La formazione vincitrice dell’edizione 1992

IL NOSTRO TORNEO

Nell’ estate 1992, a pochi mesi dalla sua fondazione, la “Virtus Meroni ‘92” si vede affidare dal Comune di Castellamonte il compito di “ambasciatore” presso i gemellandi francesi di Saint Amand; dopo la bella esperienza nella cittadina presso Auxerre, per degnamente ospitare i Veterani transalpini, viene organizzato il primo Torneo Internazionale Veterani, detto appunto “del Gemellaggio”. Invitati d’ obbligo Chatillon e San Benigno, le due formazioni che più hanno favorito l’ ingresso della Virtus nel mondo del calcio Veterani: un quadrangolare quindi, che la Virtus si aggiudica battendo in finale lo Chatillon.

Negli anni successivi la manifestazione assume connotati organizzativi di un certo rilievo: essa viene disputata nel mese di settembre, in concomitanza con la Mostra della Ceramica e conseguentemente viene così intitolata; la nostra formazione decide di non partecipare per meglio curare l’ aspetto organizzativo (…e culinario); le gare vengono disputate ovviamente sul “Cogliati” di Castellamonte, ma spesso sono utilizzati anche i terreni di gioco di Vistrorio ed Ozegna.

Rimandiamo all’ Albo d’ oro per i dati riferiti ai vincitori di ogni edizione del periodo “d’ oro” 1993-1995; qui ci preme far rilevare i dati relativi alle partecipazioni: 6 formazioni nel 1993, con i francesi di Marguerittes; 8 squadre iscritte nel 1994, con gli svizzeri del Ceresio, ancora i francesi di Marguerittes e i toscani di Follonica; 1996, 9 formazioni partecipanti, ben tre francesi (STCM Frejus, St. Raphael e Veterani Frejus), il Follonica e il Tarquinia.

Sono organizzazioni faticose, ma per molti versi gratificanti; lo spirito sportivo è quasi sempre quello giusto e non dispiace certo alla Virtus Meroni attirare a Castellamonte nel suo momento migliore qualche un centinaio di visitatori.

Questo “momento magico” si interrompe allorché non viene più concessa l’ opportunità di utilizzare gli impianti sportivi nel mese di settembre (cioè in concomitanza con la Mostra); le edizioni successive, collocate nel mese di giugno, avranno inevitabilmente minor fascino e minor risonanza. La Virtus decide di rinunciare agli inviti alle squadre straniere e nel contempo di partecipare direttamente. Sono comunque ancora di discreto livello le edizioni del 1996 (5 partecipanti tra cui il Bra) e 1997 (tra le 6 formazioni iscritte spicca il nome degli umbri del Trestina). Nel 1997 il Torneo non viene disputato; nel 1998 “rinasce” con diverse caratteristiche: il limite di età viene portato a 40, la manifestazione prende il nome di “Memorial Biagino Bergia” in ricordo di un nostro compagno prematuramente scomparso. Le quattro edizioni finora disputate sono state caratterizzate da un buon successo organizzativo (6 squadre partecipanti) con l’eccezione di quella del 2000, segnata da alcune defezioni dell’ ultimo minuto. Tra gli ospiti di questi ultimi anni, oltre ai “fedelissimi” di San Benigno, il Vercelli, il Bardonecchia, l’ Issogne.

All Stars Canavese e Virtus, edizione 2000

 

ALBO d’ORO

1992                VIRTUS MERONI CASTELLAMONTE

1993                RAPPRESENTATIVA CANAVESANA

1994                CHATILLON

1995                RAPPRESENTATIVA CANAVESANA

1996                SAN BENIGNO

1997                TRESTINA

1998                N.d.

1999                VIRTUS MERONI CASTELLAMONTE

2000                VIRTUS MERONI CASTELLAMONTE

2001                AVIS IVREA

2002                RAPPRESENTATIVA ALTO CANAVESE

2003                RAPPRESENTATIVA ALTO CANAVESE