3D Computer Graphics

Sono alcuni anni che mi dedico come hobby alla CG dopo alcuni pacchetti commerciali (PhotoShop 3D studio Max e altri, ho inziato ad utilizzare programmi freeware,che sicuramente non si possono confrotare con Maya - AliasWaveFront (sgi) o Softimage (Avid); ma con un po' di tempo ti permettono di raggiungere risultati buoni.
Infatti con il supporto di Hamapatch, Blender , POV-Ray e
BMRT Potete creare fantastiche relizzazioni.che non hanno nulla da invidiare da programmi come 3D Studio Max.

Ho imparato a modellare con HamaPath in tre settimane molto prima che con Max , ora sono passato a Blender, un applicazione multi piattaforma, con qui potete realizzare tutto in unico programma veramente completo, a parte il Raytracing che non supporta, per ora, ma usa la Radiosity :), per il raytracing potete usare l'environment mapping oppure con il suppotro delgi script in Python usare POV-Ray O BMRT due motori di raytracing e radiosity ottimi.

Un' altra programma che volevo segalare e Nubana, modellatore NURBS proffessionale ancora in via di sviluppo

Nella sezione link troverete altri programmi utili 2D, 3D, freeware e non!