PALERMITI
 La Storia
 Il Comune
 Le Associazioni
 Cartina


 Motore di ricerca 
Cerca nel sito
Cerca nel Web


powered by FreeFind


informazioni

In breve.

L'Amico di Palermiti è frutto dell'intenzione di mettere in luce tutto ciò che di buono vi era e vi è nel nostro piccolo paese. Il primo numero del giornalino risale all'ottobre del 1996; c'era all'inizio l'auspicio di riuscire a pubblicare quanto meno un numero ogni mese, ma via via che gli altri impegni dei coordinatori e dei collaboratori s'infittivano le uscite del giornalino si sono sempre più diradate fino e diventare stagionali. Dopo un'interruzione di qualche anno la pubblicazione è ripresa per breve tempo nel periodo 2001/02; per concludersi, almeno per il momento, con l'undicesimo numero. Oggi L'Amico di Palermiti è esclusivamente questo sito, che insieme a fotografie e informazioni raccoglie nel suo archivio tutti i vecchi numeri. Tra le pagine di questo giornale hanno trovato spazio notizie e curiosità ma soprattutto opinioni diverse. Durante questi anni non sono mancate le polemiche, sorte quando si è cercato di evidenziare ciò che non andava, in questo caso i contrasti sono serviti a sviluppare in noi un più maturo senso della libertà. Ci piace pensare che L'Amico di Palermiti abbia offerto la possibilità di esprimersi liberamente, dando voce nel suo piccolo ai sogni e alle speranze di molti giovani, e non solo, palermitesi.

L'inizio.

L'idea di fare un giornale non è nuova e dunque nemmeno originale, ma per noi che vogliamo provare a realizzarla ha tutto il fascino dei sogni adolescenziali. Un giornale per chi lo legge e per chi lo fa allarga sempre gli orizzonti della propria vita, e questo è già tanto per lasciarsi conquistare dal desiderio di realizzarlo. Ma il motivo più forte che ci spinge a dedicare tempo e fatica della nostra vita a questo affascinante strumento della comunicazione, è il desiderio di poter contribuire nel nostro piccolo alla crescita culturale della nostra comunità. Thomas Merton diceva che “nessun uomo è un’isola”. Tradotto nella nostra vita, significa che tutto quello che ciascuno di noi pensa dice o fa si riflette necessariamente nella comunità in cui vive. Queste pagine vogliono essere uno stimolo per tutti noi alla creatività e all’impegno personale per debellare coi fatti l’immobilismo di chi passa il tempo a criticare e per costruire insieme un presente pieno di vita, ricco della forza della nostra gioventù. (Primo editoriale Ottobre 1996)

Il giornalino in rete.

L'Amico di Palermiti è tornato cambiando forma, si è adeguato ai tempi, non più solo semplice foglio distribuito da pochi volontari ma ora è divenuto un vero e proprio sito Internet. Nel realizzare questo sito il nostro intento è stato quello di offrire un servizio non solo agli abitanti del nostro piccolo comune ma anche ai tanti Palermitesi sparsi nel mondo. Vogliamo dare la possibilità a questi ultimi di rinsaldare il rapporto che li lega a Palermiti. Come da sempre L'Amico di Palermiti è aperto al contributo di tutti coloro i quali vogliono collaborare alla realizzazione del giornale, inviando articoli e consigli. Speriamo di essere all'altezza del progetto che abbiamo in mente dando vita ad un servizio utile e adatto alle vostre esigenze.
(Avviso che ha annunciato la nascita del sito nel Giugno 2001)

I semi della speranza.

I fiori che crescono nel deserto sono tra i più belli che si possa ammirare, altrettanto belli sono i pensieri di speranza nati in un ambiente dove nulla sembra voler cambiare. Rileggendo molti degli articoli che in questi anni sono apparsi sulle pagine di questo giornale, si nota con piacere come questi siano tutti legati da un unico filo conduttore. Questi brani esprimono i sentimenti e i desideri più profondi che animano la vita dei loro autori. Persone diverse, ognuna con le proprie esperienze, ognuna con il proprio modo di pensare; ma tutte con la stessa speranza e con la stessa voglia di migliorare se stessi e ciò che li circonda. Forse per molti questi saranno stati solo discorsi inutili. Ma le parole sono più potenti di quanto ci si possa rendere conto, con esse si può scegliere di distruggere ed offendere, o al contrario si può scegliere di amare e creare. Le parole di speranza sono simili a piccoli semi piantati nel cuore degli uomini dai quali potranno nascere grandi alberi. (Pagina principale Internet 2002)

Crediti.

Aiello Adriana, Aiello Antonio, Aiello Antonio, Aiello Gregorio, Aiello Lucia, Aloisi Alberto, Aloisi Antonello, Aloisi Francesco, Aloisi Giandomenico, Aloisi Lino, Bomenuto Antonio, Cantaffa Maria, Comi Enrico, Conca Giuseppe, Conforto M. Luce, Conforto Maria, Conforto Roberto, Corrado Chiara, De Gori Francescantonio, Dell'Apa Antonella, Devio Javier G., Emanuele Elisabetta, Fontanella Domenico, Fulciniti Antonella, Fulciniti Elisa, Fulciniti Giuseppe, Fulciniti Mario, Fulginiti Cristina, Fulginiti Francesco, Giancotti Giovanna, Gullà Domenico Paolo, Gullà Enzo, Gullà Igor, Gullà Lorena, Gullà Melissa, Loiacono Fernando, Loiacono Mirella, Marcella Antonella, Marcella Bruno, Marcella Erminia, Marcella Giampaolo, Marcella Giulia, Marcella Nicola, Marcella Paolo, Matteo Armando, Mazza Alex, Miniaci Salvatore, Molea Caterina, Molea Giulia, Molea Giuseppe Mauro, Molea Pino, Notaro Domenico, Olivadoti Marialuce, Pace Daniele, Petrelli Paolo, Pugliese Cesare, Razionale Rita, Scalzo Andrea, Scalzo Gerardo Alberto, Servello Maria Pia, Servideo Domingo, Sestito Maria, Sorrentino Maurizio, Spadea Antonio, Tavano Gianvittorio, Teti Loredana, Truglia Damiano, Truglia Giusto, Truglia Letizia, Truglia Maurizio, Truglia Roberto, Turrà Paolo, Vagnato Antonella, Varano Mimmo, Vatalaro Antonio, Vespari Paolo, Gli alunni della V classe elementare - anno scolastico 2001/02, Palermiti.

Apri tutti | Chiudi tutti



| Home page |

Sito creato da Gerardo Alberto Scalzo