M.C.

 

Presentazione

ho iniziato a leggere prima i fumetti e poi i libri, e ricordo ancora quale è stato il primo. Scrivo da una vita e ho passato vari momenti di crescita e continuo a crescere come autrice perché solo lavorando sodo e con scrupolo si può cercare e sperare di migliorarsi come autore. La mia finalità è quella di dire qualcosa che sia apprezzato anche da altre persone e naturalmente anche di spuntarla come autrice se veramente quello che scrivo è un prodotto buono e apprezzabile.
Non saprei cos'altro dire senza cadere nell'ovvio e nel banale senza rasentare il presuntuoso e rendermi irritante a chi mi legge.

 

Questionario

1. prime letture: fumetti e un libro che parlava delle leggende e fiabe delle dolomiti.

2. il libro sul comodino: ne ho talmente tanti che non saprei da dove iniziare: C.Clusser, - Hesse - Tagore - alcuni gialli, come H.mankell o Camilleri, ecc….

3. l'ultimo libro amato: lista lunga….Mazzantini- Non ti muovere, Larsson- Il porto dei sogni incrociati, e altri….

4. l'ultimo libro odiato: qui la cosa è difficile, non credo di odiare un libro in particolare, anche quelli più ostici o antipatici in qualche maniera mi sono serviti.

5. un personaggio di cui innamorarsi: un personaggio di un fumetto: Martin Hell. - se invece devo scegliere uno dei libri in questo momento non saprei, troppi che ti prendono il cuore e da cui è difficile separarsi al termine della lettura.

6. il libro che ha fatto piangere: altra scelta difficile, ce ne sono stai ma in questo momento non me ne vengono in mente, me ne scuso.

7. una frase amata: cosa dirvi in ogni libro ne trovo almeno una che mi colpisce dentro. E adesso non ne ho una in particolare da scrivere.

8. un libro da regalare: dipende dalla persona che lo riceve

9. un libro sottovalutato: più che un libro …. Sono le poesie, oggi sono sottovalutate, poco apprezzate ma soprattutto poco insegnate, bisogna saperle leggere per capirle.

10. un libro sopravvalutato: i libri dei personaggi famosi che spesso non hanno nulla da dire se non le solite cose in salsa diversa.

11. un libro sconvolgente (in ogni senso): sto cercando nella mia memoria, so che ne ho letto almeno un paio che mi avevano messa ko, ma in questo momento sembra che non vogliano farsi riconoscere.

12. i libri per l'isola deserta: i libri per rilassarsi, per me sono dei buoni gialli, e qualche libro di poesie.

13. il primo scaffale che visito in libreria: quello che mi attira in quel momento, libri di ricerca, di svago, o altro dipende dal mio umore e di quello che ho voglia di leggere.

14. il segnalibro che stai usando adesso: un pezzo di carta dove annotto quello che mi colpisce durante la lettura.

15. una descrizione indimenticabile: una dal libro della Mazzantini e una dal libro di Larsson, ma non avendoli sotto mano non ricordo a memoria.

16. un libro da farci un film: ho appena terminato Baricco, senza sangue

17. il più bel film tratto da un libro: qui è dura….. di solito è un'impresa ardua…. Forse, L'uomo che parlava ai cavalli.-

18. come leggi? (seduto?di notte? In treno?….): leggo ogni volta che ne ho la possibilità, di solito ho sempre un libro con me. Ma preferisco a letto, disteso, con un po' di musica di sottofondo e a volte anche con una candela accesa (di preferenza in inverno)

19. un titolo bellissimo: per ordine di lettura…… l'ultimo: il porto dei sogni incrociati.

20. se fossi un libro: scelta difficile, sono una persona umorale per cui…. In questo momento un libro che mi faccia sognare.


Dove potete contattare M.C.:

mcandrea@libero.it