Gianni Rossi

A GIANNI ROSSI
infaticabile camminatore di teatro
Il 18 agosto scorso è scomparso per sempre dalle scene di questo nostro mondo Gianni Rossi. Nella sua intensa e appassionata avventura sul palcoscenico Gianni Rossi ha scritto 42 opere teatrali di cui 38 rappresentate. Ma prima ancora che scrittore Gianni era un attore, un regista e un Maestro.
Un percorso sempre in salita, il suo, che lo ha visto protagonista instancabile di una personale battaglia per un teatro indipendente che fosse espressione autentica della nostra società. Lungo questo cammino ha avuto al suo fianco due grandi collaboratori: l’attrice Franca Marchesi, dal 1983 interprete di quasi tutti i suoi spettacoli, e il musicista Franco Ballabeni, autore della gran parte delle colonne sonore delle sue messe in scena. Non amava parlare di sé e nei rari momenti in cui lo faceva, raccontava dei tempi dell'Accademia romana, di Strehler, della sua decisione di lasciare il Piccolo Teatro e creare un teatro itinerante, del suo furgone, del CTH, spazio creato nel 1965 e per anni destinato ad essere una realtà importante nell'Hinterland milanese.
Non parlava mai invece, dell'orgoglio di non scendere a compromessi nell'arte, di non accettare le forme estetiche "convenienti" e "ortodosse" di fare teatro. Questo lo diceva sempre con i suoi spettacoli.
Come Maestro preparare gli allievi a compiere non solo scelte estetiche e drammaturgiche, ma soprattutto etiche, era alla base del suo lavoro d'insegnante.
Noi tutti dell’Out Off nel dedicargli questa XXVIa stagione teatrale, vogliamo ricordare Gianni Rossi come un "infaticabile camminatore di teatro", un uomo semplice e straordinario alla cui scuola d’arte e di vita hanno imparato molti giovani.