GHIACCI DI ASMUSSEN, SOLITUDINI NORDICHE
 
Come drammaturgo il danese Peter Asmussen, noto ai cinofili come sceneggiatore di "Le onde del destino" di Lars Von Trier, era in Italia sconosciuto, nonostante la fama di cui gode nel suo paese.
Coraggiosa, benemerita e da sostenere è dunque la decisione dell'Out-Off di
via Dupré di proporlo alla nostra attenzione – fino al 25/11 — con «Bruciati dal ghiaccio» («Isbrandt), nella traduzione di Graziella Perin e per la regia di Lorenzo Loris, attenta ai valori del testo così come la recitazione degli attori: Giovanni Battaglia, Elena Callegari, Giovanni Franzoni, Nicoletta Mandelli, Marina Remi. «Isbrand» è un testo malinconico, «nordico» come i drammi di Ibsen e di Strindberg o il cinema di Bergman, al quale la regia si richiama. Esprime le solitudini estreme di cinque personaggi: una vecchia coppia consumata dai rancori, una figlia che non ha conosciuto il padre, un giovane che l'ama e che un incidente stradale riduce a tronco umano, una serva riottosa. Il vecchio, un avvocato malato, ordisce un ricatto: caccerà l'ex-amante dalla dimora in cui si è isolata se non gli consentirà di conoscere la figlia; messaggero in fondo a questo mondo gelido giace «come una minaccia» un bisogno disperato di tenerezza. Loris — che si conferma
uno dei migliori registi della «nouvelle vague» milanese — fa riemergere
(badando anche a Genet, direi) questa tenerezza scontrosa, che aggredisce
i personaggi trascinandoli in una bufera di sentimenti. La sua regia è un tessuto bergmaniano di sussurri e grida, un procedere lento dei meccanismi, peraltro scarni, dell'azione. Unghiate espressionistiche lacerano a tratti questa «liturgia nera» di sentimenti negati, con indugi al simbolismo.
La struttura della pièce (con lungaggini alle quali in Italia non siamo
abituati, e scansioni da radiodramma) procede per soliloqui, a sottolineare l’incomunicabilità dei personaggi, resi dagli attori con impegno ed intensità ammirevoli.
 
Ugo Ronfani, Il Giorno, 2 novembre 2001.

 

Ritorna a indice recensioni Bruciati dal Ghiaccio