ROMANA GIAFFEI
Presentazione
caratterialmente sono piuttosto eclettica, infatti oltre al mio lavoro ( sono una professoressa di ruolo, insegno materie letterarie in un liceo scientifico a Roma ), mi piace dedicarmi ad altri interessi che spaziano dalla lettura alla scrittura creativa (di racconti e poesie ), dalle arti figurative alle attività sportive, dalla musica ai viaggi . Sicuramente sono anche favorita dalla fortuna di vivere ( fin dalla mia nascita ) a Roma, città che offre molto dal punto vista culturale, nel senso più ampio del termine (per la presenza di biblioteche, musei, gallerie d'arte, mostre, monumenti, teatri, aree archeologiche ecc. ecc.) . |
Questionario
1. prime letture: : Libri di favole ( Andersen - Grimm ecc.) Pinocchio ( Collodi ) Cuore ( De Amicis )
2. il libro sul comodino: la Bibbia
3. l'ultimo libro amato: Al di là del bene e del male ( F. W. Nietzsche )
4. l'ultimo libro odiato: non riesco ad odiare nessun libro perché ognuno, anche il peggiore in assoluto, ha sempre e comunque un messaggio da analizzare .
5. un personaggio di cui innamorarsi: Jacopo Ortis ( protagonista del famoso romanzo di U. Foscolo )
6. il libro che ha fatto piangere: se per "piangere" intendiamo commozione verso le sofferenze umane o indignazione verso le ingiustizie sociali, posso senz'altro affermare che molte pagine dei libri di storia (moderna e/o antica ) producono questo effetto.
7. una frase amata: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" ( Dante, Inferno XXVI vv.119 - 120 )
8. un libro da regalare: Antologia di Spoon River ( E. Lee Masters )
9. un libro sottovalutato: Il Principe ( N. Machiavelli )
10. un libro sopravvalutato: Il barone rampante ( così come molti altri romanzi di I.Calvino)
11. un libro sconvolgente (in ogni senso): La Divina Commedia ( Dante )
12. i libri per l'isola deserta: (oltre ad un taccuino con relativa penna e a tutto l'occorrente per dipingere), porterei le poesie di Petrarca, D'Annunzio, Baudelaire, Ungaretti; rileggerei volentieri Memorie di Adriano ( M. Yourcenar ) , Ulisse ( J. Joyce ), Romeo e Giulietta (W. Shakespeare ), Il ritratto di D. Gray ( O. Wilde), I Miserabili ( V. Hugo ) ecc. ecc.
13. il primo scaffale che visito in libreria: letteratura ( italiana e straniera)
14. il segnalibro che stai usando adesso: una fotografia ( ritagliata da una rivista ) che riproduce una spiaggia caraibica.
15. una descrizione indimenticabile: l' incipit de " I promessi sposi " ( A. Manzoni ) relativo al paesaggio lombardo presso il lago di Como.
16. un libro da farci un film: Vite ( degli artisti ) di Giorgio Vasari.
17. il più bel film tratto da un libro: Il giro del mondo in ottanta giorni ( G. Verne )
18. come leggi? (seduto?di notte? In treno?….): In genere, comodamente seduta o semisdraiata sul divano del mio salotto nelle ore pomeridiane.
19. un titolo bellissimo: Enciclopedia universale della storia dell'arte
20. se fossi un libro: Il conte di Montecristo (A. Dumas )
Dove potete contattare Romana Giaffei: