Campionato CSI

Il Campionato Veterani in Canavese è ormai una realtà sportiva di sicuro rilievo; nato forse con l’ intenzione di offrire una ulteriore opportunità agonistica agli appassionati di calcio che oltrepassano la fatidica soglia dei 35 anni, si è progressivamente trasformato in una competizione di buon livello tecnico e di non disprezzabile tono atletico, frequentato da un numero sempre crescente di atleti che potrebbero ancora, con esiti positivi, disimpegnarsi sia nel Campionato Seniores del CSI sia, in alcuni casi, nelle competizioni gestite dalla FIGC. Va dato atto al Centro Sportivo Italiano e nella fattispecie a Danilo Zaia di aver saputo gestire con lungimiranza questo processo e al corpo arbitrale di aver esercitato la sua indispensabile funzione con la necessaria competenza.

Per quel che riguarda la Virtus Meroni ’92, dopo una non esaltante partecipazione al Campionato Veterani della Valle d’Aosta nella stagione 1996-97 , si è regolarmente iscritta a partire dal 1998 al Campionato canavesano che offre l’opportunità di poter garantire una continuità all’ attività agonistica nei mesi invernali, proiettando la squadra verso la più intensa stagione dei Tornei primaverili ed estivi. Partecipazioni a dire il vero prive di risultati di eccellenza:

5° posto nella classifica finale del “Girone Nord” al debutto,secondo posto, dietro il Baldissero, nel “Girone Beta” della stagione 1998-99; con l’ introduzione del Girone unico nel Campionato 1999-2000, un quinto ed un sesto posto nelle classifiche della “regular season”. Unico “squillo” quello di Alessandro Corradini, capocannoniere con 25 reti del Campionato 1999-2000.

 

 

La stagione 2001-2002 è stata per la Virtus Meroni ’92, trionfale oltre ogni aspettativa: 14 gare di “regular season” con 9 vittorie e 5 pareggi fruttano un prestigioso secondo posto alle spalle dello Old Boys Orio; 5 vittorie e 2 pareggi (13 goal fatti, uno subito) nelle sette gare della Poule Scudetto valgono il primo posto assoluto, un punto davanti al Barbania (e tre sull’ Old Boys).

Vincendo ai calci di rigore (5-4, 1-1 nei tempi regolamentari) lo scontro diretto per l’ assegnazione del titolo provinciale CSI contro i torinesi del Filadelfia 138, la Virtus porta a termine la stagione imbattuta. 

 

Piverone, 22 giugno: Filadelfia 138 e Virus Meroni. 

Il Campionato 2002-2003 ha ricalcato la formula  del precedente e per certi versi anche l’ andamento: non iscritto l’ Old Boys Orio, sono nuovamente state Cat Berro e Virtus Meroni ’92 a dettar legge sia nella regular season sia nella Poule Scudetto, che le due squadre hanno concluso imbattute, separate da due punti a vantaggio della compagine di Aurigemma. Entrambe le squadre canavesane hanno però dovuto arrendersi alla superiorità delle formazioni torinesi nelle rispettive semifinali per il titolo provinciale, alla quale la Virtus Meroni si era guadagnata l’ accesso superando il Baldissero in una gara di spareggio. 

Per quel che concerne la stagione in corso, va sicuramente notato il crescente successo della manifestazione: sono 18 le formazioni Veterani al via del Campionato 2003-2004. Il Cat Berro ha finora confermato il suo ruolo di squadra-leader, mentre il San Grato Ivrea si è segnalato come la più competitiva tra le nuove Associate. Per quel che concerne la Virtus, che allinea Dario Anese, Beppe Santin e Cesare Pianasso, ha confermato la solidità dell’ impianto difensivo (due sole reti subite in otto gare), ma anche qualche inedito problema in fase realizzativa, il che ha ovviamente penalizzato il rendimento generale.