PROGRAMMA MASSA

I programmi massa sono alcuni dei tanti programmi che si possono eseguire in palestra per aumentare la massa muscolare del proprio corpo, questi programmi consistono nell'aumento della massa muscolare e al progressivo miglioramento in ambito pesi.

Per ottenere dei risultati ci si deve allenare con frequenza, impegno e dando il massimo; “NO PAIN NO GAIN”, tradotto: nessun dolore nessun risultato, è infatti il motto più usato nel mondo della palestra e quindi anche del bodybuilding.

Gli allenamenti si dividono in tre piani: A; B; C che stanno ad indicare i tre giorni della settimana in cui ci si allena ( ad esempio: lunedì, mercoledì e venerdì), in ogni allenamento gli esercizi da svolgere devono essere differenti dall'allenamento precedente per favorire un riposo alla parte di muscoli utilizzati l'ultima volta.

Per quanto riguarda le ripetizione devono essere basse ma numerose per favorire un progressivo aumentare dei pesi (ad esempio 4x6 o 4x5) e non delle ripetizioni a scalare ( ad esempio 12-10-8-6 ) che affaticano solamente e aiutano in modo minore la crescita del muscolo.

Il mio programma si sviluppa in questo modo:

GIORNO A:

Pulley 5x5

lat machine dietro 3x7

rem 1 man. 2x12

bic. Man. 3x5

bic bil 2x9

stacchi 3x10



GIORNO B:

panca piana 5x5

panca inclinata 3x7

pullover: 2x8

tric. Panca stretta 3x5

tric. Poli. 2x9

delt. Post. Macchina 3x12



GIORNO C:



shoulder 3x10

lento manubri 2x12

alzate laterali 3x12

tirate imp larga 2x12

squat 3x10

leg curl 3x7

leg ext. 2x9

polpacci 15 8 8 20



Ecco qua invece un po' di sani esercizi con carichi del tutto rispettabili