PALERMITI
 La Storia
 Il Comune
 Le Associazioni
 Cartina


 Motore di ricerca 
Cerca nel sito
Cerca nel Web


powered by FreeFind


info.jpg

PALERMITI
Storia, cultura e tradizioni
di Giusto Truglia

PRESENTAZIONE
Questo volume vede la luce a dieci anni dalla sua effettiva realizzazione. Era nato come una tesi di laurea all'Università di Bari e da più parti mi si chiedeva di mandarlo alle stampe. Ora l'Amministrazione comunale di Palermiti si è impegnata a rendere possibile la diffusione di un testo che potrà avere tante lacune, ma che spero possa dare inizio a tanti altri studi su Palermiti e la sua storia ricchissima di tradizioni e di cultura. I dati contenuti nel volume sono fermi al 1992, ma mettere mano a un aggiornamento voleva dire rompere l'unità di un documento che già così è significativo. Ringrazio l'Amministrazione comunale, il Sindaco e le autorità civili e religiose che hanno creduto nella bontà dell'iniziativa; un grazie va anche all'artista palemitese Pietro Pinnarò, che volentieri ha messo a disposizione un suo bellissimo quadro per la copertina. Nel cuore porto i Palermitesi che mi hanno aiutato con informazioni, materiali e consigli per scrivere questo testo: alcuni di loro sono già nella Casa del Padre, insieme al caro Franco Fulginiti, che fino alla fine ha sostenuto il mio lavoro e al quale lo dedico. Infine un augurio a tutti i Palermitesi, soprattutto ai giovani, perché continuino a interessarsi della loro storia approfondendola e arricchendola di quanto ancora manca in questo volume.
Palermiti, luglio 2002


Oltre l’Orizzonte

A Roma dal 3 al 27 maggio 2001 nella cornice del Complesso del Vittoriano si è tenuta una mostra antologica dal titolo "Oltre l’Orizzonte" dedicata a Domingo Notaro, artista palermitese vissuto per molti anni in Argentina.
La notizia è stata riportata, dandone il peso che merita, dai più importanti mezzi di comunicazione; giornali, reti televisive nazionali, siti internet.
Speriamo che questo sia un motivo d'orgoglio per tutti i palermitesi. Concludiamo con l'augurare al nostro concittadino buona fortuna.

Occhio-Luce-Pluriverso, 1980 - olio acrilico, cm 200 x 400
(COLLEZIONE AUTORE) Raccoglitrice di olive, 1963 - olio, cm 60 x 50 
(TOKYO,METROPOLITAN ART SPACE) Incontro, 1969 - chinacido, cm 70 x 50 
(TOKYO, METROPOLITAN ART SPACE)


Altre informazioni
caffeeuropa quitalia ansa



Pinnarò

Siamo lieti di rilevare come il nostro paese sia ben rappresentato in campo artistico da Pietro Pinnarò, il quale tra le altre cose ha ottenuto molti importanti riconoscimenti e di cui presentiamo qui alcuni dipinti, invitiamo chi volesse saperne di più sulle sue opere e su tutta la sua attività a collegarsi direttamente sul sito del pittore.


       


www.pinnaro.it




| Home page |

Sito creato da Gerardo Alberto Scalzo