L'ATMOSFERA TERRESTRE

 

    Molti fenomeni che si verificano intorno a noi sono dovuti alla Pressione atmosferica. All'epoca pre-galileana, per esempio, si credeva che l'acqua non riuscisse a superare in aspirazione i 10 ml circa di altezza a causa di un fenomeno descritto come "horror vacui". Oggi grazie alla sperimentazione sappiamo che non è così.

    Sicuramente tutti Voi saprete che l'atmosfera non è altro che una massa d'aria che circonda il nostro pianeta. Ma Vi siete mai chiesti quanto pesa questa atmosfera terrestre?

    Provate a riempire un sacchetto d'aria ed a porlo poi sopra una bilancia. Che cosa succede? Nulla. Perché? La risposta è semplice: è come cercar di pesare un sacchetto d'acqua in una vasca piena d'acqua.

   Ma allora come si può pesare l'atmosfera? A scanso di equivoci dovremmo portare il nostro sacchetto all'interno di una camera dove preventivamente è stato realizzato il "vuoto"; ma questo, anche se possibile, non è molto facile relizzarlo nei laboratori scolastici. C'é un'altra possibilità.

   Prendiamo un'ampolla dalla capacità di 1000 cm3 (1 litro), togliamo, tramite un "decompressore", l'aria all'interno dell'ampolla ponendola poi su una bilancia a doppio piatto sul lato sinistro. Con una serie di pesi poniamo la bilancia in equilibrio.

   A questo punto stappiamo l'ampolla affinché l'aria la riempia; vedremo l'ago della bilancia spostarsi verso l'ampolla. Quindi abbiamo accertato che l'aria ha un peso.

   Poniamo alcuni pesi (partendo da 0,5 g in sù) sul piatto destro. Dopo alcune prove dovremmo riuscire a conoscere il peso dell'aria in via approssimativa.

   In base a misurazione accurate eseguite dai Fisici alla temperatura di 20° C sappiamo che 1 litro d'aria pesa 1.20 g. Sembra poco? Teniamo conto che 1 m3 d'aria pesa circa 1.2 Kg (1.2 x 1000 = 1200 g=>1.20 Kg/m3)

   Calcolate ora il peso dell'aria all'interno della Vostra stanza; avrete delle sorprese. Facciamo un esempio:

un'aula didattica ha le seguenti dimensioni:

Lunghezza: 8 ml.

Larghezza: 6 ml.

Altezza: 4 ml.

Il volume sarà uguale a:

V = 8.00 x 6.00 x 4.00 = 192 m3

quindi il peso dell'aria all'interno della stanza sarà:

Paria= 192 x 1.20 = 230.40 Kg

    Pensate quale peso ci portiamo sulle spalle tutti i giori se consideriamo la massa d'aria che ci sovrasta. Ma allora perché non rimaniamo schiacciati? Semplicemente perchè ne siamo completamente circondati, e quindi per il PRINCIPIO DI PASCAL.la pressione atmosferica si trasmette inalterata in tutte le direzioni.

   Per verificare questa ultima affermazione provate ad eseguire il seguente esperimento:

riempite d'acqua un bicchiere fino all'orlo e copritelo con un cartoncino facendo attenzione che questo aderisca bene all'orlo stesso. Con cura, capovolgete il bicchire, mantenendo il cartoncino con il palmo della mano: una volta capovolto togliete la mano.

Che cosa succederà:

1) l'acqua si riverserà sul pavimento bagnandovi le scarpe;

oppure

2) l'acqua non cadrà, ma rimarrà tra il bicchiere ed il cartoncino.

Provate(1) (se già non l'avete fatto nelle Vostre scuole) per credere.


(1): questa prova si basa sulla FISICA GALILEANA perché il risultato sarà frutto di sperimentazione. La sperimentazione è la base di tutta la FISICA.