Dialogo da "GRAMELOT" RADIORAI3 Immagini Intervista a Roberto Traverso e Lorenzo Loris Recensioni

 

coproduzione: associazione Teatro di Roma – Teatro Out Off
la seconda eclissi
"Giocavamo a farci paura"
di Roberto Traverso
con Paola Baldini e Laura Marinoni
scene Emanuela Pischedda
costumi Nicoletta Ceccolini
musica originale Andrea Mormina
luci Alessandro Canali
regia di Lorenzo Loris
 
"Giocavamo a farci paura" è la chiave di questo thriller inizialmente colloquiale, in cui due sorelle dai nomi di streghe, Pierina e Sibilla, si ritrovano dopo anni nella casa di una, durante le fasi di un’eclissi. La luna è un orologio che scandisce il tempo biologico sulla terra e al ciclo della luna sono legati molti fenomeni della natura. Esposte all’influsso lunare le due sorelle subiscono una mutazione che si intensifica proprio nella fase dell’eclissi, e questo le porta a vivere più intensamente il legame con la natura e con il proprio corpo fino a percepire nel profondo la propria natura interiore e selvaggia.
"La seconda eclissi" ha vinto il concorso "Sette spettacoli per un nuovo teatro italiano per il 2000" indetto in occasione del Giubileo dall’associazione Teatro di Roma diretta da Mario Martone. Lo spettacolo è stato co-prodotto dal Teatro di Roma insieme al Teatro Out Off e rappresentato al Teatro Argentina lo scorso luglio.
Un thriller metafisico dal linguaggio complesso e dalle ambizioni tutt’altro che limitate.
Il Sole 24 ore
Un testo finalmente nuovo.
La Padania
Una "Pièce" anomala e coraggiosa. Colpisce la qualità della scrittura: secca, aguzza, moderna.
Avvenire
Una sorta di viaggio nella parte più vibrante e meno controllabile di noi stessi.
Il Corriere della sera
Eccellente la prestazione delle interpreti Paola Baldini e Laura Marinoni.
La Stampa
Due sorelle crudeli plagiate da maschi e da coincidenze astrali in un considerevole impianto sia espressivo che figurativo.
La Repubblica
Roberto Traverso
Dal 1985 collabora stabilmente con il teatro OUT OFF di Milano. Tra i suoi testi rappresentati ricordiamo: L’anima coi buchi (1989) con la regia di Lorenzo Loris; Quadrato bianco su fondo bianco (1990) di cui cura anche la regia; Nouvelle Vague, omaggio a Jean Luc Godard (1997) regia di Antonio Syxty. Ha scritto anche per la Tv e per il cinema: A fior di pelle, (1986) regia di Gianluca Fumagalli – Asini (1999) film diretto da Antonello Grimaldi e interpretato da Claudio Bisio.

 

 

Stagione 2001/2002