Come si gioca?





















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Prima di iniziare a giocare però è necessario doversi preparare e sapere cosa dover fare per poter giocare:

  • Fase 1: Formare una squadra. Ci sono sette giocatori per ogni squadra in campo. Ogni squadra può avere un totale di 12 giocatori (America) o 14 (Inghilterra) in una partita. I giocatori in più servono per le sostituzioni, che sono infinite.

    I giocatori indossano delle uniformi numerate. Ogni squadra deve indossare magliette e pantaloncini dello stesso colore, mentre i portieri indossano colori diversi per distinguersi dal resto della squadra.

  • Fase 2: Capire lo scopo del gioco.


Ogni squadra deve fare dei punti tirando la palla verso la porta della squadra avversaria. La squadra con più punti vince. Una partita di pallamano può anche finire in parità, tranne che si tratti di un torneo in cui ci deve essere un vincitore. Se la partita è in pareggio dopo la fine del tempo, si gioca un tempo supplementare di 2-5 minuti. Nel caso in cui ci si trovi nuovamente in parità, si andrà poi ai rigori

  • Un squadra fa goal quando la palla attraversa la linea ed entra in porta. Puoi fare goal con qualsiasi tipo di tiro: goal-throw (rimessa dal fondo), free-throw (tiro di punizione), throw-in (rimessa laterale), o throw-off (tiro d'inizio.

  • Fase 3: Sapere cosa possono fare i giocatori in campo.


I giocatori possono toccare la palla con qualsiasi parte del loro corpo tranne che con il piede. Se hanno la palla, possono stare fermi solo per tre secondi (simile al basketball) e possono fare solo tre passi con la palla in mano. Se si infrange questa regola, la palla passa all'altra squadra. I giocatori devono decidere velocemente dove tirare, a chi passare o se dribblare.


  • Un giocatore può dribblare quanto desidera fino a che tiene la mano sulla palla. Dopo aver dribblato, vale sempre la regola dei tre secondi/passi. Se dopo dribbla nuovamente si infrange la regola e quindi la palla va all'altra squadra.

  • Se il giocatore entra nell'area del portiere con la palla, questo commette un fallo chiamato “area”.

  • Il giocatore in possesso di palla può lanciare, spingere, colpire col pugno, arrestare e afferrare il pallone con l'aiuto di mani, braccia, cosce, testa, ginocchia (sotto di esse invece è fallo, ed è chiamato “fallo di piede” o più semplicemente “piede”) e tronco

  • Trattenere la palla per non più di tre secondi

  • Palleggiare senza limiti di tempo

  • Effettuare tenendo la palla in mano al massimo 3 passi; gli è permesso inoltre di eseguire 3 passi, un palleggio e 3 passi

  • Fase 4: Imparare i falli.


Ci sono molti modi di commettere un fallo. Se una squadra commette un fallo, l'altra squadra riceve la palla effettuando una rimessa, punizione o rimessa dal fondo. Ecco i falli:


  • Gioco passivo. Indica il possesso della palla senza attaccare o fare goal. Cioè in una situazione di stallo

  • Mettere a rischio il giocatore con la palla


  • Spingere, colpire o dare un pugno alla palla che sta nelle mani dell'avversario

  • Distendere completamente le braccia e le gambe per spingere, tenere, ostacolare, far inciampare o colpire l'avversario o marcare un difensore

  • Toccare l'avversario mentre è in saltp. Questo tipo di fallo è molto rischioso, e l'arbitro darà rigore, e un cartellino giallo o due minuti al giocatore che lo ha commesso

    È proibito:

  • strattonare l'avversario, cinturarlo, colpirlo, fargli lo sgambetto, strappargli la palla dalle mani o colpirlo volontariamente con essa. È consentito invece toglierli la palla con la mano aperta

  • toccare il pallone con un piede o con una gamba al di sotto del ginocchio a meno che il pallone non sia stato lanciato da un avversario

  • ritardare l'esecuzione di un tiro quale punizione o altri

  • ritardare l'emissione in gioco del pallone da parte del portiere

  • allontanare volontariamente il pallone dopo una decisione degli arbitri

  • Fase 5: Imparare come funzionano le penalità progressive:

Queste penalità avvengono quando il giocatore commette qualcosa che invece di essere intenzionata verso la palla è mirata al giocatore. Ecco gli stadi delle penalità progressive:


  • Ammonizione/Cartellino giallo. Ogni giocatore può riceverne 1 per un massimo di 3 per ogni squadra.

  • Sospensione di 2 minuti. Succede dopo una serie di falli, sostituzioni illegali e gioco antisportivo. Puoi riceve una sospensione di 2 minuti anche senza aver ricevuto un cartellino giallo. Se un giocatore commette questo fallo, dovrà aspettare fuori per 2 minuti senza essere sostituito lasciando la squadra in minoranza numerica.

  • Squalificazione/cartellino rosso. Un giocatore riceve il cartellino rosso dopo 3 sospensioni di 2 minuti. Dopo 2 sospensioni il giocatore può essere sostituito.

  • Esclusione. Un giocatore è escluso dopo aver aggredito un giocatore e resta fuori fino alla fine della partita. Questo è un fallo molto grave che lascerà la squadra in minoranza numerica.






















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