PUBBLICAZIONI
Per conoscere l’apostolo della Birmania

Fatto per andare lontano
Clemente Vismara, missionario e beato (1897-1988)
prefazione di mons. Renato Corti, vescovo emerito di Novara,
con tre inserti fotografici e numerose foto nuove
Piero Gheddo - Ed. Emi, pp 500

A un anno dalla beatificazione, ecco la biografia completa di Clemente Vismara, raccontata da lui stesso con le sue 2.300 lettere e i suoi 700 articoli.
Un volume che rivela aspetti nuovi del Beato di Agrate Brianza e riporta numerosi suoi testi di alto valore letterario, che trasmettono la gioia di vivere, l’amore a Dio e al prossimo più povero e i valori umanizzanti del Vangelo.
Un romanzo d’avventure autentiche che piacerà ai giovani dai 10 ai 100 anni.
Un volume da non perdere!

Lettere dalla Birmania
Piero Gheddo - Ed. S. Paolo - pp. 240

La lettura di questa corrispondenza ci fa scoprire la personalità di Clemente, un uomo dalla tempra di eroe e di santo, che sui monti della Birmania ha costruito la Chiesa, radunando popolazioni disperse, riscattandole dalla miseria e dalla vita randagia e dando loro la dignità di “popolo di Dio”. Un carattere forte ed umile, entusiasta, generoso, aperto alle necessità del prossimo più povero; soprattutto un uomo di fede. Il fondo, il messaggio più profondo di Clemente, come di tutti i santi, è la testimonianza di una fede che illumina, riscalda e trasfigura tutta la vita.

(Dall’introduzione di Piero Gheddo, postulatore della Causa di Canonizzazione)

Il Bosco delle Perle
Piero  Gheddo - Ed. EMI – pp. 160

Uomo rigoroso, energico, padre Clemente ha “un cuore di merlo”, come lui stesso ammette, un cuore gonfio di tenerezza. Un cuore che soffre e ama, soprattutto le centinaia di orfani raccolti dai villaggi della Birmania, in 65 anni di missione. Passione e fatica, gioia e solitudine, questi i sentimenti più veri che emergono dai suoi racconti scritti tra un lavoro e l’altro, la sera, al fioco chiarore di una candela, nella sua casetta in uno sperduto villaggio tra i boschi birmani.
Una manciata di perle preziose, sono i suoi scritti raccolti in questo libro, che ci fanno assaporare tutto il gusto di una missione in “prima linea”.

Prima del Sole
Piero  Gheddo - Ed. EMI – pp. 226

Questa “biografia attraverso le lettere” giunge come una voce suasiva di un meraviglioso angelo di Dio che annuncia la vocazione a dedicarsi unicamente al Regno di Dio.
Il volume aiuta a cogliere il “segreto” di padre Vismara. E’ il segreto di un uomo che, in 65 anni di Birmania, ha portato avanti, dal primo all’ultimo giorno, la propria vicenda e vocazione missionaria con una gioia scoppiettante, ma per nulla ingenua; con quella invidiabile verve che traspare dalle sue splendide lettere; con una adesione indiscussa e piena al Signore e alla vocazione; con uno spirito evangelico che lo fa lietamente povero e dedito a ogni genere di necessità. Pagina dopo pagina, lettera dopo lettera, si chiarisce che la forza di quest’uomo sta nel fatto che l’adesione a Gesù Cristo e al Vangelo matura e prende forma, nella sua vita, come annuncio di amore, di accoglienza, di dedizione, per generare una gioia vera, alimentata continuamente come acqua viva nella profondità delle persone.

(Dalla prefazione di mons. Renato Corti, vescovo di Novara)

Clemente, missionario in Birmania
(pubblicazione a fumetti intercalata da testi di Maurizio Braga
e Piero Gheddo – disegni di Renzo e Filippo Maggi)
Ed. ITL C.A.– pp.64 - formato 21x27

Scrive il Cardinale Martini nella prefazione: “Innamorato di Cristo, fu un meraviglioso servitore e testimone del Vangelo e per questo visse in modo straordinario le circostanze più ordinarie e quotidiane. Dalle numerosissime lettere che scrisse questo “Patriarca della Birmania” che sorrideva sempre, è facile scoprire il motivo del fascino che sprigiona: la sua vita è un canto di amore e di gioia, un inno perenne alla vita”.
Il fumetto racconta l’avventura di padre Clemente in splendide tavole disegnate da Renzo e Filippo Maggi, con testi scelti dai suoi scritti e un’ampia biografia di Maurizio Braga e Piero Gheddo.
Un album bellissimo reso ancora più interessante per la fedeltà iconografica che riproduce i costumi e le situazioni della vita missionaria di padre Vismara e della sua missione.
Il risultato è lo splendido ritratto di un missionario la cui vita non è una favola, ma è di una concretezza che stupisce, di una serietà che vale la pena conoscere e approfondire

Clemente Vismara
Il Santo dei Bambini
A cura di Piero Gheddo - Ed. Emi pp 158

Questo libro intende offrire ai lettori una raccolta significativa degli articoli di padre Clemente sui bambini e i ragazzi con i quali è vissuto nei 65 anni della sua vita missionaria in Birmania (1923-1988). “Il Santo dei bambini” mette in risalto un aspetto caratteristico della figura di Clemente: come educava gli orfani e i bambini abbandonati che ospitava nella missione.
Nelle lettere e negli articoli di Clemente ci sono espressioni di gioia, di tenerezza verso i suoi bambini. “Questi orfanelli sono la mia calamita, non saprei separarmi da loro benché sia un uomo vicino al tramonto. Loro vivono perché io sono vivo e io vivo per donare loro il vivere. Siamo indispensabili: io utile a loro, loro necessari a me, e ci vogliamo bene... non duecento, ma duemila ne vorrei con me. Voi siete il mio futuro!”
Questi racconti sono il Vangelo incarnato nella vita del Servo di Dio padre Clemente Vismara, quasi nuove parabole del buon samaritano. Ma non sono racconti di fantasia. Qui c’è un uomo, un eroe della prima guerra mondiale (tre medaglie) che fattosi prete e missionario, ha realizzato il comandamento dell’amore datoci da Gesù.

LA POSITIO
Copia pubblica del
processo di canonizzazione
(volume formato A4 – pp.545)

Il volume raccoglie i documenti e le testimonianze dell’inchiesta diocesana per la Canonizzazione di padre Clemente Vismara.

Per informazioni sulle pubblicazioni e immagini di padre Clemente contattaci all’indirizzo di posta elettronica
p.clemente.vismara@katamail.com
oppure scrivi agli
“Amici di padre Clemente”
piazza s. Eusebio 1
20864 Agrate Brianza (MB)