-
|
- Associazione Modellistica
Kombat Italia
|
-
|
- Aeromodelli
da Velocità categoria F2A
- F2A
Speed Models on
-
-
- NEW
Engine FORA FAA 2021
-
-
-
- The
Speed King By Amato Prati W/R 06/06/1954
|
-
-
- I modelli
F2A
- Speed Models
|
|
|
-
-
-
- .........Note
della Velocità.......
-
- La
velocita' e' la categoria del volo vincolato circolare dove chi
va piu' veloce vince.
- E' l'essenza del brivido
pensate che chi ha fatto i record nelle diverse categorie ha
superato i 300 Km/h.
- Questi aeromodelli sempre
comandati da due cavi acciaio di diametro variabile a seconda
delle cilindrate dei motori, si sono sviluppati ed hanno raggiunto
una preparazione a dir poco sorprendente.
- Ricordiamo in pochi anni,
la velocita' per un 2.5 cc e' passata da 180 Km/h a 315 Km/h!!
- I modelli hanno subito
trasformazioni nella parte strutturale e si e' passati dal classico
modello in legno al ai materiali compositi, fibre di vetro e
carbone; le due ali come nei tradizionali aeroplani dapprima
si sono rimpicciolite per poi modificarsi ad ala singola, tutto
per vincere la resistenza del vento ed andare più veloci.
- Ma e' in campo motoristico
che si sono verificati a dir poco i prodigi piu' esaltanti, le
velocita' si fanno essenzialmente con la potenza del motore:
piu' un motore gira forte piu' produce potenza e le velocita'
si alzano.
- Agli albori del modellismo
a motore furono i motori ad auto combustione i cosiddetti "DIESEL"
ad essere i piu' diffusi ma con il passare degli anni i "puzzolenti"
diesel, di non facile uso e dalle prerstazioni limitate, vennero
soppiantati agli inizi degli anni 60', a favore dei piu "puliti"
e di facile utilizzo dai motori "GLOW" cioè
a combustione tramite una candela a spirale termo stabile.
- L'Italia è stata
sempre all'avanguardia nel campo motoristico, per citare alcuni
nomi di case costruttrici italiane che hanno fatto scuola nel
mondo e conquistato primati su primati, possiamo citare Cellini
con il Barbini, record nel 1948, con125 Km/h Gnesi, Battistella
con 135 Km/h nel 1950 e Prati il con Supertigre a 190.470 Km/h
nel 1954 World Record nelle Giornate Ambrosiane.
- I motori glow, che sono
gli attualmente usati, sono di facile uso ma le sempre elevate
prestazioni richieste dai pilotidalla categoria ne fanno un in
oggetto estremamente critico, capofila negli anni passati e re
incontrastato per diverse stagioni e' stato detenuti dai fratelli
Rossi con il motore omonimo R15, che ha dominato sulle scene
nazionali ed internazionali per diversi anni con le ragguardevoli
velocita' di 230 km/h.
- Oggi come allora si parla
ovviamente di motori speciali, magari derivati dalla serie, ma
quasi sempre preparati esclusivamente dai piloti che alla fine
devono gareggiare in pista, dove ogni più piccolo particolare
viene controllato e ricontrollato più volte e può
essere decisivo per avere quei 300-400 giri in più che
che si tradurranno in Km/h.
- La categoria FAI prima
serie, è la categoria ufficiale con motori di cilindrata
non superiore ai 2.5 cc. con le attuali tecnologie questo tipo
di motori arrivano in volo a produrre 40.000 giri e le velocità
dei modelli superano i 310 Km/h.
- I Russi sono i dominatori
del mercato attuale le loro produzioni sono di derivazione militare
per i materiali impiegati ne fanno oggetto di raffinatissima
scuola artigianale.
- Ma nella velocità
il tipo di motorizzazioni variano e se anche non più riconosciute
dalla FAI rimangono molti i cultori delle cosidette cilindrate
superiori: 5 cc, 10cc, e pulsogetti.
- Il GAB è sempre
stato ai vertici della categoria con i suoi piloti dove possiamo
uno su tutti annoverare il recorman Manfredi Muzio che nell'estate
88 ha fermato il cronometro sui 11''.165 e che tradotti in velocità
fanno la ragguardevole velocità di 314.580Km/h.
|
-
ITA Luca Grossi,
2018 World Champ with 303,18 Kmh
-
- ITA
Claudia Scaramella, Bronze Medal at Europen Champ 2013 with 274,9
Kmh
-
-
-
- Antonio
Mocchetti, Genova CI "Coppa SHELL" 1964
- Motore
ST 35 speed
- Velocità
220 Km/h - 3° classificato
|
-
- SergioTomelleri
lancia il mdello speed di Zanin Elio
- Pista
di malpensa 1999
- Max
velocità raggiunta 299.87 Km/h
-
-
-
-
- Muzio
all'opera estate 1978
|
- ..............OOOOPS!!!!!!!!!!!!!
-
- .....
- A
Treviso; un 10cc che volava ad una velocità superiore
ai 300 Km/h si sono tranciati i cavi di pilotaggio.............
|
-
-
- Zanin
Elio & Stefano a Pècs E/C 1989
|
|
-
- World
Champion Kalmicov at Kiev W/C 1988
|
|
|
|
|
|
|
-
- Muzio
presenta OPS 5cc & 10cc
- Ita
Champion 1978
|
|
-
- Muzio
presenta gli F2 2000
|
-
-
- Back
to Home Page
-
|