Il demone di Terry Brooks

 

AUTORE: Terry (Terrence Dean) Brooks, nasce nell'Illinois nel 1944. Nel 1966 si laurea in letteratura inglese ed in seguito anche in giurisprudenza alla Washinghton & Lee University.
Dedicandosi sin da giovanissimo alla narrativa, ottiene il primo successo con il romanzo La spada di Shannara, scritto nel 1974, cui seguiranno tutta una serie di altrettanti stupendi romanzi, compresa la saga de Gli eredi di Shannara, a continuare un ciclo fantasy con milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Del 1986 è Il magico regno di Landover, il primo romanzo di un secondo ciclo di avventure ambientato nel mondo parallelo di Landover.
Nel 1997 Terry Brooks pubblica Il Demone, il primo di una trilogia. Una serie fantasy in ambientazione odierna, con un moderno cavaliere contro antichi ma aggiornati demoni.

ROMANZO: Nel sogno John Ross si trova al centro di un'ennesima cittadina americana incendiata, ma in questa c'è stato altre volte. Anche se diroccati e anneriti…
Così inizia la storia, nel prologo del racconto. Siamo a Hopewell, Illinois (dove Brooks è cresciuto) e quel fine settimana è il più caldo e asfissiante delle ultime estati ricordate. Qui giungono due personaggi particolari, uno è un demone, e il suo scopo è quello di usare gli odi tra i paesani amplificandoli e sfruttandoli per creare morte e distruzione. L'altro è John Ross, un cavaliere del Verbo e vede nel futuro, non un futuro definitivo ma quello cui andrebbe incontro se non riuscisse in qualche modo a sconfiggere i suoi nemici demoni.
Nest è una ragazzina quattordicenne, legata in qualche modo ad entrambi, demone e cavaliere. Legata al destino di Hopewell e forse a qualcosa di più grande.
Pick è un silvano, piccolo, antico e fatato essere del bosco. Amico di Nest. Solo lei lo può vedere, come anche sua madre prima di morire. Una morte strana…
Sarà una gran bella sfida. Sempre in bilico tra le due parti, grazie ad un demone astuto e micidiale e ad un irriducibile cavaliere ma con tutti difetti della sua umanità.
Voto da 1 a 10: 10 e mezzo. Brooks è un grandissimo scrittore. Il romanzo è stupendo. Lascia solo un attimo sbalorditi il passaggio dall'abitudine alle storie di classica ambientazione fantasy di Shannara a questa, attuale come non mai. È un attimo…

Il demone - di Terry Brooks Bestsellers Oscar Mondadori - anno 1999

Marco Milani