le discariche in Campania - Il sogno è miseramente fallito per trasformarsi nell’incubo peggiore per tre piccoli Comuni della Campania, Serre, Sant’Arcangelo e Savignano Irpino”.
Fonte: Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni Italiani - www.piccolicomuni.com - virgiliocaivano@virgilio.it
CASO SERRE – DA FEDERPARCHI
NO ALLE DISCARICHE NEI PARCHI
Federparchi, nella persona del Presidente Matteo Fusilli, esprime sconcerto per il grave tentativo di violazione di territori tutelati da parchi come il Vesuvio e Serre. Il decreto sull’emergenza rifiuti non può cancellare norme europee e italiane che tutelano habitat e specie fondamentali per l’ambiente e per i cittadini che ci vivono. È paradossale cercare di risolvere un annoso problema ambientale, come quello dei rifiuti, mettendo a rischio quelle aree che i parchi stanno faticosamente cercando di tutelare dallo scempio degli ultimi anni.
Fonte: Direzione Federparchi - direzione.federparchi@parks.it
APPUNTAMENTI
20 MAGGIO - GIORNATA WWF DELLE OASI
Gite ed escursioni organizzate dalle Sezioni WWF in terra di Puglia verso Rifugio Mellitto, Le Cesine, Torre Guaceto, Monte Sant’Elia e Palude La Vela
Vi segnaliamo il volantino l’oasi “il Rifugio” di Mellito (tra Toritto e Cassano).
APPUNTAMENTI - 2
26 MAGGIO – WWF FOR AFRICA
Il WWF Puglia organizza pullman gratis per la grande manifestazione di Roma.
Rivolgersi a: WWF Puglia Tel/fax 080 5210307 - cell. 328 7160463 (Vito Latorre) - cell. 339 7729678 (Ivana Guagnano)
RESOCONTI 1
GITA A TORRE GUACETO
Domenica
6 maggio 2007 si è svolta la gita a Torre Guaceto, Oasi del WWF, con tappa finale a Carovigno e giro nel centro storico.RESOCONTI 2
ACQUA BENE COMUNE
Domenica 22 aprile 2007 si è svolta a Bisceglie in Piazza Vittorio Emanuele la manifestazione “Fiera di Esserci”, ell’ambito della quale il WWF di Bisceglie ha allestito uno stand per raccogliere le firme della campagna per l’acqua bene pubblico.
Inquinamento da odori, arriva l'olfattometro
Installato nel Comune di Molfetta un laboratorio olfattometrico, che servirà a misurare scientificamente le emissioni di odori molesti. (Redazione Reteambiente)
DA RETEAMBIENTE.IT
Raccolta differenziata, no all'allocazione in strada
Il Sindaco non può emanare un'ordinanza contingibile ed urgente che individui (sia pure temporaneamente) un tratto di strada come luogo deputato all'allocazione ed alla gestione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. (Alessandro Radrizzani)
DA RETEAMBIENTE.IT
Conto energia, dal MinAmbiente "www.casarinnovabile.it"
Lanciato dal Dicastero un sito internet con tutte le informazioni necessarie per accedere al "Conto Energia", il nuovo sistema di incentivi statali rivolti a famiglie ed aziende per l'installazione di impianti fotovoltaici. (Redazione Reteambiente)
DA RETEAMBIENTE.IT
Tutela dell'ambiente, ecoreati nel Codice penale
Via libera dal Consiglio dei Ministri al Ddl sugli eco-reati, proposto dai Ministeri dell'ambiente e della giustizia, volto ad introdurre nel Codice penale disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente. (Redazione Reteambiente)
DA PUNTO SOSTENIBILE
STRETTA SUI REATI AMBIENTALI
Se ne sente parlare da diverse legislature, ma questa volta sembrerebbe una certezza l’inserimento nel nostro sistema penale di disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente.
NOTIZIE 1 - MOLFETTA
IL WWF: SODDISFAZIONE PER LA SENTENZA
Il WWF è soddisfatto del risultato ottenuto con la pronuncia di condanna emessa dal Tribunale di Trani – Sezione Distaccata di Molfetta, in ordine al processo per i reati ambientali di illecita gestione di rifiuti speciali ed urbani (deposito incontrollato, discarica abusiva, esercizio in difformità a quanto in autorizzazione), realizzazione di scarichi sul suolo ed emissioni in atmosfera non autorizzate e maleodoranti per la gestione dell’impianto di trattamento rifiuti attraverso il compostaggio, ubicato nel Comune di Molfetta. Secondo il WWF, in attesa delle motivazioni della sentenza, resta un grande rammarico, per il comportamento del Comune di Molfetta, il quale inizialmente costituitosi parte civile, ha poi di fatto non solo lasciato decadere la propria costituzione, ma ha altresì sottoscritto un nuovo accordo con l’impresa oggi condannata.
NOTIZIE 2 - RUOTALIBERA BARI
NO AL PARCHEGGIO DI PIAZZA DIAZ
L’Ing. Roccaldo Tinelli, Presidente di Ruotalibera Bari, esprime un convinto e forte dissenso in ordine al progetto che prevede la realizzazione di due nuovi parcheggi, uno a raso sulla rotonda del lungomare Di Crollalanza, l'altro interrato sotto i giardini di Piazza Diaz, a servizio del porto turistico di Bari da 1.100 posti barca.
NOTIZIE 3 - REGIONE PUGLIA
ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO PAESAGGISTICO: SELEZIONE PUBBLICA
Con determinazione del Dirigente del Settore Assetto del Territorio n. 9/2007 è approvato l’avviso di selezione pubblica di 12 esperti esterni all’amministrazione per la elaborazione del Nuovo Piano Paesaggistico
APPUNTAMENTI
DAL WWF PUGLIA
Sul sito del WWF Puglia tutti gli appuntamenti per la Giornata delle Oasi e le nuove gite ed escursioni locali.