LAGO DI VENTINA

Il lago di Ventina è situato ai confini fra la provincia di Rieti e quella di Terni. Provenendo da Roma, lungo la Via Salaria, prima di Rieti bisogna girare al bivio per Contigliano prendere la superstrada in direzione Terni. Percorsa tutta la Superstrada ed usciti da una galleria dovremo mantenerci sulla destra e seguire le indicazioni per i paesi di "Labro" e "Colli al Velino" raggiunto dopo circa 300 metri un incrocio a "T" gireremo a destra il lago è alla nostra destra protetto dai fitti canneti. Proseguendo troveremo posto per la nostra auto lungo la strada che costeggia il lago.Il bacino di Ventina è naturale, alimentato da diverse sorgenti carsiche, che mantengono inalterato il livello dell'acqua anche nei periodi estivi

Popolato da Lucci di ottima taglia, persici reali, Black bass, carpe, tinche, scardole e trote è scarsamente frequentato soprattutto nei giorni feriali. Spesso mi è capitato di restare solo tutto il giorno.

I periodi favorevoli sono per il Luccio quello invernale, per il Black la primavera e l’estate.

Il lago offre poche postazioni per la pesca dalla riva è invece adatto alla pesca in ciambella. Le sponde infatti sono circondate da un fitto canneto, l’acqua è limpida e con numerose piante acquatiche(ninfee e alghe sommerse),habitat naturale per Lucci e Black .

E’ necessario l’uso di una canna 9/10 capace di lanciare code dell’ 7/8

Per insidiare le nostre prede potremo impiegare grossi streamer facendoli lavorare vicino ai canneti o alle ninfee, per la pesca a galla poppers, topolini, rane ecc. il tutto dotato di antialga consiglio di portarvi imitazioni di libellule (spesso hanno dato ottimi risultati), infatti il Lago ospita numerosissime specie di questi insetti che rientrano nella dieta del nostro amico dalla bocca larga.

L’ambiente circostante è molto selvatico, non è difficile incontrare volpi, istrici, che vanno ad abbeverarsi, presente anche in modo rilevante la vipera, oltre ad un buon numero di uccelli acquatici.