Le iniziative

Il comitato a C.so Umberto - Bisceglie 

Il Comitato Pantano-Ripalta ha organizzato una serie di manifestazioni volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo le tematiche ambientali. Per il loro svolgimento è stato sempre allestito un gazebo informativo, ove era possibile ritirare opuscoli o dialogare con i responsabili; una mostra fotografica allestita su pannelli e la proiezione di diapositive hanno sempre arricchito queste iniziative. 

Il materiale distribuito esponeva la situazione attuale della zona Pantano-Ripalta nonché la storia del Comitato attraverso una rassegna stampa e diversi comunicati stampa.

   Un'altra immagine del Comitato a C.so Umberto:  allestimento del Gazebo

Durante una di queste manifestazioni sono state donate le mimose e, in occasione del carnevale, la maschera del “mostro del Pantano” che demoliva edifici in cartone ha incuriosito particolarmente i bambini.

Fino a novembre 2003 è stata incessante l'attività di denuncia degli illeciti ambientali e di sensibilizzazione della popolazione. Sono state avanzate presso l'Amministrazione proposte per il miglioramento del verde urbano.

Segnaliamo la pubblicazione "Guida alla Zona Pantano-Ripalta", le mostre fotografiche allestite, l’incontro del 6/12/2000, presso il Circolo Unione, con il prof. Striccoli che ha eseguito gli scavi nel villaggio neolitico della Zona, la trasmissione radiofonica andata in onda su RADIO CENTRO.

Ha organizzato, inoltre, escursioni guidate, pubblici dibattiti, ha raccolto le notizie sulla Costa di Levante e le divulga, ha collaborato con enti pubblici e privati, rilanciato e valorizzato il paesaggio, ha, infine, istituito un "Centro di Documentazione Ambientale" virtuale sulla natura e le tipicità geo-morfologiche e architettoniche della zona Pantano-Ripalta.

Ulteriori approfondimenti sulle pagine dell'archivio.

Per informazioni:

Via Montecucco n° 14

70052 Bisceglie (BA)

e-mail: pantanoripalta@libero.it