In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a luglio 2007. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.
LUGLIO 2007
LINEA BLU A BISCEGLIE
QUESTO E’ IL BLU CHE CI PIACE
Dopo cinque anni di Bandiera Blu, che finalmente è stata ammainata, grazie al WWF è arrivata Linea Blu …… ma di questo “BLU” siamo orgogliosi e felici perchè abbiamo un’ottima occasione per rilanciare l’immagine di Bisceglie con una trasmissione RAI che verrà diffusa a livello nazionale.
Cronaca: Bisceglielive – Molfettalive
FESTA DI RIPALTA
ESTATE BISCEGLIESE CON IL WWF
Il 26 agosto per la prima volta nella storia il WWF organizza la “Festa di Ripalta”, nella nota Oasi di Protezione Torre Calderina. Vi terremo informati su tutti i particolari.
ALBERATURE
LA MATTANZA DEGLI ALBERI
Un progressivo impoverimento del patrimonio verde della città: negli ultimi cinque anni sono stati tagliati almeno 200 alberi, molti di questi con almeno cinquant’anni di vita.
PROMOSSI
DA GRUPPO ATTIVO A SEZIONE
Il Gruppo Attivo di Bisceglie è stato promosso a Sezione. Un riconoscimento per i nostri quattro anni di intensa ed appassionata attività ambientalista.
SOS LIBERALIZZAZIONI
PER SCOPRIRE RISCHI E OPPORTUNITÀ UN NUMERO VERDE DI WWF E ALTROCONSUMO
WWF e Altroconsumo aprono un call center gratuito al numero 800.194.491 per aiutare i consumatori a compiere i primi passi nel mercato elettrico liberalizzato: verificare dubbi, cogliere opportunità, conoscere diritti, chiarire scadenze, allontanare gli eventuali rischi derivanti dal cambio di fornitore.
5 x MILLE
RINGRAZIAMENTI DEL WWF ITALIA
Il WWF ITALIA ringrazia i 34.000 Soci e sostenitori che, in occasione della dichiarazione dei redditi 2006, hanno scelto il WWF come destinatario del 5 X 1.000.
DA RETEAMBIENTE.IT
Barriere anti-rumore, sanzioni penali per la mancata adozione
La mancata installazione di barriere fonoassorbenti all'interno dell'azienda, con conseguente emissione, nell'esercizio dell'attività (nel caso di specie, di falegnameria), di rumori molesti è punita dal Codice penale. (Alessandro Radrizzani)
DA RETEAMBIENTE.IT
Paesaggi rurali, Ddl per stop impianti rifiuti, eolici ed elettrici
Divieto di localizzare impianti di deposito, trattamento e smaltimento di rifiuti, generatori elettrici eolici superiori a 50 kw e linee elettriche di tensione superiore a 220 Kw. (Redazione Reteambiente)
DA RETEAMBIENTE.IT
Riqualificazione energetica edifici, chiarimenti Agenzia Entrate
Se nell'ambito di interventi di restauro e ristrutturazione di edifici esistenti sono previsti alcuni lavori volti ad ottenere un risparmio energetico è possibile usufruire per questi della detrazione del 55% prevista dalla finanziaria 2007. (Alessandro Radrizzani)
OIPA 1
IL PARLAMENTO EUROPEO DICE NO ALLE PELLICCE DI CANE E DI GATTO
Leggi la notizia cliccando qui
Firma la petizione contro gli allevamenti di animali da pelliccia cliccando qui
OIPA 2
CAMPAGNA OIPA CONTRO L’ABBANDONO “DEAD DOG WALKING”
Ogni anno in Italia vengono abbandonati centinaia di migliaia di animali. Abbandonare un cane è un reato (Legge 189/2004) punito anche con l'arresto fino ad un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 Euro.
Scarica il manifesto “Dead dog walking” cliccando qui
DALLA REGIONE PUGLIA
ISTITUZIONE DEL PARCO NATURALE REGIONALE ‘LAMA BALICE’
Promulgata la legge regionale, n. 15 del 5 giugno 2007, di istituzione della nuova area naturale protetta, i cui confini ricadono nel territorio dei Comuni di Bari e Bitonto.
APPUNTAMENTI
MEDITERRARTE 2007
Bisceglie, dal 21 al 28 luglio c/o ex Monastero di Santa Croce
Rassegna pittorica “Pennellate di terre, figure ed atmosfere mediterranee”
CONCORSI
8° PREMIO LAURA CONTI PER TESI DI LAUREA
Scadenza 31 agosto - I filoni di ricerca cui si rivolge il premio sono quelli legati all'ecologia, nella sua concezione più ampia, dai parchi al turismo naturalistico, dalla mobilità intelligente alle energie rinnovabili, dalla nonviolenza ai consumi sostenibili.
Info: Segreteria al numero 041/935666; info@ecoistituto.veneto.it
ESCURSIONI
Progetto ecoturistico Attraverso il Paesaggio, ideato e realizzato dallo studio ambientale Avanguardie di Nardò. Si tratta di una serie di visite guidate in ambiente con passeggiate diurne e notturne condotte da Guide Ambientali Escursionistiche professioniste, dotate di polizza assicurativa RC.
Info: www.avanguardie.net