SILVIO RINALDI
prof. di storia e filosofia
Liceo scientifico "A. Roiti", Ferrara
a cura di EMANUELE GESSI (LELE)
In VERDE i commenti di LELE
In ROSSO i miei commenti
1) Spiegando che per l'epicureismo si deve fare ciò che apporta la felicità, disse: << Con questo an voi brisa dir che Epicuro l'era un busgàt !!! >> (fortuna che ci ha chiarito il passaggio, se no non avremmo capito)
2) << Se avessi i soldi mi prenderei una casa con 74 stanze, con donne, uomini, capre... >> (evviva il sesso globale!!!)
3) Vedendo una macchia (di gesso) sulla cattedra: << Ma chi è stato, Clinton ?!? >>
4) << La verifica sarà... Ma che bella parola che è verifica: è composta da due parole, di cui una è molto bella... e non è "veri" !!! >> (è un grande!!! Peccato non averlo avuto come prof...)
5) << Quando state traducendo una versione di latino, non dite "ma va a cagar", perchè siete già in un mare di stronzi, cioè le singole parole della versione... >> (e come dargli torto ?)
6) << Questi libri fottuti!! Fottuti? Ma chi li fotte i libri?? Il bibliotecario !!! >>
7) << Io vorrei essere musulmano il venerdì, ebreo il sabato, cristiano la domenica e barbiere il lunedì !!! >> (aveva molta voglia di fare quel giorno...)
8) << Quando sento "solidarietà" da Scalfaro, mi vien l'orgasmo!!! >> (ha ragione, Scalfaro pronunciava solidarietà in un modo unico...)
9) Spiegandoci il nuovo esame di stato: << Vi mandano avanti come i pesci in gabbia, però sempre verso una gabbia + piccola, poi al momento dell'esame vi diranno: "Tì, pez ad merda, dimmi questo !!!" e voi non lo saprete. Poi uscirete dall'orale e direte ai vostri compagni: "Cat iena un cancar, i ma bucià anc se all'esam à gh'era la ola..." >>. (non c'era la ola al mio, ma comunque sono passato... pfiu !!!) (idem !!!)
10) Parlando della sua gioventù: << A gh'era un can stronz che ci stava sulle balle, allora mi e i mié amig, dopo averlo picchiato con sassi e bastoni, a gh'en anc pisà ad ciora !!! >> (WWF, dov'eri ?)
11) << Allora Cesare disse :"Guarda questa testa di Cassio che ci salva..." >> (andò così veramente !)
12) (Rinaldi odia quando all'ultima ora i bidelli cominciano a spazzare e/o spostare banchi in altre classi, facendo rumore e disturbando la sua vitale lezione) Udendo la bidella spazzare: << Una scopatina al giorno toglie il medico di torno, e Rinaldi s'incazza... >>
13) << Non vi preoccupate ragazzi, la sfiga + grande che vi possa capitare in vita vostra è che camminando vi cada il pene e che vi ritorni, rimbalzando, nel culo... >> (è un periodo no, ma questo, fortunatamente, non mi è ancora capitato !!!)
14) << Se a un bimbo si dice sempre "cacca" questo e "cacca" quello, lui crederà che il principio di tutto (l'archè) sia la cacca !!! >> (che filosofia...)
15) Entrando in classe in un'ora non sua: << An so mina + in du andar !!! >>
16) << S.Pietro era solito andare al BAR-ABBA, vicino al cenacolo... >>
17) << Porco Zeus... Boia Venere, cla vèra !!! Tanto gli dei non esistono... >> (Potrebbero usarla come battuta nello spot di "4 salti in padella" !!! Che dite ?)
18) << La storia di Adamo ed Eva: Adamo prende una mela perchè era il frutto tipico della mentalità d'allora, ma se ci fosse stata la nostra mentalità, avrebbe preso una Fiesta o una Girella... >>
19) << La robina che abbiam negli occhi la mattina è detta in giapponese "sgar-bella" >>
20) << Lo studio dei plurali neutri in italiano è stato visionato anche dall'accademia della crusca e dal furmanton... >> (lasciate stare il mio sindacato...)
21) Prima di interrogare, per rendere l'idea che c'era chi era pronto e chi non lo era, ripeteva un famosissimo proverbio giapponese (così diceva lui...): << Io comincio: chi ghè, ghè; chi 'n ghè, 'n ghè !!! >>
22) Veniva sempre con la borsa (che era poi una valigietta) e dovunque la appoggiasse, la borsa scocciava (era nei piedi), finchè lui stesso esclamò: << Borsa, sei sempre in mezzo alle gambe !!! >>
23) << C'è una famosa proteina, molto diffusa, si chiama trombina, non la conoscete ?!? >> (che uomo di scienza!!!)
24) << Se fossi nel deserto, mi farei un harem con uomini e donne, ma anche cani e gatti... >> (sesso sempre + globale)
25) Rinaldi non tollera che gli si sbadigli in faccia durante la sua vitale lezione, ma comunque sa che è inevitabile che ogni tanto ce ne scappa uno quindi... << Lo so ragazzi, ma se dovete sbadigliare, fate uno sbadiglio diplomatico: con il buco del culo !!! Sapete, i diplomatici bravi fanno così... Voi che siete agli inizi, provate a sbadigliare con le orecchie !!! >> (semplicemente fantastica)
26) << Ora tratteremo un altro filosofo, S.Tommaso, detto "al panzon"... >> (anche qui ha reso l'idea)
27) Con la Merli: << Tu quale suono consideri familiare ? Le scoregge di tuo nonno ? >> (qui direi che siamo al top !!!)
28) Sempre con la Merli, in gita, perchè parlava in continuazione, ci disse: << Io quella ragazza non la sopporto, prima o poi la inculo !!! >> (si era un po' stufato...)
29) Invitando la Bandiera ad alzarsi: << Dai Cecilia, vai alla lavagna, se no come fanno i tuoi compagni a vederti il culo ? >>. La Bandiera si alza, fa un passo, Rinaldi le guarda il fondoschiena e poi fa: << Ok, ok, puoi sederti... >> (perfido !!!) (ma meritava o no !?!)
30) Con la Zanzi, che non stava mai zitta: << Zanzi, se non taci ti cavo tutte le zeta !!! >> (per chi non ha capito, rimane"ani" )