Detto
anche l' ”uno", normalmente si tratta del giocatore con il
miglior trattamento di palla. Essenzialmente ha il compito di guidare
l'attacco della squadra, portando avanti il pallone e controllandolo,
assicurandosi di far partire l'attacco e lo schema al momento giusto;
è quello che ha la maggior visione di gioco all'interno della
squadra. Guardia
tiratrice Chiamato
anche il "due", si tratta solitamente, come si intuisce
anche dal nome, del miglior tiratore della squadra, che sia però
anche in grado di penetrare verso il canestro quando serve.
Ala
piccola L'ala piccola, o "tre", è quasi una guardia
aggiunta, con un'ottima capacità sia di penetrazione sia di
tiro. La differenza è ancora più marcata quando la
squadra gioca in difesa attuando la zona: se è una fronte
parn(due giocatori in punta e tre vicino al canestro) l'ala piccola
funge da lungo aggiunto, vista la sua particolare conformazione
fisica (alto ma longilineo e rapido). Con una 3-2, invece, l'ala
piccola scala sulla linea delle guardie per coprire le penetrazioni.
Ala
grande L'ala grande, o il "quattro", gioca invece
solitamente vicino al canestro (anche se, specialmente nei campionati
europei, è sovente dotata di un buon tiro da fuori e di una
discreta mobilità) per aiutare il centro nella conquista dei
rimbalzi.
Centro
Il
centro o pivot ("perno" della squadra) è uno dei
ruoli standard della pallacanestro. Il centro, detto anche "cinque",
è generalmente il giocatore più alto della squadra e
preferibilmente il più massiccio dal punto di vista muscolare.
Solitamente, ad un centro si richiede di saper sfruttare la sua
grande massa soprattutto nei pressi del canestro. All'interno
dell'area dei tre secondi deve saper segnare, difendere, 'stoppare' i
tiri degli avversari, cioè spazzare via con le mani il pallone
mentre vola verso il canestro, "tagliare fuori" il pari
ruolo avversario (facendolo restare dietro la propria schiena) e
catturare rimbalzi. Un centro deve possedere un buon movimento spalle
a canestro e un buon tiro dalla media distanza.