LA TEMPERATURA

 

    I concetti di temperatura e di conseguenza quelli di caldo e freddo, fanno parte della nostra vita quotidiana. Attraverso il tatto possiamo "distinguere" oggetti caldi o freddi. 

    Non sempre però il caldo corrisponde realmente al caldo e viceversa il freddo non corrisponde al freddo. Perchè questa affermazione?

    Facciamo un esperimento: prendiamo tre bacinelle. Riempiamone una di acqua fredda di frigorifero, l'altra con acqua calda e l'ultima di acqua naturale di rubinetto a temperatura ambiente. Immergete la mano destra nell'acqua fredda e la sinistra nell'acqua calda. Dopo pochi secondi immergete tutte e due le mani nell'acqua a temperatura ambiente. RISULTATO: con la mano dx avrete una sensazione di caldo e con la sx di freddo.

    Per evitare questi "tranelli termici" bisogna introdurre una grandezza fisica che ci permetta in modo oggettivo e con precisione di stabilire se un corpo è caldo o freddo: LA TEMPERATURA.

    Abbiamo bisogno anche di uno strumento che ci permetta in modo inequivocabile di stabilire  la temperatura di un corpo. Questo strumento è chiamato tutt'oggi TERMOMETRO.

    Per mettere in funzione il termometro abbiamo bisogno di sostanze sensibili al calore; cioè sostanze che sottoposte ad una variazione di temperatura aumentino di volume. Questo aumento di volume viene definito come fenomeno della dilatazione termica.