Cronache Cittadine 24.4.2007

 

Manifestazione in programma a Segni

 

Gli insegnamenti spirituali di Padre Antonio Sinibaldi con “Una Vita un Sorriso”

di Augusta Ciotti

 

“Il Progresso di un popolo non si misura dalle conquiste tecnologiche ma dal suo livello di solidarietà umana” Padre Antonio Sinibaldi”.

Segni, in questo periodo è un crogiolo di iniziative aventi fini umanitari, tale infatti è lo scopo della manifestazione dell’associazione Onlus “Una vita un sorriso” che si svolgerà domenica 29 aprile alle ore 18,00 presso la cattedrale S.Maria Assunta, per ricordare Padre Antonio Sinibaldi, missionario francescano in Brasile. Padre Antonio Sinibaldi, nativo di Segni, partito missionario nell’anno 1968, ha svolto la sua opera a Sao Luis, città sita in una delle zone più povere del Brasile per 20 lunghi anni, nei quali ha profuso con umiltà e fervore il suo servizio a favore dei bisognosi. Ha fondato un parrocchia e ha dato vita all’”Obra Sociais” organizzazione retta da sacerdoti e volontari che offre oggi servizi e istruzione agli emarginati.

La sua vita si è bruscamente interrotta il 7 settembre 1987, giorno in cui la barca su cui navigava con alcuni ragazzi della missione, si è rovesciata e lui dopo aver tratto in salvo tutti i suoi giovani è annegato a causa dello sforzo sovraumano sopportato. Il suo corpo è sepolto nella chiesa da lui fondata ed è continua meta di pellegrinaggio.

L’associazione onlus “Una Vita…un sorriso” nata da qualche anno ha dato vita ad un progetto di adozione dei due centri fondati da Padre Antonio:”Obra sociais e Casa do ninho”, quest’ultimo dedicato alla promozione, difesa ed reinserimento sociale delle donne e in special modo quelle vittime della prostituzione, seguendo con particolare cura i loro bambini. I cittadini di Segni hanno risposto in massa all’appello sottoscrivendo numerosissime quote di adozione.

Domenica 29 nella Cattedrale verrà concelebrata la S.Messa da Mons. Franco Fagiolo e Padre Carmine di Michele già missionario in Brasile e parroco in Sao Luis. Seguirà, nell’adiacente sala Pio XI la relazione sull’attività dell’Associazione “Una vita un sorriso” con la doviziosa, anche tramite immagini, di quanto realizzato ad un anno dal progetto. Per informazioni ulteriori si prega di visitare il sito http://digilander.libero.it/p.antonio.sinibaldi.