VIRTUS VIGARANO PIEVE

Sabato 1 novembre 2003

S. S. RERO - VIRTUS   2 - 0


CORNACERVINA (FE), campo sportivo.

Dopo il sofferto pareggio contro la POL.DENORESE, il calendario ripropone ai bianco-verdi un'altro campo tabù: l'insidioso terreno di Cornacervina.
Problemi in difesa e in attacco: oltre agli infortuni di GIACOMO e GAZZA, da segnalare le assenza di ROBY, squalificato, e di MONACO, a S.Siro a vedere Milan-Juve.

Uno strano modulo, definibile come 4-3-2-1. In porta  AHNI (1); difesa a 4, con PINCIO (2) e NICO (4) marcatori,  MATTEO (5) sulla fascia destra e CUCCIOLO (3) a sinistra; a centrocampo, GOMEZ (7) sulla destra, ANGELINO (11) a sinistra, SASSOLO (6) mediano davanti alla difesa; LUCHINO (10) e ZOLA (8) coppia di rifinitori dietro l'unica punta SIMONE (9).
In panchina: PEDRO (13), CAPPE (14), PANOCIA (15), LUCA (16)

Giornata grigia e piovosa, con campo al limite della praticabilità.

Partenza contratta da parte di entrambe le squadre, con duri scontri a centrocampo, complice anche il terreno scivoloso. Dopo nemmeno dieci minuti, proprio in seguito ad uno scontro aereo, GOMEZ ricade malamente a terra procurandosi una seria distorsione alla caviglia, che gli costerà più di un mese di assenza.
Al suo posto entra in campo LUCA, che finalmente ha un'intera partita per dimostrare che quello sulla fascia è il suo ruolo.

La sostituzione non giova però al gioco della Virtus, che durante tutta la prima frazione di gioco effettua un'unica conclusione con un bel tiro da fuori di SIMONE, bloccato in due tempi dal portiere avversario.
La squadra di Mister BRUNETTI subisce infatti i ripetuti attacchi dei padroni di casa, e deve ringraziare il proprio portiere che salva il risultato in almeno tre occasioni.
Ma la fortuna non basta e il RERO passa in vantaggio in chiusura di primo tempo. Punizione molto potente a mezza altezza, AHNI respinge di pugno ma la palla si pianta in una pozza d'acqua, mettendo fuori tempo la difesa pievese: per il numero 9 in maglia rossa è un gioco da ragazzi superare il portiere maghrebino, ancora a terra.

Il secondo tempo comincia senza cambi tattici e di conseguenza continua il predominio territoriale dei padroni di casa. Al decimo minuto carambolesca quanto incredibile azione di contropiede per il RERO: il centravanti tenta di superare con un pallonetto AHNI in uscita (che si scontrerà con l'avversario e sarà costretto ad uscire infortunato al termine dell'azione) ma la palla colpisce la traversa e ritorna a centro area dove viene raccolta da un altro giocatore in maglia rossa che a porta vuota, seppur pressato da PINCIO, calcia di potenza colpendo nuovamente la traversa, con palla che stavolta esce sul fondo.

Entra in campo PEDRO, costretto ad infilarsi la maglia numero 1, in quanto era cambiato per giocare fuori, in caso di necessità, ed è chiamato subito ad un paio di belle parate.

Siamo ormai al ventesimo del secondo tempo ed è la volta di PANOCIA, chiamato a sostituire MATTEO, ormai a corto di fiato, e a presidiare la fascia destra. Ed è proprio PANOCIA che innesca un paio di azioni virtussine, purtroppo senza esito: prima scende sulla fascia dopo un 1-2 con ZOLA, ma viene fermato al momento del cross; poi al limite dell'area aggancia un cross di SIMONE dalla sinistra ma il suo tiro viene smorzato dal terreno inzuppato d'acqua ed è facile preda del portiere.

Sul rinvio, scontro tra ZOLA e un avversario che interviene scompostamente e LUCA, dopo che l'arbitro aveva già fischiato, non frena la sua corsa e gli va volontariamente contro: l'altro reagisce con un spallata e l'ala biancoverde si lascia cadere a terra in un atto di simulazione plateale... L'arbitro redarguisce entrambi senza estrarre cartellini.

Al trentesimo Mister BRUNETTI effettua anche l'ultima sostituzione: CAPPE al posto di CUCCIOLO. Immediatamente dopo, su un rinvio a campanile di PEDRO, PANOCIA perde il contrasto aereo con l'avversario, che di testa serve un compagno, il quale a sua volta lancia in profondità il numero 9 sulla fascia sinistra: qualcosa non va nel meccanismo del fuorigioco tra ANGELINO e CAPPE e la punta firma la doppietta personale superando PEDRO in uscita.

C'è giusto il tempo per un paio di lanci all'indirizzo di LUCHINO e ZOLA, ma la difesa dei padroni di casa chiude ottimamente.

Netta sconfitta per la Virtus, che può appellarsi alla numerose e pesanti assenza, ma deve comunque fare i conti con un impianto di gioco troppo lento e scontato, e che si basa troppo sulle iniziative personali di ZOLA e LUCHINO, mentre SIMONE ha dimostrato di saper tenere ottimamente la palla fra i piedi, dando la possibilità alla squadra di salire. Peccato che ciò non si verifichi praticamente mai.

ALTRI RISULTATI DELLA 6a GIORNATA:

"NO MORE" PARRUCCHIERI  - BORGOROSSO F.C.    1 - 4
ATL.CASSANA - AMICI DI DIO    0 - 0
SAE MACCHINE AGRICOLE - "BAGNO SIRENETTA"    2 - 1
KK PUB MOSQUITO - BAURA DRINK TEAM    1 - 1
MASTER CASA "LO SCOGLIO" - "AIS LAGHETTI POLESELLA"    0 - 1
POL.DENORESE - "GEL.ARIOSTO/BAR SABRINA"    1 - 0

Per eventuali commenti, testimonianze dirette degli interessati o critiche della tifoseria scrivete a:

    panocia81@inwind.it

 

PANOCIA 81 HOME