PRECEDENTE

Mercoledì 27 Giugno 2001

Festa della Birra di Casumaro (FE)

<< Achtung Baby >> in concerto

Tributo agli U2

 

Sommersi da montagne di cd che ormai non si comprano più, rapiti dall'ormai morente Napster e dai suoi simili, con le orecchie bombardate da auricolari e cuffie varie, abbiamo perso un po' troppo il gusto di ascoltare musica dal vivo. E' vero che i prezzi per i concerti dei nostri idoli non ci favoriscono, e che nei cosiddetti "music-pub" ti sparano 8 - 10 mila a testa, oltre la consumazione, per ascoltare mezz'ora di batteria e basso (visto che la voce del cantante non si sente...).
Tutta questa pappardella per dire che, pur abitando a meno di 10 km da Casumaro, ho imparato in maniera casuale di questo concerto (visto che ci ero andato per la birra...), leggendo i volantini sui tavoli dello stand...

Previsto per le 22.30, come al solito lo show è iniziato verso le 23, quando intorno al palco erano già radunate un centinaio di persone... Senza troppi formalismi, gli Achtung Baby hanno subito infiammato la platea con l'ultimo singolo della band irlandese, Elevation, che da anche il titolo al loro tour...
Sono quindi seguiti quasi tutti i pezzi dell'ultimo album All that you can't leave behind, tra cui meritano di essere menzionati: la dolcissima Stuck in a moment you can't get out of, la bella Walk on, dedicata ai prigionieri politici dei regimi estremisti asiatici, e la celebre Beatiful day, che rimane il mio pezzo preferito all'interno dell'album.

Inseriti tra i brani nuovi, c'è stato anche lo spazio per ricordare i pezzi storici che hanno consacrato gli U2 come una delle band più popolari e longeve della musica: si è cominciato con New year's day, per passare a The fly, pezzo che risale al breve (e peraltro non fortunatissimo) "periodo elettronico" dei primi anni '90.
E' stata poi la volta di una canzone che, per chi la conosce, si commenta da sola: One. E ancora il contrasto tra l'allegra Angel of Harlem e la malinconica Where the streets have no name...
Finché è arrivato il pezzo che aspettavo da più di un'ora (e per il quale ho litigato con Zambo, che voleva andare a casa perché la mattina dopo doveva alzarsi alle 5 per andare a lavorare!!!) e che, nonostante le mie innumerevoli perfomance canore al karaoke del "Borgo", non ho mai avuto la possibilità di cantare: WITH OR WITHOUT YOU... E qui ci sta veramente un applauso con standing ovation agli Achtung Baby, in particolare al cantante, perché vi assicuro che chiudendo gli occhi sembrava davvero di ascoltare Bono in persona, se non addirittura il cd, tanto la voce e la musica erano perfettamente a tempo...
Purtroppo, come avevo promesso a Zambo, finita la canzone siamo dovuti andare... Giusto il tempo di ascoltare un minuto di Sunday bloody sunday con la gente che saliva in piedi sui tavoli e poi... a casa.

Non so dirvi quante e quali canzoni abbiano suonato dopo, ma credo che all'appello mancassero (a mio modesto parere) Desire, I still haven't found what I'm looking for e Sweetest thing.

Sperando di essere riuscito a trasmettervi almeno un po' delle emozioni di questa serata, vi lascio ricordandovi le tracce dell'ultimo album degli U2, che merita veramente l'acquisto, per chi non l'avesse ancora fatto:

 

All that you can't leave behind (2000)
Polygram

 

  1. Beatiful day
  2. Stuck in a moment...
  3. Elevation
  4. Walk on
  5. Kite
  6. In a little while

 

   7. Wild honey
  8. Peace on Earth
  9. When I look at the world
10. New York
11. Grace


Potete inoltre trovare il programma dei vari concerti e delle varie feste estive della zona, curata dagli stessi organizzatori, sul sito:

www.porky'sbeer.com


Oppure chiedere a me personalmente (se vi fidate...):

    panocia81@inwind.it

 

PANOCIA81 HOME