PaNiko Home Page
PaNiko's Home Page - New Age Music
   
   
 

Strumenti utilizzati:

  • Roland E-70 MIDI Synth
  • PC con scheda SB Live!

  • Tecnology SoundFont

Select
 
     
Il mio primo CD è intitolato Soundbit è una raccolta di 12 brani inediti, arrangiate, composte ed eseguite da me...premetto che io sono un autodidatta, non ho mai studiato musica ma ho sempre suonato "ad orecchio" cercando di creare sempre delle buone sonorità, con arrangiamenti di stile New Age.

E' difficile definire il genere esatto del CD, ma penso che la definizione più corretta sia New Age...

1. Dreams

2. Rain Dance
3. World in one hand

4. Indian city
5. Turn around
6. Take is it 
7. Sentimental mood  
8. For Herbie
9. Return on the passage 
10. Gregorian song
11. Interlude-Jump in the Space
12. Surprise

 

La prima traccia Dreams è ispirata alle composizioni del grande Hans Zimmer (compositore di moltissime colonne sonore abbastanza note come Rain man e altre...). In questa traccia ho utilizzato un flauto molto realistico ottenuto campionando un brano degli AM4 (etichetta ECM) dopo opportune elaborazioni digitali.

La seconda traccia Rain Dance è una fantasia new age, con l'influsso di un piccolissimo campionamento di una cantilena indiana.

La terza traccia è una delle composizioni che ho realizzato con maggiore passione cercando di arricchirla ma non troppo...con diversi arranggiamenti afro-tribali vocali e percussivi, tratti da un banco soundfont2 che si trova nel CD sample fornito con la SB Live!

Indian City è nata in un pomeriggio invernale, dopo avere pensato ad un accompagnamento percussivo, con percussioni rigorosamente indiane!! (prelevate da uno dei tanti siti Web...) ho inserito via via degli arrangiamenti costruendo un tema penso abbastanza gradevole...

La quinta traccia è decisamente new age, dove predomina un loop ritmico insieme ad un crescendo di oboe, da notare la chitarra a sinistra e il campanaccio a destra che crea un gradevole effetto stereo.

Take is it è quella che forse ha avuto maggiore successo tra gli amici, forse perché sono riuscito a combinare con gusto un certo numero di ottimi suoni e loop di batteria.

Sentimental Mood l'ho composta pensando di realizzare una colonna sonora per un film, dove vi è un tema romantico che si intreccia tra assolo di flauto , fretless bass, e chitarra acustica, il tutto sottolineato ed accompagnato da un buon arrangiamento di violini, con un crescendo finale dove si inseriscono gradatamente anche le percussioni.

For Herbie è una traccia Acid Jazz dedicata al grande Herbie Hancock, dove mi sono letteralmente scatenato nel registrare l'improvvisazione con il piano...

Dopo una intro divertente, ottenuta con remix digitali di campioni vari mantenendo in sottofondo il tema della song, comincia una breve ballata che ho intitolato Return to the Passage.

Per costruire la melodia di Gregorian song ho utilizzato un coro gregoriano campionato da un CD di canti gregoriani, faccio notare come questo stesso campione splittato nelle varie ottave della tastiera rende ancora più suggestivo l'effetto di un intreccio di voci maschili e femminili.

Interlude-Jump in a space è una song molto particolare, perché dopo un introduzione (Interlude) ottenuta utilizzando strumenti acustici (tipo Steve Khan) si passa anzi si "salta" in una nuova dimensione dove ho utilizzato soltanto strumenti elettronici.

L'ultima traccia Surprise è ispirata invece a sonorità tipo Vangelis, della serie Blade Runner tanto per intenderci, dove il bellissimo suono che riempie e che accompagna il brano l' ho realizzato campionando un tocco di piano di Lyle Mays (tastierista di Pat Metheny) e poi elaborandolo digitalmente con l'aggiunta di riverbero e altro...

 

PaNiko would like : all my friends, family, and everyone who's had to up with me for so long.

 

Per contattarmi scrivetemi a:
paniko@libero.it

Potete anche contattarmi su ICQ con il numero: 14368580

WebDesigner - PaNiko