Avvenimenti e manifestazioni di Ferla e dintorni anno 2002

a cura di Paolo Cassone

Notizie anno 2001

gennaio

2002

Auditorium comunale serata di musica e animazione…

A conclusione delle manifestazioni natalizie sono stati premiati i  presepi partecipanti  al concorso “Natale2001”- 22 i Presepi in gara, preparati in case e angoli suggestivi del paese. Molti i visitatori  forestieri.

1° classificato: Calba Albino,

2° classificato: Barresi,

3° classificato: Cappuccini.

Come in ogni gara, non tutti hanno condiviso la classifica.

 

Presentato  il concorso per il Carnevale Ferlese 2002. Si aspettano le adesioni dei partecipanti al concorso dei carri e gruppi mascherati. Si prevede scarsa partecipazione per il poco tempo a disposizione cadendo quest’anno il carnevale il 12 febbraio.

 

Rinnovato anche quest’anno sul sagrato di Piazza S. Antonio il tradizionale rito della benedizione degli animali officiato dal reverendo parroco don Roberto Garro.

 

Festa del Bimartire S. Sebastiano nostro Patrono. Grandioso concorso di devoti alla “curruta di Sammastiano” ospitata, a causa della trentennale chiusura del proprio tempio e degli infiniti lavori,  nella basilica monumentale di  S. Antonio Abate. Cosa questa impensabile quarant’anni or sono per la rivalità dei devoti dei due santi. Cambiano i tempi!

 

La via Pretura cambierà nome. Sarà dedicata al concittadino Michele Mangiameli condannato ingiustamente e morto in carcere a Firenze nel 1861. Fu vittima innocente di un clamoroso caso giudiziario, forse il primo dall’Italia unità. Il Caso è stato portato alla corte Europea di giustizia dai discendenti.

 

Sta per scadere il mandato del sindaco Veneziano.

Il 26 maggio si svolgerà la tornata delle elezioni amministrative. Si prevede una lunga campagna elettorale. Cominciate le grandi manovre.

Certa la candidatura Veneziano. Si fanno molti nomi di antagonisti.

 

Continua la serie negativa della squadra del Ferla. Domenica ha subito la quarta sconfitta casalinga consecutiva… E’ necessario correre ai ripari. Per la prossima partita casalinga saranno effettuati riti scaramantici. Il presidente, su sollecitazione dei tifosi, pare abbia prenotato un carico di sale da spargere nel terreno di gioco, perché allontani la scalogna e porti via la iella.

 

Arturo è un cane randagio, così chiamato dai ragazzi di Ferla, da cui è stato adottato, divenendo la mascotte del paese. Investito da un automobilista, fu salvato dalle cure prestategli dal veterinario Sebastiano Urso. Partecipa a tutti i funerali e ad ogni processione che si svolge nel paese. Al mattino accompagna i ragazzi a scuola. Al pomeriggio li cerca  alla sala giochi. Tutti gli danno da mangiare: è goloso di gelati.

 

Elezioni al circolo anziani. Rinnovato il comitato direttivo. Approvata la lista unitaria con voti a favore 117, contrari 42, schede bianche 32. - Respinta, inoltre, con 102 voti  contro 82 la proposta di trasferire  la sede del circolo  nei locali di piazza Crispi al momento occupati dalla guardia medica, che si trasferirà nei nuovi locali del poliambulatorio di prossima inaugurazione.

 

Anche un ferlese fra Innocenzo della Ferla - frate francescano  degli Osservanti - ebbe un ruolo nella famosa controversia liparitana, che in Sicilia oppose il clero al potere regio dal 1713 al 1717, subendo un monitorio della S. Sede come vessatore degli Osservanti all’interdetto pontificio (vedi appendice alla “Recitazione della controversia liparitana” di Leonardo Sciascia  edita da Adelphi, pag. 151). Lo stesso, probabilmente per grazia ricevuta, donò alla statua marmorea di fattura “gaginiana”, della Madonna della Chiesa di Santa Maria del Gesù la corona che all’interno reca inciso il suo nome ed è tutt’oggi custodita in detta chiesa.

 

Iniziati i lavori di sistemazione della villa comunale. Sono previsti il rifacimento dei viali, la pavimentazione e l’illuminazione. Inoltre saranno piantate  nuove essenze. Sarà uno spazio verde fruibile 24 ore su 24.

febbraio

 

Concluse le operazioni del 14° censimento della popolazione. Come era prevedibile il calo demografico è vistoso. Rispetto a 10 anni fa scendiamo sotto i 3.000 abitanti e ci attestiamo intorno ai 2750. Ciò comporterà un calo di classe del comune.

 

Come avevamo anticipato è fallita l’organizzazione delle sfilate di carnevale per mancanza di partecipanti ai concorsi dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. L’organizzazione ha optato per l’allestimento di alcuni spettacoli all’aperto, ascolto musica e balli. Parteciperà ad una serata il comico di Antenna Sicilia ”Litterio“.

 

Anteprima. Ferla rientrerà  nel consorzio intercomunale che organizza il “Trofeo Pantalica” di ciclismo per professionisti. La gara si svolgerà il 9 marzo. L’arrivo sarà a  Ferla. La corsa sarà trasmessa da una rete RAI.

 

Torna alla vittoria casalinga la squadra del Ferla. Domenica ha battuto il Modica per 5 a 0. Determinante è stata la grinta dei ragazzi del mister Costanzo. La grinta ed il calore dei tifosi hanno contribuito più dei riti scaramantici. Sabato trasferta difficile sul campo della capolista Melilli. Un risultato positivo ci rimetterebbe in gioco per i play-off.

 

Inaspettate vacanze di carnevale per i ragazzi di Ferla. Per consentire l’esecuzione di sondaggi geognostici  necessari per la  redazione di progetti per la  sicurezza sismica,  il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole. Dapprima per tre giorni, poi prorogati per altri tre.

 

Gruppo Frates “SORRISO” Ferla – Assemblea generale dei soci all’Auditorium Comunale. Approvati bilancio di previene anno 2002 e conto consuntivo anno 2001. Presentati i dati dell’attività dell’anno 2001 durante il quale l’autoemoteca  del gruppo ha raccolto 460 sacche di sangue, di cui 223 a Ferla, 144 a Rosolini, 61 a Cassibile e 32 a Regalbuto. Sono state effetuate inoltre 11 donazioni al centro trasfusionale di Siracusa  e 6 donazioni di piastrine al centro di Catania. Il gruppo raccoglie complessivamente 524 soci a vario titolo. La prossima uscita dell’autoemoteca è per il 24 febbraio a Rosolini. La prossima donazione a Ferla  sarà il 17 marzo.

 

Con il primo venerdì di quaresima è iniziato il ciclo di vie Crucis settimanali che vedranno impegnati i parrocchiani in preparazione alle manifestazioni pasquali. Quest’anno pare che, dopo oltre mezzo secolo, la processione del “Cristo alla Colonna”, che il parroco Mirabella spostò dal giovedì Santo al mercoledì,  si terrà il venerdì che precede la Domenica delle Palme e non il mercoledì santo.

 

Assegnate e pagate dal Comune di Ferla n. 22 borse di studio di € 412 ad  universitari ferlesi in regola con gli esami.

 

Iniziati i lavori di completamento dell’area nuova del cimitero comunale. Sarà realizzata inoltre  la rete idrica  in tutto il cimitero ed i servizi igienici per i visitatori.

 

Nominato e già insediato il nuovo segretario comunale. E’ il dr. Raffaele Agnello di S. Croce Camerina.

Marzo

I vicini di Cassaro hanno celebrato lo scorso gennaio “gli ori di Cassaro” con una simpatica iniziativa  promozionale dell’olio di Cassaro: Ma che dire delle gemme di Ferla? Nel nostro comune esistono ben quattro imbottigliatori di olio extravergine prodotto con olive selezionate. Hanno partecipato a rassegne nazionali, classificandosi ai primi posti con menzione in riviste specializzate a livello nazionale quali  “Gambero Rosso” e rientranti nei primi 10 oli extra vergine d’Italia secondo la Slowfood. I marchi  sono: Ferula  della S.I.G.S., Castel di Lego dell’Az. Galioto, Hyblon del Dr. Costanzo e Ragameli della Sig. F. Costanzo. Esportano, a richiesta, anche produzione biologica.

 

Cessa  il corpo musicale “Citta di Ferla” -  Dopo alterne vicende si è sciolta la banda comunale. Disaccordi vari all’origine ma soprattutto la mancanza di passione vera e di cultura musicale. La mancanza di allievi e gli abbandoni sono stati fatali. Speriamo in un intervento per ricomporre il corpo bandistico e in iniziative per avvicinare i ragazzi allo studio della musica per sfatare il vecchio detto che a Ferla non possono esistere a lungo cooperative e banda musicale.

 

2 e 3 marzo  ospite a Ferla il Reliquiario della Madonnina delle Lacrime di Siracusa.  Fra le varie manifestazioni di culto sarà consacrata alla Madonnina la nostra parrocchia ed il gruppo Fratres. 

 

Presentato ufficialmente il XXVII Trofeo Pantalica,  gara internazionale per professionisti di Ciclismo. Fortemente voluto il rientro di Ferla nel consorzio dal Presidente dall’AAPT il compaesano Prof. Paolo Giansiracusa. Si correrà  sabato 9 marzo ed attraverserà i comuni di Floridia, Solarino, Canicattini Bagni, Ferla e Sortino. Previsti n. 3 passaggi ed al terzo conclusione con arrivo in via Vittorio Emanuele, a  Ferla, intorno alle ore 15.00. RAI Sat effettuerà un servizio di circa quindici minuti. Probabile diretta su RAI 3.  Iscritte n. 17 squadre.

 

Elezioni amministrative del 26 maggio. Si parla di n. 3 liste e di 3 candidati a sindaco. Le liste dovrebbero essere quella che si riconosce nella CdL, quella della coalizione dell’Ulivo e una dei Cristiani democratici uniti. Le elezioni si svolgeranno anche in quasi tutti i comuni dei dintorni come Floridia, Solarino,  Cassaro, Sortino Buccheri ed altri. 

 

AAA cercasi possibilmente via Umberto, zona centrale – pianterreno spazioso locale per sezione partito politico.

Scherzi a parte in questo periodo di prossima campagna elettorale stanno proliferando le aperture di sezioni politiche facenti capo ai prossimi contendenti la poltrona di comando.

 

E’ ripresa la serie negativa del Ferla calcio. Sconfitto a Melilli per 3 a 0 pur giocando bene. Perde in casa con il Monterosso per 1 a 0. Addio sogni di partecipare ai play-off.!

 

Il Circolo Anziani di Ferla organizza una serata danzante il giorno 9 marzo, per festeggiare la festa della donna. Tutti sono invitati a partecipare. Bravi i nostri nonnini, anziani sì, ma “tiriti”.

 

Meritevole è l’attività di volontariato svolta a Ferla dalla confraternita della Misericordia. Il corpo funzionale dell’associazione è costituito da circa 250 confratelli sostenitori o fondatori e di 50 soci effettivi. L’attività prevalente è il soccorso ai bisognosi. L’ambulanza della confraternita, acquistata con il contributo dei ferlesi, del Comune e della Provincia Regionale, nell’ultimo anno ha effettuato circa 90 interventi. Il bacino di utenza si estende anche ai comuni viciniori. La sede è in via  Allende n. 2 – Telefono 0931 870080

 

Stato civile gennaio e febbraio 2002:

Nati n.5 di cui maschi n.4; Morti n.9 di cui n.4 maschi;  Matrimoni zero;

Pubblicazioni di matrimonio in corso n.1

 

Il vento forte dei primi di gennaio ha fatto crollare  la Croce di ferro massiccio, posta in cima all’edicola ubicata all’ingresso del paese vicino alla chiesa del Carmine, probabilmente perché corrosa dal tempo. E’ così difficile ripristinarla?

 

La comunità monastica del convento dei PP. Cappuccini, che con molta umiltà opera nella nostra cittadina, si è accresciuta di una unità. Padre Giuseppe Rossitto da Sortino si è trasferito a Ferla, mettendo a servizio della nostra comunità le sue capacità e la notevole cultura. Si occupa di adozioni a distanza, segue il gruppo Scout, è buon conoscitore di musica. Buon lavoro.

 

Sonora sconfitta del Ferla a S. Croce Camerina per 4 a 0. La squadra a stento è riuscita a presentarsi in 11 in campo. Quando le cose si mettono male tutti fuggono.

 

Alla scoperta di Lega. L’Istituto Comprensivo Ferla-Cassaro, in collaborazione con il Comune di Ferla, il gruppo Fratres, la Pro-loco e il gruppo Scout, ha approntato un progetto, finanziato dalla Regione Siciliana, che prevede la riscoperta e la valorizzazione dell’antico sito di Ferla, prima del terremoto del 1693. Il progetto prevede, fra l’altro, il ripristino degli antichi sentieri, la produzione di un CD ROM e di un documentario su videocassetta.

 

Elezioni amministrative di maggio. In un articolo riportato sulla cronaca di Siracusa del “Giornale di Sicilia” di sabato 9 marzo sono stati anticipati i nomi dei concorrenti alla poltrona di sindaco. Sono: Il sindaco uscente dott. Giuseppe Veneziano, candidato per una lista civica apparentata coi partiti di sinistra, il Dott. Sebastiano Mangiameli  per la coalizione della CdL sostenuta da F. Italia, AN e CCD, e l’altro ex sindaco Tonino Galioto per i CdU.

 

Festeggiata anche a Ferla l’8 marzo la festa della donna. Tema dominante oltre alle mimose è stato andare in pizzeria o al ristorante “da sole”. All’’insegna del consumismo erano infatti pieni tutti i  ristoranti e pizzerie di giovanissime. Qualcuna più “in” si è spostata in locali più esclusivi della zona ove alla cena seguivano balli e…… striptease maschile per chiudere la serata.

 

Trofeo Pantalica: vince Baldato. Il XXVII Trofeo Pantalica,  gara internazionale per professionisti di ciclismo, ha visto la partecipazione di 17 squadre e 174 ciclisti, provenienti da tutti i continenti. Questo l’ordine di arrivo al traguardo di Ferla:

  1. Baldato della Fassa Bortolo alla media di 33,247 Km/h
  2. Gentili s.t.
  3. Figueras s.t.

 

Buon successo ha riscosso il Trofeo Pantalica di ciclismo con arrivo a Ferla. Allestiti  in piazza, a cura di ristoratori locali, gruppo scout e ufficio turistico, alcun stands con esposizione e vendita di prodotti locali. Molto apprezzati gli asparagi selvatici, i dolci caserecci  “cassate di Pasqua”, salsicce, porchetta arrosto e conserve varie. Apprezzato l’olio locale da giornalisti e seguito dell’organizzazione curata dalla RCS della Gazzetta dello Sport di Milano. I  fiori ed il canonico bacio al vincitore da due miss locali: Antonella Garofalo ed Evelin Carpinteri. Anche il cane Arturo ha partecipato e gustato la festa!

 

Elezioni amministrative. Si complica il panorama politico. Un recente articolo, a firma del corrispondente locale prof. Salvatore Urso, apparso su “La Sicilia”, evidenzia malumori  in seno alla compagine di Forza Italia. In particolare viene evidenziato che gli ultimi arrivati hanno scalzato il primo politico ferlese che aveva aderito a Forza Italia, l’ex sindaco Santino Coffa. Non viene condivisa  la candidatura a sindaco del dr. Mangiameli ed il modo  come  si è arrivati a tale designazione.

 

Come ogni anno per S. Giuseppe tradizionale pranzo sociale del Circolo degli anziani. Quest’anno si è tenuto all’agriturismo “Campanio”. Buon motivo di stare insieme  per i tanti anziani soli. Per altri motivo di “sbafo”.

 

Discussioni suscita il programma della festa di Pasqua affisso nei locali pubblici. A molti appare incomprensibile lo spostamento della processione “do Signori a canna” dal  Mercoledì Santo  al venerdì che precede la Domenica delle Palme. Appare incomprensibile sotto il profilo della tradizione ed irriguardoso verso i tanti ferlesi che sono fuori e tornano per i riti della settimana di Pasqua. Se si voleva tornare alle origini il comitato avrebbe dovuto spostarla al Giovedì Santo, come in effetti era un tempo.

Invitiamo chi ci legge a farci conoscere cosa  pensa in merito.

 

Costituito un accordo di programma  tra i comuni della zona montana per la realizzazione della metanizzazione.

Sortino è il comune capofila.

 

S.O.S. – Le edicole votive poste nelle zone rurali del comprensorio montano sono sempre più nel mirino  o di vandali o di ladri. Capita sempre più spesso di vederle divelte e smontate. Chissà se qualche estimatore le paga per averle tutte per sé. Oltre a questo bisognerebbe valorizzare le cose antiche delle nostre zone sempre più preda  di “acquirenti di robevecchie” che per pochi centesimi acquistano roba di valore storico per la nostra cultura contadina.

 

Mostra iconografica d’arte sacra, a cura di Sebastiano Spagnuolo e Carmelo Scalora, presso l’Auditorium comunale di Ferla. L’esposizione è stata patrocinata dall’A.A.P.I.T. di Siracusa e dal Comune di Ferla. All’inaugurazione, che avrà luogo venerdì 29 marzo alle ore 18.00, presenzieranno il sindaco di Ferla Dott. Giuseppe Veneziano e il presidente dell’A.A.P.I.T. di Siracusa prof. Paolo Giansiracusa. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 marzo.

 

LA POPOLAZIONE FERLESE  IN CIFRE

FASCE DI ETA

MASCHI

FEMMINE

TOTALE

DA O A 10 ANNI

DA 11 A 20 ANNI

DA 21 A 30 ANNI

DA 31 A 40 ANNI

DA 41 A 50 ANNI

DA 51 A 60 ANNI

DA 61 A 70 ANNI

DA 71 A 80 ANNI

DA 81 A 90 ANNI

DA 90 A 100 ANNI

143

167

230

219

194

165

188

128

61

14

           120

           164

           191

           198

           196

           186

           200

           170

            91

            13

263

331

421

417

390

351

388

298

152

27

TOTALI

1381

        1529

2910

aprile

Ci sono pervenuti due interventi relativi all’anticipo della processione del Signore “a canna”, dal Mercoledì Santo al Venerdì precedente la Domenica delle Palme:

q       Marco Garro

q       Michele Giansiracusa

 

Come ogni anno una grandiosa folla ha vissuto le  emozioni della Pasqua a Ferla. Molto partecipate le processioni del venerdì notte, della Madonna e della “chianata do Gesummaria”. In piazza Crispi  sono stati allestiti stands e distribuite gratis “Sciaccare”, “Cassate” e” prodotti tipici”.

 

Elezioni amministrative. Venerdì 5 aprile l’Amministrazione uscente ha presentato alla cittadinanza in una manifestazione pubblica all’auditorium comunale il consuntivo delle realizzazioni effettuate. E’ stato stampato e distribuito un opuscoletto con l’analitica elencazione delle realizzazioni. Non mancano le disapprovazioni e le contestazioni.

 

Nel territorio di Ferla, Sortino, Buccheri, Carlentini, Buscemi e Palazzolo dovrà nascere la più grande centrale elettrica ad energia eolica. Il progetto prevede l’installazione di circa 150 pali e relative turbine. Questa iniziativa, oltre a portare lavoro a Ferla, produce energia pulita e rinnovabile, con un minimo impatto ambientale.

 

Il portone della Chiesa di S. Sebastiano è sormontato da un’aquila con  le ali spiegate. Abbiamo notato che ha perduto la testa. Che fine ha fatto?

Ci scrivono chiedendoci notizie sui lavori alla chiesa di S. Sebastiano. Ecco la situazione allo stato.

La chiesa del nostro Patrono fu chiusa la prima volta  nel 1974 per un primo lotto di lavori: si cominciò con gli intonaci esterni, poi cominciarono le iniezioni di cemento: la facciata cominciava ad aprirsi. I lavori facevano più male che bene. Ci furono vari lotti senza un progetto serio per quel che ci è dato sapere. Nel 1988 ci fu l’ordinanza di chiusura definitiva. L’amministrazione comunale fece approntare un progetto che fu finanziato dalla regione per circa 5 miliardi di vecchie lire. Dato  l’appalto i lavori si fermarono subito dopo l’inizio. Ne sono seguite varie polemiche. I lavori ed i soldi sono finiti nei mesi scorsi. L’interno della chiesa pare che sia tutto da rifare, mancano pavimenti , altari e illuminazione. Si dice in paese che vi è in corso una indagine della magistratura.

Intanto si sta facendo approntare un nuovo progetto di completamento per essere finanziato dalla Regione. A voler essere ottimisti e sperando che tutto proceda per il verso giusto occorreranno almeno altri 4 anni per parlare di riapertura.

 

Il presidente dell’AAPT prof. Paolo Giansiracusa, nostro compaesano, dopo aver inaugurato venerdì scorso la mostra iconografica di arte sacra, allestita presso l’auditorium comunale a cura di Sebastiano Spagnuolo,  ha visitato i locali del centro anziani di Via delle Scuole e della biblioteca comunale. Ha confermato la donazione di 1000 volumi per la biblioteca, donazione che farà pervenire quanto prima e non appena  il comune fornirà gli armadi ove sistemare i libri.

 

Tempo di clonazioni. Una copia in bronzo, opera dello scultore F. Caldarella, della bellissima statua  lignea dell’Immacolata di Ferla, è stata sistemata nel parco del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Atto di omaggio del rettore Mons. Michele Giansiracusa alla Vergine Santissima ed alle sue origini ferlesi.

Però le cose belle sono uniche e vanno ammirate in originale.

Presso il Museo del Santuario trovansi inoltre due statue  settecentesche di San Giuseppe e della Madonna, in pietra massiccia donate dal parroco Mirabella all’erigendo santuario della Madonnina di Siracusa. In origine erano poste ai lati della cappella del  Santissimo nella nostra chiesa madre. Queste statue sono state fatte restaurare da Mons. Giansiracusa. Non sarebbe il caso, ora che il Santuario  è una grossa realtà, quando sarà riaperta la nostra matrice, di farle tornare al loro posto originario?

 

Finito il campionato di calcio di seconda categoria, ove milita il Ferla. La nostra squadra è finita all’ottavo posto con 33 punti. Dopo l’ottimo girone di andata la nostra squadra ha disputato un pessimo girone di ritorno. Potevamo finire nelle prime posizioni, ne avevamo le potenzialità. Motivi vari la causa del tracollo.   

Ottima figura hanno fatto invece gli esordienti che hanno concluso imbattuti al secondo posto il loro girone. Alcuni elementi spiccano particolarmente.

 

La popolazione ferlese all’8.4.2002

Fascia di età

Maschi

%

Femmine

%

Totale

% Totale

da  0 a 9 anni

125

4,51%

111

4,00%

236

8,51%

da 10 a 19 anni

149

5,37%

152

5,48%

301

10,85%

da 20 a 29 anni

209

7,54%

171

6,17%

380

13,71%

da 30 a 39 anni

203

7,32%

175

6,31%

378

13,63%

da 40 a 49 anni

177

6,38%

186

6,71%

363

11,36%

da 50 a 59 anni

146

5,27%

169

6,09%

315

11,36%

da 60 a 69 anni

173

6,24%

180

6,49%

353

12,73%

da 70 a 79 anni

120

4,33%

151

5,44%

271

9,77%

da 80 a 89 anni

58

2,09%

91

3,28%

149

5,37%

da 90 a 100 anni

14

0,50%

13

0,47%

27

0,97%

totali finali

1374

49,55%

1399

50,45%

2773

100%

 

Apprendiamo da un ingegnere della ditta che deve effettuare l’impianto di energia eolica che Ferla sarà, salvo imprevisti, esclusa dal progetto. Gli assurdi vincoli paesaggistici posti sul nostro territorio comunale porteranno all’esclusione del nostro territorio dal progetto della centrale eolica più grande d’Europa. Sfuma così una grossa opportunità di lavoro a tempo indeterminato per circa 10 persone, lavoro per le ditte locali e sfuma altresì l’introito dell’1% sul fatturato dell’energia prodotta che avrebbe comportato grosso modo un introito di circa 600 milioni di vecchie lire per le casse comunali. Ferla è destinata ad essere ghettizzata sempre più. I signori che pongono i vincoli stanno in città, hanno tutto e a noi ci vogliono solo come specie protetta  da ammirare nei loro fine settimana.

 

Elezioni amministrative - A.A.A. CANDIDATI CERCANSI.

E’ spasmodica la ricerca di candidati a consigliere comunale. Requisito richiesto è l’appartenenza a famiglia numerosa, che possa sottrarre voti agli avversari e che abbia poche pretese.

 

Il Ministro Provinciale della Sicilia orientale dei Cappuccini, Padre Francesco Vinci da Sortino, visita la comunità francescana di Ferla. Nel corso della sua omelia ha esaltato l’opera dei tre frati che operano a Ferla che, sebbene anziani, brillano per operosità e facondia.

 

Sarà inaugurato sabato 27 aprile, alle ore 10,30 il poliambulatorio costruito nei pressi del vecchio campo sportivo. La struttura, oltre ad essere attrezzata per visite specialistiche, ospiterà la guardia medica.

Maggio

MAGGIO FERLESE

1 – 11 maggio 2002

Scalinata Convento dei Cappuccini

“Ricordo di Portella delle Ginestre”

con P. Cardello e S. Amore

I SIKANIA in concerto

Intestazione di Via M. Mangiameli

Auditorium comunale: Il Cantiere teatrale di Napoli in

“Cchiù scuru di menzannotti” di G. Tocco

Inaugurazione Palazzo della cultura “Antica Pretura”

Apertura mostre di scultura, foto e attrezzi contadini.

Accademia del Lisso presenta “Grandi poeti siciliani”

Dagli arabi ai contemporanei

Recital per voci e chitarra.

Scalinata Convento dei Cappuccini

Nuova Compagnia di Canto Popolare

In concerto

Inaugurazione Mercato Coperto

Concerto Reggae / Rock / Pop

Con Mistura – Totomodo – The Slow Movies

Amministrative del 26 maggio:

Presentate tre liste per la competizione elettorale:

  1. La lista civica di centro sinistra “Continuità e sviluppo” capeggiata dal sindaco uscente Giuseppe Veneziano. Assessori designati: Di Benedetto Sebastiano, Di Falco Salvatore, Di Pasquale Vittorio e Ganci Santo.
  2. La lista del candidato sindaco Tonino Galioto che si presenta sotto l’emblema della scudo crociato dell’U.D.C. Assessori designati: Saccuzzo Giuseppe e Sudano Giuseppe.

La lista civica di centro-destra denominata “Ferla: democrazia e trasparenza”, che candida a sindaco Sebastiano Mangiameli. Assessori designati: Ferla Francesco, Garro Sebastiano e Caccamo Santi.

 

Curiosità elettorali. I candidati consiglieri delle tre liste sono complessivamente 45. Il cognome più ricorrente è Pisasale (4), seguito da Giansiracusa (3). In una lista ricorre un caso di omonimia: Ganci Antonino. Le candidate donne sono complessivamente 5. Anna Calabrò è la più giovane, l’inossidabile Antonio Raudino il più anziano. Molti gli universitari presenti.

 

I cittadini aventi diritto al voto sono 2519: 1255 maschi e 1264 femmine. I diciottenni che votano per la prima volta sono 35: 18 maschi e 17 femmine.

 

Spigolature. Molte sono le parentele trasversali nelle tre liste: tante famiglie hanno parentele nelle diverse liste. Queste famiglie hanno invocato il dono…… dell’ambiguità, così accontentano tutti.

 

La memoria. Anni fa un oratore, che non brillava per la sua statura, chiudeva il suo comizio elettorale scusandosi perché si era allungato troppo.

 

Stato civile marzo e aprile 2002:

Nati n.4 di cui 2 gemelli, maschi n.0;

Morti n.2 di cui n.2 maschi;

Matrimoni 2; Pubblicazioni di matrimonio in corso n.0

 

Che succede? Inquietante episodio nella notte di domenica 5 maggio. Un incendio ha completamente distrutto l’auto del maresciallo dei C.C. parcheggiata davanti la caserma in via Castelverde. Fatalità o altro? Al maresciallo e all’arma la solidarietà di tutti.

 

Abbiamo avuto lamentele da parecchi ferlesi per la mancanza di un servizio bancomat a Ferla. Ci chiedono: è mai possibile che una banca che ha  ristrutturato i propri locali di recente  non doti la sua clientela di servizio bancomat? Stesso discorso per l’ente Poste Italiane: alcuni compaesani ci hanno segnalato che pur avendo il conto corrente postale  per i prelievi bancomat devono recarsi a Buccheri. Giriamo la presente a chi di competenza.

 

A conclusione del progetto “Alla scoperta di Lega” dell’Istituto Comprensivo Ferla-Cassaro,  si sono tenute all’Auditorum comunale due interessanti conferenze sulla storia di Ferla e sulla valorizzazione del nostro patrimonio archeologico. Relatori sono stati la dott. Lidia Messina dell’Archivio di Stato e lo storico dell’arte prof. Paolo Giansiracusa. La dr. Messina  si è soffermata sui documenti archivistici  esistenti, indicando i vari campi di ricerche. Paolo Giansiracusa ha suggerito di dare corso a scavi archeologici, evidenziando la possibilità di trovare resti  del periodo greco. Fra l’altro è emerso che a Ferla esisteva  una grossa comunità ebraica, ne dà conto l’etimologia di molti cognomi. Che sia da ricondurre a ciò l’appellativo dato a Ferla di “paisi di Giuda”?

 

Compiacimento ha suscitato l’inaugurazione del Palazzo della Cultura, l’ex pretura, riadattato in modo pregevole e reso disponibile per la comunità. Il progetto fu ideato dall’amministrazione di Tonino Galioto; dopo alterne vicende è stato ripreso e portato a termine dall’attuale amministrazione  Veneziano.

 

Inaugurato il mercato coperto in contrada Cappuccini. Anche questa struttura progettata ai tempi di Galioto è stata completata e ultimata  dall’amministrazione di Veneziano. All’interno  vi sono dodici box dotati di banco vendita e acqua corrente. Nella struttura  vi sono inoltre due locali per uffici ed un ampio salone. Questa nuova opera sarà utilizzata anche  come centro ricreativo e di spettacolo.

 

Elezioni amministrative. Domenica di comizi. Simpatia hanno riscosso  gli interventi di Anna Calabrò per la lista “ Ferla continuità e sviluppo”  e di Antonino Pisasale per la lista “Ferla – Trasparenza e democrazia”: Interventi caratterizzati dalla spontaneità acqua e sapone dei  due giovani. Scontati gli interventi del Sindaco Veneziano e dello sfidante Mangiameli. Per ora tace l’altro sfidante Galioto.

 

Colorito l’atteggiamento dei supporter dei due schieramenti. Quando parla il proprio oratore tutti al centro e gli avversari ai lati. Quando comincia l’antagonista quelli che prima erano ai margini si portano al centro e viceversa.

 

Dopo Veneziano e Mangiameli, anche il terzo candidato a sindaco per la lista U.D.C., Tonino Galioto, rompe il silenzio, supportato dall’On. Pippo Gianni. Come sempre numeroso il pubblico, fra sostenitori e curiosi.

 

Tutte le scuole di Ferla di ogni ordine e grado hanno ricordato con una singolare manifestazione fatta di giochi e gare sportive Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Hanno presenziato il Commissario tecnico della Nazionale di Ciclismo Ballarini e il campione di cicloacrobatico Walter Belli che ha partecipato a “Scommettiamo che?”

 

Domenica e Lunedì si voterà. Le sezioni sono tre. I presidenti di seggio sono: Aloscari Francesco di Siracusa ed i compaesani, Campagna Paola e Pippo Bellofiore.  Nella 1a sezione votano n.829 elettori, nella 2a 847 e nella 3a 857. Comunque vada, ricordiamoci il vecchio detto ferlese “a maggioranza è maggioranza” che la voce popolare attribuisce al “parrinu Giruvasi”. Con l’augurio che tali maggioranze siano fattive per il bene comune.

 

Serata di chiusura della campagna elettorale. Numeroso pubblico ha assiepato la piazza per ascoltare i rappresentanti delle tre liste. Ha iniziato la lista del candidato sindaco Mangiameli, con interventi dei dott. Pavano e Coffa. Successivamente Michelangelo Giansiracusa e il dott. Veneziano per la lista civica. Ha concluso la serata Tonino Galioto per la lista U.D.C. Sostanzialmente è stata una campagna elettorale corretta, ma non priva di spunti polemici.

 

Spigolatura. Anni fa il locale segretario di sezione di un partito politico della prima Repubblica, lungamente pressato a che prendesse la parola durante un comizio, fece letteralmente il seguente intervento. “Il tempo è poco, i problemi sono tanti, passo la parola al compagno C.”

 

I votanti. Alle ore 12 erano 386 pari al 15,34%

Più alta della media provinciale e nazionale.

giugno

Spettacolo teatrale in P.zza S. Antonio, a cura della neonata compagnia teatrale “Tirichitolla”, costituita da giovani ferlesi. Rappresentata, dopo alcuni anni di oblio, ”u malatu”, farsa scritta dal compaesano Salvatore Pisasale. Un attento pubblico ha assiepato la piazza.

 

Si è svolta la tradizionale  processione  del Corpus Domini.

In serata  comizio di ringraziamento del Sindaco rieletto, che ha presentato la sua “squadra”.

 

Gli alunni delle scuole di Ferla e i loro insegnanti espongono i lavori svolti durante l’anno. Recita di fine anno. La scuola smobilita. Arrivederci al prossimo anno.

 

Lunedì prossimo si terrà la prima seduta del nuovo consiglio comunale. Convalida degli eletti e Giuramento del Sindaco i  punti salienti.

 

Prima seduta del consiglio comunale neo eletto. Adempimenti di routine, convalida degli eletti con accertamento del requisito di eleggibilità.

Eletto alla carica di Presidente del consiglio comunale Michelangelo Giansiracusa,. Vice Presidente  Sebastiano Pupillo.

Salvatore Di Falco, per gli amici “Turi a siggitta” lascia il consiglio comunale, optando per la carica di Assessore.

Distribuiti gli incarichi assessoriali.

 

La Sig. Musumeci Rosa, vedova di Menta Salvatore, compie CENTO ANNI. Nata a Sortino vive a Ferla dal 1930. Auguri alla  Nonnina di Ferla.

 

E’ divenuto oramai un appuntamento annuale il torneo in notturna di calcetto presso i  campetti comunali.

Con la chiusura delle scuole i nostri giovani, e qualche meno giovane, si sfidano  a calcetto.

Quest’anno le squadre partecipanti sono in numero di 15. Oltre a fare sport  è  un modo di socializzare. Ogni sera si svolgono due incontri con una discreta partecipazione di pubblico  giovanile più o meno interessato. Le squadre sono sponsorizzate da ditte e associazioni locali.

 

Gli over 40, invece, con l’entrata in funzione dell’illuminazione pubblica fino a S. Martino, hanno preso ad effettuare lunghe  passeggiate per tenersi in forma. La sera sono sempre più numerosi i gruppi di non più giovani, qualcuno mano nella mano, che passeggiano fino a S. Martino.

 

Una delegazione composta dal Sindaco, vicesindaco, Maresciallo dei C.C., Parroco e guardiano del convento dei PP.CC. si è recata  a fare gli auguri alla nuova centenaria del nostro paese Sig. Musumeci Rosa. L’amministrazione ha offerto la  torta con le rituali cento candeline ed un mazzo di rose.

 

La tradizione di avere persone che raggiungono il centenario nel nostro paese si rinnova. Negli ultimi 20 anni sono state ben 4. Il record di longevità appartiene alla Sig. Bellofiore Maria, deceduta nel 1986 alla veneranda età di 106 anni.  Seguita dal Sig. Casaccio Sebastiano che raggiunse i 102, dalla Sig: Cimino Michelangela e Costanzo Francesco, deceduti  nell’anno del centenario.

 

Il barocco della Val di Noto è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell'umanità. Con nostro stupore, Ferla non  è stata inserita fra i paesi che possono fregiarsi di questo privilegio, nonostante possediamo le chiese di Sant’Antonio e San Sebastiano, che sono fra le più belle espressioni del barocco siciliano. Che vogliamo farci, anche il “Barocco”  deve avere “Santi in Paradiso!”

 

E’ in svolgimento la tradizionale “Festa del donatore”  organizzata dal gruppo “Fratres Sorriso” di Ferla. Si svolgeranno varie manifestazioni sportive, ricreative e teatrali.

 

Iniziati ai primi del mese i lavori di ristrutturazione della chiesa del Carmine. Già montati alcuni ponteggi dal lato di via Indipendenza e per il rifacimento del tetto. Entro breve tempo si spera di renderla fruibile per la comunità. Il finanziamento dell’opera rientra tra quelli previsti dalla legge per gli interventi del terremoto del 1990.

 

La Provincia boicotta la Festa di S. Sebastiano di Ferla?

Era stato annunciato ed inserito nei programmi dei festeggiamenti patronali lo spettacolo musicale offerto dalla Provincia: “Terzo Ciclo”, ma con grande delusione di tutti, nessuno spettacolo si è svolto la sera del 20 luglio. Sulla piazza c’era l’enorme palco al buio. A prescindere dalla valenza artistica dello spettacolo annunciato, il tiro mancino è difficile da digerire. Già l’anno scorso la sera della vigilia era successa la stessa cosa con un altro spettacolo offerto sempre dalla provincia regionale di Siracusa;  si provvide alla meno peggio, chiamando in fretta e furia un gruppo locale ad esibirsi. A volerci pensare molti dubbi ci assalgono sul modo come vengono gestiti gli spettacoli estivi della provincia. I comuni e le frazioni che hanno  qualche santo nel palazzo ottengono buoni spettacoli agli altri “gli scassapagghiari” .

 

Il Sindaco Veneziano, in un breve intervento a margine del saggio di danza degli allievi del PISA Sport Club Sicilia, svoltosi la sera del 21 luglio, ha definito increscioso il tiro giocato dagli amici della provincia. Ha detto che anche se non era un grande spettacolo era stato presentato nei programmi  fatti e deliberati dalla Provincia Regionale e che dal prossimo anno faremo da soli, con le nostre forze,  poiché chi fa da sé fa per tre.

agosto

Con piacere prendiamo atto che dai primi di agosto l’agenzia di Ferla della Banca di Credito popolare ha attivato il servizio di bancomat. E’ servita la nostra segnalazione?

 

Dopo le aspre critiche per  il mancato spettacolo del giorno 20, si è corso ai ripari: giorno 27 luglio si è svolto uno spettacolo musicale con “Francesca Alotta”, offerto dalla provincia regionale di Siracusa.

Resta il malcontento ed il disappunto per la disparità di trattamento riservata a Ferla.

La politica di incentivazione turistica della provincia lascia molto a desiderare. Viene premiata la forza elettorale dei vari comuni e sopratutto di quelli che esprimono rappresentanti in seno al consesso provinciale.

E’ da rivedere il sistema elettorale per la provincia, in quanto la zona montana non ha un proprio collegio; divisa fra i collegi di Noto e di Lentini, si impedisce così di fatto l’elezione di rappresentanti di questa zona, che forse è quella che ha maggiore bisogno di interventi.

 

Estate scialba nel nostro comune. Il programma allestito ha dato adito a molte critiche. Si è lamentato l’eccesso di giochi. Il palco in Piazza Crispi  ha tolto solo spazio al parcheggio.

 

Agosto 2002 da  ricordare… Nelle prime settimane di agosto molti ferlesi sono stati colti da attacchi  di “dissenteria”.

Ne è nato un putiferio. A scatenarlo  è stata la denuncia dei rappresentanti di un gruppo scout di Siracusa, ospitati a Ferla, presso la scuola materna regionale, che, colti da violenti attacchi di cacarella, hanno fatto ricorso alle cure dell’ospedale di Siracusa. 

I sanitari del nosocomio diagnosticavano tossicosi alimentare. Ma allarmati dal numero dei casi si disponevano accertamenti vari. Si è addebitata la colpa all’acqua che pare  contenesse colibatteri in numero abnorme. Sono state prese drastiche misure cautelari. E’ stata predisposta e suggerita una vaccinazione di massa che ha suscitato altre polemiche. Il malcontento è stato grande. Nessuna risposta certa sulle cause del malessere

Galeotto fu il cloro ed il cloratore. Dopo la pioggia dei primi di agosto, pare che  tutti i colibatteri della valle dell’Anapo si siano dati appuntamento e concentrati presso l’alveo della sorgente  “isole grotte” che alimenta i serbatoi comunali, presso i quali, pare, non abbia funzionato il cloratore. Questo è quello che è scaturito in un pubblica assemblea presso l’auditorium comunale con i rappresentanti  dei servizi sanitari e i politici locali. Non sono naturalmente mancate  le polemiche politiche. Se ne è discusso in consiglio comunale lunedì 19 agosto 2002.

Nessuno però ha saputo sciogliere i dubbi sull’opportunità e utilità di vaccinarsi.

 

Come sempre i ferlesi dobbiamo avere due partiti. Anche nella chiesa di S. Antonio è stata acquistata una bella statua di S. Pio da Pietralcina. Ma era proprio il caso, considerato che già da tempo nella chiesa di S. Maria opera un gruppo di devoti del Santo frate delle stimmate? Perchè non collaborare insieme e lasciare da parte le nostre meschinerie e piccinerie di piccolo borgo? Giochiamo col fante e lasciamo in pace il santo.

 

Il noto critico d’arte e già Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali on. Vittorio Sgarbi, in giro per la provincia di Siracusa, a cavallo del ferragosto, per ben due volte è stato nel nostro comune. Ha visitato le chiese monumentali. Riconosciuto dalla gente è stato da tanti salutato e da tanti ignorato. Anche in questo il nostro comune si divide, ogni santo ha i suoi devoti, dice un vecchio adagio. Pare che altre volte l’on. sia transitato da Ferla e una volta al vedere la facciata della chiesa di S.Antonio  impacchettata, dicono si sia messo ad urlare per l’insulto arrecato alla bellezza architettonica della chiesa.

 

PER GRAZIA NON RICEVUTA. Abbiamo letto sul quotidiano “La Sicilia”, in un articolo del corrispondente da Palazzolo Acreide, che un consigliere comunale di tale comune ha proposto di conferire la cittadinanza onoraria al Sottosegretario on. Nicola Bono per avere fatto inserire Palazzolo fra i Beni culturali patrimonio dell’umanità del Barocco della Val di Noto. Noi proponiamo al nostro consiglio comunale di concedere la cittadinanza onoraria  allo stesso per GRAZIA NON RICEVUTA per NON essersi adoperato per  valutare adeguatamente il nostro patrimonio architettonico che nella proposta originaria sottoposta all’UNESCO era considerato meritevole di inserimento fra i beni dell’umanità.

settembre

Il mercato quindicinale del martedì dall’attuale sede  in via del mercato (Cappuccini) sarà trasferito dal prossimo 17 settembre,  a titolo di esperimento, in via Regina Margherita, via delle Grazie, via P. Milone e via Delle Scuole. Lo spostamento scaturisce dall’imminente inizio dei lavori, già appaltati per la costruzione della via di fuga in caso di calamità, e dalle lamentele degli operatori del mercato.

 

Un violentissimo temporale con grandine, lampi e tuoni, giorno 31 agosto si è abbattuto sul nostro comune. Un  fulmine ha completamente distrutto la croce in pietra posta sul tetto della Chiesa di S. Maria di Gesù. Danni hanno subito anche l’impianto elettrico e di amplificazione della chiesa. Fortuna ha voluto che non vi siano stati danni alle persone data l’ora della messa serale. Padre Guglielmo ha commentato: “La Croce, come sempre, ha richiamato su di sé il fulmine, evitando danni maggiori e scansando le persone”. L’operosa azione di padre Guglielmo al più presto provvederà al ripristino dei danni.

 

A pagina 126 e seguente del volume “L’inquisizione in Sicilia ” di Gaspare Scarcella troviamo: “Altra presenza d’un importante personaggio a Palermo è quella dell’illustre prelato “Simone Rau” della nobile famiglia dei marchesi della Ferla, uomo di spessa cultura, amante delle lettere e valente poeta. La sua vita fu esemplare, ma non a giudizio del Sant’Uffizio. La sua celebrità l’accompagnò sempre, oltre che per la sua cultura ed arte politica anche per la sua adamantina esistenza. Non lesinò mai l’aiuto ai bisognosi durante la sua funzione di prete di San Nicolò della Kalsa. Ottenne l’importante nomignolo di deputato delle gabelle. Nonostante tutto ciò divenne oggetto d’indagine dell’inquisitore Trasmiera, che accusò il Rau di non aver denunciato, sebbene a conoscenza, gli autori della congiura guidata da Giuseppe Pesce e da Antonino Lo Giudice,  progettata dal Conte di Mazarino.

 

Continuano gli strascichi e le polemiche  causati dalla “cacarella di fine luglio ed inizio agosto. Volantini e comizi di entrambi i contendenti. La minoranza consiliare  contro l’amministrazione in carica. Vicendevole scambio di accuse. Pare che ci saranno anche strascichi giudiziari.

 

Con settembre inizio delle riunioni del corpo docente in preparazione al nuovo anno scolastico. Cambio della guardia all’Istituto Comprensivo Ferla-Cassaro. Al ponte di comando alla preside Giucastro, collocata in pensione, subentra la Prof.ssa Ragaglia Salvatrice.

 

Giorno 23 settembre presso la chiesa di S. Antonio si festeggerà S. Padre Pio da Pietralcina con processione serale della nuova statua posta sul carro trionfale, con accompagnamento di banda musicale. Disappunto nel gruppo di preghiera che opera nella chiesa di S. Maria che per primo ha professato in forma ufficiale a Ferla il culto del Santo frate delle stimmate, prima ancora della sua Canonizzazione.

 

Le disavventure del cane ARTURO – Arturo, da buon cittadino ferlese, qualche domenica fa, trovando il portone del Comune aperto per consentire l’accesso dei cittadini all’albo pretorio, ne approfittava per andare a sonnecchiare al fresco dell’androne.

All’ora di chiusura l’addetto non si accorgeva del “cittadino ARTURO” che dormiva  nel vano scala e procedeva a chiudere e serrare il portone. La nostra mascotte, svegliatasi e trovandosi prigioniero, cominciava a fare sali e scendi per la scala, grattando le varie porte e guaendo disperato.

A tarda sera i vicini, udendo strani rumori provenire dalla casa comunale, avvertivano un funzionario comunale che, aperto con circospezione il portone del comune, per miracolo non veniva investito da una furia che si rivelava essere il povero ARTURO, cui non sembrava vero di essere liberato per riprendere le sue scorribande.

 

Nasce una nuova società sportiva: è la “polisportiva Ferla”. Parteciperà al campionato di calcio di terza categoria. Presidente del nuovo sodalizio è Carmelo Barrresi.

Intanto l’altra società sportiva l’A.S. Ferla, che partecipa al campionato di seconda categoria, ha iniziato la preparazione sotto la guida tecnica del nuovo allenatore, il tecnico La Rosa di Siracusa. Domenica scorsa ha vinto l’incontro di coppa Trinacria, battendo in  casa il S. Focà per 3 a 0 .

ottobre

Cambia il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Ferla-Cassaro.

Torna di nuovo il Prof. Sebastiano Gilè. Sembra che questo balletto di dirigenti interessi diverse scuole della Provincia e che sia provocato da una serie di ricorsi dei pretendenti. Speriamo che sia l’ultimo!

 

La Misericordia di Ferla domenica 20 ottobre ha festeggiato  il suo quinto anno di attività. Presente tutto il corpo di volontari  alla messa di ringraziamento officiata nella Chiesa di S. Antonio dal Padre Eduardo Lanteri, cappuccino, in sostituzione del parroco, indisposto per un malanno di cui si sta prontamente riprendendo.

 

Iniziato il campionato di calcio di seconda categoria dove milita il Ferla calcio.

Questi i risultati sinora:

Ferla - C.Carlentini: 3 – 1

Pachino – Ferla: 1 – 1

C. Lentini – Ferla: 1 – 0

Ferla – Akrai Palazzolo: 0 – 0 con rissa finale e botte tra i giocatori.

 

Appaltati i lavori per il restauro e completamento della chiesa Madre. Nel frattempo abbiamo l’impressione che procedano a rilento i lavori già iniziati alla chiesa del Carmine.

 

La settimana scorsa il quotidiano “La Sicilia” ha riportato la notizia che l’Assessore regionale ai Beni culturali on. Fabio Granata ha lanciato la proposta di candidare alle prossime elezioni di primavera, per la  Presidenza della Provincia regionale di Siracusa, l’on. Vittorio Sgarbi. Le sinistre hanno replicato che si tratta di una candidatura di facciata per coprire il vuoto dei rappresentanti locali del Polo.

In tutto questo c’è, per caso, qualche attinenza con il girovagare  che questa estate ha visto il già sottosegretario di stato per tutti i comuni della nostra provincia?

 

Stato civile e anagrafe: maggio giugno luglio e agosto:

Morti n. 15

Nati n. 8

Matrimoni n.4

Emigrati n. 14

Immigrati n. 6

novembre

Nel 1909, dopo il crollo del campanile sinistro della chiesa di Sant’Antonio e la sua riedificazione, poiché la chiesa stava prendendo una pendenza pericolosa, fu chiamato un ingegnere di Catania che suggerì di costruire un contrafforte, per bloccare  questa pericolosa pendenza. Il muraglione è ben visibile e pare che finora abbia  adempiuto al compito per il quale fu edificato dai ferlesi. Allora la rivalità tra le due chiese principali era notevole e le maestranze  facevano a gara per abbellire  i templi del paese.

 

Inizio di novembre turbolento nelle scuole del nostro comune. Dopo l’enorme impressione che ha suscitato in tutta Italia la morte degli scolari di S. Giuliano nel Molise, a seguito del crollo della scuola per il terremoto, nessuno voleva mandare i figli a scuola per il mancato adeguamento antisismico degli edifici scolastici. La protesta ha interessato tutta la nostra provincia; assemblee si sono svolte nei locali dell’auditorium comunale con la partecipazione di genitori, amministratori, insegnanti e dirigenti scolastici. Non sono mancate le polemiche, come è nostra abitudine. Ma a conti fatti pare che la situazione delle scuole di Ferla sia una delle meno preoccupanti di tutta la provincia, in quanto la procedura amministrativa è in stato avanzato, per l’effettuazione dei lavori di adeguamento degli edifici scolastici alla normativa di messa in sicurezza sismica.

dicembre

FERLA E I PRESEPI

Programma delle manifestazioni natalizie a cura del

Comune di Ferla

I Presepi artigianali

Dal 21 dicembre 2002 al 6 gennaio 2003 dalle ore 19 alle ore 22:30

III rassegna dei presepi artigianali.

Il Presepe vivente

Nei giorni 25-26-29 dicembre 2002 e 5-6 gennaio 2003 dalle ore 19 alle ore 22:30 “Presepe vivente” nei pressi di piazza S. Sebastiano, a cura dell’Ass. teatrale “Tirichitolla”.

Spettacolo di burattini in baracca tradizionale

26 dicembre alle ore 16:30 presso l’Auditorium comunale, “Nofrio e la prova del coraggio”, a cura del Teatro Manomagia”.

La sfingiata

31 dicembre alle ore 23 presso l’Auditorium comunale sagra delle tradizionali “zippole” natalizie. La serata continuerà aspettando il nuovo anno con brindisi e danze.

Aspettando la Befana

5 gennaio 2003 presso l’Auditorium comunale serata danzante e premiazione dei Presepi.