L'Associazione Pinayrano,
Via Roma 88 - 10025 Pino Torinese (TO)
tel. 011 8112415 - 335 6948833 - fax 011 8112415

con la collaborazione dell'Associazione FIDAPA Pino - Chieri, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, dell'assessorato alla Cultura Comune di Pino Torinese, indice la 3ª edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa:

"PINAYRANO & PINAYRANO JUNIOR 2003"
con il seguente:

BANDO DI CONCORSO

1) Le Giurie, presiedute da Nico Castello (Pinayrano) e Anna Maria Borsero (Pinayrano Junior), designeranno le composizioni premiate fra tutte quelle pervenute nelle sezioni:

PINAYRANO JUNIOR

A. Poesia inedita in lingua italiana a tema libero, riservata agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori. Classifiche separate. Tassa di lettura euro 5,00. Una lirica per studente da presentare in 3 copie di cui una sola copia recante nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell'allievo partecipante; più l'indirizzo della scuola d'appartenenza. Non sono ammessi lavori di gruppo.

B. Racconto inedito in lingua italiana a tema libero, riservato agli studenti delle scuole medie superiori. Lunghezza massima 3 cartelle dattiloscritte (3 pagine formato A4), con caratteri corpo 12. Tassa di lettura euro 5,00. Un solo racconto per studente in 3 copie di cui una sola copia recante nome, cognome, indirizzo, numero di telefono dell'allievo partecipante e indirizzo della scuola d'appartenenza. Gli allievi delle medie superiori possono partecipare ad entrambe le sezioni. (La tassa di lettura è dovuta per ogni sezione).

ATTENZIONE: SE LE COMPOSIZIONI INVIATE NON RIPORTANO CORRETTAMENTE I DATI SOPRA RICHIESTI, VERRANNO AUTOMATICAMENTE ESCLUSE DAL CONCORSO. (In base alla legge sulla privacy, i dati trasmessi all'organizzazione del Premio Pinayrano verranno trattati esclusivamente per la corrispondenza tra gli organizzatori, gli sponsor e i concorrenti, e non saranno ceduti ad altri per nessun motivo. Responsabile della loro gestione è il signor Paolo Fileni, presidente dell'Associazione Pinayrano).

PINAYRANO 2003

C. Poesia inedita in lingua italiana a tema libero. Massimo 2 liriche per autore, in 3 copie ciascuna di cui una sola completa di nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. Tassa di lettura euro 15,00.

D. Poesia inedita in lingua piemontese a tema libero. Una lirica per autore in 3 copie di cui una sola copia recante nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell'autore; più traduzione in italiano. Tassa di lettura euro 15,00.

E. Volume o raccolta edita di poesie in lingua italiana, in 2 copie originali recanti tutte all'interno nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e firma dell'autore. Pubblicazione non antecedente il 31/12/1996. Tassa di lettura euro 20,00

F. Racconto inedito in lingua italiana a tema libero. Lunghezza massima 5 cartelle dattiloscritte (5 pagine formato A4), con caratteri corpo 12. Un solo racconto in 3 copie di cui una sola recante nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e firma dell'autore. Tassa di lettura euro 20,00.

G. Narrativa edita in lingua italiana. Si partecipa con un romanzo o racconto edito in 5 copie originali di cui una sola copia recante all'interno nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e firma dell'autore. Pubblicazione non antecedente il 31/12/1996. Tassa di lettura euro 25,00.

È possibile partecipare a più sezioni

2) Le Giurie assegneranno i seguenti premi:

sez. A. e B. con classifiche separate per scuola elementare, scuola media inferiore e scuola media superiore:
· al 1° classificato: borsa di studio pari a euro 150,00; trofeo, diploma di merito.
· al 2° classificato: borsa di studio pari ad euro 50,00; targa e diploma di merito.
· al 3° classificato: targa e diploma di merito; oltre al diritto di pubblica lettura per le terne. Le scuole a cui appartengono gli studenti classificati ai primi tre posti riceveranno una targa celebrativa.

sez. C.-D.-E.-F.:
· al 1° classificato, premio di euro 300,00, trofeo e diploma di merito;
· al 2° e al 3° classificato, targa e diploma di merito; oltre al diritto di pubblica lettura per la terna.

sez. G:
· al 1° classificato, premio di euro 500,00; trofeo e diploma di merito;
· al 2° e al 3° classificato, premio di euro 250,00 ciascuno; targa e diploma di merito; oltre al diritto di pubblica lettura per la terna.

Sarà facoltà dei componenti la Giuria assegnare menzioni d'onore, targhe e diplomi di merito ai finalisti meritevoli di segnalazione in tutte le sezioni. Tra le opere segnalate, la Giuria potrà sceglierne alcune con diritto di pubblica lettura.

3) Termini di consegna opere:

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 10 giugno 2003 (farà fede il timbro postale) a:
Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Pinayrano 2003", Via Monterotondo 11/1, 10025 Pino Torinese (To); accompagnati dalla tassa di lettura:
A. inserita per contanti nella busta degli elaborati stessi
B. versata sul C/C postale n° 42643288 intestato ad Associazione Pinayrano, Via Roma 88, 10025 Pino Torinese, TO (allegare agli elaborati copia del versamento)
C. in contanti presso lo stesso indirizzo
D. a mezzo vaglia telegrafico intestato a: Paolo Fileni, Via Monterotondo 11/1, 10025 Pino Torinese, TO (allegare copia del vaglia).
E. con assegno bancario circolare intestato ad Associazione Pinayrano, Pino Torinese.

4) Premiazione

La premiazione delle opere vincitrici e segnalate, aperta al pubblico, si svolgerà presso il "Teatro Le Glicini", Via Martini 16, Pino Torinese, alle

ore 16.00 di sabato 27 settembre 2003

interverranno ospiti di prestigio e personalità della cultura. Condurrà Paolo Fileni.

5) Norme Generali. Tutti i premiati saranno avvisati nei primi giorni di settembre 2003, tramite posta o telefono, e potranno ritirare il premio loro assegnato solo se in regola con la tassa di lettura. I premi dovranno essere ritirati di persona o, in caso d'impedimento, per delega. L'organizzazione non può assumere deleghe.
I premi non ritirati andranno ad arricchire il montepremi della successiva edizione. A tutti i premiati verrà inviato, contestualmente all'avviso, il Verbale della Giuria. Il nome dei componenti delle Giurie verrà comunicato contestualmente all'invio del Verbale.

6) La partecipazione al Premio costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione, senza fini di lucro, delle opere inviate e all'uso dei dati anagrafici unicamente ai fini delle comunicazioni inerenti al Premio stesso.La proprietà delle opere resta comunque dei rispettivi autori. Le composizioni inviate non saranno restituite.

COMUNICAZIONE AI PARTECIPANTI: L'organizzazione del Pinayrano 2003, nella serata di venerdì 26 settembre 2003 e nell'ambito della rassegna "PINO POETICA", mette a disposizione di tutti i partecipanti al Premio Pinayrano uno spazio teatrale volto a far conoscere se stessi e la propria produzione letteraria. Lo spazio, potrà essere utilizzato da chi lo desidera per la presentazione di un libro di poesia o di narrativa, per la pubblica lettura di una silloge della propria produzione poetica o altro ancora. Tutte le proposte saranno ben accette purché abbiano una valenza letteraria. Lo spazio teatrale è gratuito e può essere prenotato da una o più persone. La durata massima della serata è fissata in 2 ore e gli spazi verranno assegnati su prenotazione. Le richieste di prenotazione di uno spazio (minimo un quarto d'ora) devono pervenire per iscritto all'Associazione Pinayrano entro il 10 settembre 2003. Le prenotazioni avverranno ad esaurimento dello spazio disponibile e verranno accolte in ordine cronologico. Una volta assegnate le 2 ore di spettacolo non si accetteranno altre richieste, pertanto sarà basilare prenotarsi il prima possibile. Per non agevolare nessuno, il bando verrà ufficializzato sia via internet sia per i canali usuali nello stesso momento.

GLI SPONSOR DEL "PINAYRANO 2003":

(IN FASE DI RACCOLTA)

SAN PAOLO IMI; CLUB LIONS PINO TOR.SE; ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI PINO TOR.SE; KERVIAGGI CHIERI; CONCESSIONARIA F.LLI LO MANTO CHIERI; GRAFICA RUBATTO TORINO


L'ufficio stampa del Premio ringrazia
questi "amici" della cultura che con la loro sensibilità
e la loro organizzazione - leader nel settore d'appartenenza -
hanno permesso un'eccellente
edizione 2003 del Pinayrano.