PRECEDENTE

Welcome to

<< ECCEZZIUNALLO VERAMENDE !!! >>

<< E' ora che qualcuno si decida a scrivere qualcosa di serio su questo giornale, per riportarlo agli antichi fasti (quando io calcavo ancora i banchi della I G nella succursale di Corso Isonzo) !!! >>.

Questo è quello che ho pensato quando ho cominciato a leggere il primo numero della nuova edizione di "Acido Roitico" ed ora posso finalmente dirvi che:

QUESTA E' LA RUBRICA SPORTIVA CHE AVETE SEMPRE SOGNATO !!!

Sì, ma nei vostri peggiori incubi!!! Se vi è minimamente passato per l'anticamera del cervello che questo articolo potesse racchiudere qualcosa di serio avete proprio sbagliato tutto:

E dopo questa presentazione vi darò la sensazionale notizia: principalmente mi occuperò di calcio, argomento che dovrebbe incontrare i gusti dei maschi (le ragazze non si devono preoccupare: ho "argomenti" interessanti anche per loro...), vista la quantità di "Gazzette" che il lunedì mattina spuntano sotto i banchi peggio delle versioni di latino da copiare !!! Comunque se qualcuno di voi ha interesse a fornire articoli o materiale su altri sport, non disdegnerò... a meno che non mi chiediate di farvi un corso di "tamburello" o di "pelota basca" perché ne saprei ancor meno di quanto ne so in matematica !!!
Spero inoltre che quest'articolo venga preso in considerazione anche dai selezionatori per la squadra di calcio del ROITI, anche se le mie qualità non sono proprio eccelse (non a caso mi chiamano PANOCIA per via dei miei non troppo delicati piedini del 44!!!). Ma, come sapete, la speranza è l'ultima a morire e se continuano a chiamare in nazionale gente come Pessotto, io da sperare ho veramente tanto!

PERCHE' << CALCIO = INCIVILTA' >> DEVE ESSERE SEMPRE CONFERMATO ?

Questo mese volevo partire da un fatto accaduto verso la metà di ottobre, quando durante la partita Sampdoria-Bologna valida per l'andata del secondo turno di Coppa Italia la porta difesa dal portiere bolognese Pagliuca (tra l'altro ex sampdoriano) è stata letteralmente bombardata da lanci di bottigliette ed arance (ed addirittura un rubinetto !!!) che la metà di queste bastava a fare un'altra "Missione Arcobaleno" per sfamare i reduci della guerra in Kosovo (anche se poi le scorte inviate se le intascavano i politici e non i bisognosi !!! VERGOGNA !!! N.d.Panocia) !!!
 Come commentare il gesto dei tifosi genovesi ? (Tra l'altro vedete quanti luoghi comuni: hanno sempre detto che i genovesi erano tirchi !!! P.S.: non ho più voglia di scrivere N.d.Panocia, tanto le parentesi sono sempre scritte da me! Giusto? Beh se il nostro supermegadirettore ha intenzione di fare qualche commento si firmi!) (commento subito: non è che da piccolo hai subito qualche "piccolo" trauma cranico e la testa ti è finita deleteriamente in H20? N.d.S.M.D.). 
Non voglio muovere critiche o paternalismi (anche perché da "SPALLINO" D.O.C. quale sono  bolognesi mi stanno pure su...!!!) ma ragazzi! Non è stato un gesto molto furbo oltre che poco civile! Infatti questa "simpatica accoglienza" nei confronti di Pagliuca alla società blucerchiata (la Samp, per chi non conoscesse il gergo calcistico!!!) è costata l'eliminazione dalla Coppa Italia, la squalifica del campo per 6 giornate e il pagamento di una non proprio leggera multa.
Ma il giocatore Francesco Flachi, dimostrando la furbizia di un ornitorinco (strano animale australiano non proprio intelligentissimo: già la desinenza -rinco dovrebbe farvi sospettare qualcosa...!!! Altro che doping... qui ci vuole della "Sviluppina"!!!), ha trovato il coraggio di difendere e giustificare il comportamento dei propri tifosi ed è stato deferito (una sorta di "ammonizione" con multa, tanto per capirci) dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio. L' ho scritto solo per dire a Nizzola: << Come si fa alle soglie del terzo millennio a scrivere ancora "giuoco"!?! Mo 'n du sègna 'rivà!?!).
Ora lascio a voi la riflessione: quando riusciremo ad eliminare questi stupidi atti di violenza dallo sport? Forse quando sarò in grado di prendere 9 nel compito di mate? Sinceramente spero prima...

 

LA CHICCA

LA SUPERSFIDA DEL MESE: PANOCIA Vs. RONALDO

Visto che ho già scritto più seriamente di quello che mi ero proposto, ecco a voi la "chicca" di questo numero: evitiamo gli ormai consueti pronostici della vigilia, il parrucchino rosso di Biscardi, le protesi della Sellerona, i talismani e i "pendolini giranti" (soprattutto i "Pendolini" delle FF.SS. che o deragliano, il che non è subito simpatico, oppure arrivano con pesanti ritardi, e dopo sono "altre cose" a girare...!!!) per passare ad una straordinaria intuizione, a qualcosa di trascendentale...
No, è meglio cambiare espressione e andare a capo, perché questa mi ricorda troppo Kant, che non p la prima persona singolare dell'indicativo presente del verbo "cantare" coniugato in ferrarese (mi a cant), ma un filosofo tedesco che per trovare l'ispirazione giusta per i viaggi che si faceva doveva essersi fumato in tre giorni il triplo di quello che il buon vecchio Bob Marley consumò nell'arco della sua carriera...!!!
Insomma, quello che state per leggere è meglio di un INCONTRO RAVVICINATO DEL TERZO TIPO, è la supersfida del mese: io, il Franco Baresi di Mirabello (non me ne venivano di meglio...), sfiderò i più grandi campioni del calcio moderno!!! E come primo sfidante, chi potevo sciegliere se non lui, Luis Nazario de Lima, il "fenomeno" Ronaldo!!!
Naturalmente le "voci" su cui si baseranno le pagelle non saranno quelle classiche (tiro, senso del gol...) ma particolari categorie da me inventate...
Ma guardate voi stessi...

VOCE

PANOCIA

RONALDO

Somiglianza con Skin, cantante degli "Skunk Anansie"

2 (Non siamo proprio simili direi)

9 (Due gocce d'acqua!!! Ma sono fratelli?)

Tolleranza al doping

N.G. (Mi spiace non ne faccio uso!!!)

3 (Vi ricordate la finale del mondiale di FRANCE '98 ?)

Conoscenza dei pezzi del "Liga"

10 (Qui mi beccate pronto!!!)

1 (Di certo non fa "Una vita da mediano"!!!)

Conoscenza della biografia di "Tony Sbagiarlina" 

9 (Modestamente ero un suo caro amico!!!)

3 (In Brasile c'era un "Toninho" ma non credo ci sia un nesso!!!)

MEDIA VOTO

7

4

Lascio a voi l'arduo compito di decifrare la tabella per capire chi ha vinto...

MI RACCOMANDO NON PERDETEVI IL PROSSIMO NUMERO DI
 << ECCEZZIUNALLO VERAMENDE !!! >>
 CON IMPORTANTISSIME RIVELAZIONI SULLE ULTIME MAGAGNE SPORTIVE!!!

SEMPRE SE NON MI CACCIANO VIA O SE NON MI RINCHIUDONO IN UN MANICOMIO CRIMINALE !!!

 

Così si concludeva il mio primo articolo...

Se, nonostante tutto, vi è piaciuto fatemelo sapere: scrivetemi un e-mail all'indirizzo in sovrimpressione !!! Potrebbero arrivarne altri...

    panocia81@inwind.it

 

PANOCIA 81 HOME