Home page



epm.beppe@libero.it

possiamo essere contattati anche presso:

griccu@tin.it

 

Giuseppe Riccucci e Chiara Titani, trombe

Enrico Fornasari e Luigi Duina, tromboni

Con la collaborazione dell'organista

Roberto Chiozza

Giuseppe Riccucci
Chiara Titani
Enrico Fornasari
Luigi Duina

Con la collaborazione dell'organista Roberto Chiozza

e degli organisti

Fausto Caporali e Paolo Bottini


Giuseppe Riccucci

Ha compiuto gli studi musicali a Livorno sotto la guida di L. Palestri e A. Melosi. Diplomatosi nel 1976 all'età di 16 anni si è in seguito perfezionato sotto la guida di B. Ferrari, J. Wallace e F. Titani. Ha suonato in formazioni orchestrali giovanili (Corsi Internazionali di Lanciano, Festival Opera Barga, Orchestra Sinfonica Giovanile di Budrio...) e professionali (Teatro Comunale di Firenze). Collabora con l'orchestra da camera de "La Camerata di Cremona", con l'ensemble strumentale AGON di Cremona, col "Guidantus Ensemble" di Parma. Come solista e in formazioni da camera si è esibito nelle principali città italiane ed europee (Bologna, Firenze, Cesena, Livorno, Cremona, Milano, Parigi, Vienna, Maastricht..); è membro e fondatore del complesso "Gli Ottoni di Cremona". Nel 1991 ha conseguito il diploma in Paleografia e filologia musicale presso la Facoltà di musicologia di Cremona (Università degli studi di Pavia). Svolge attività concertistica in Italia e all'estero, attività didattica (docente di Ed. Musicale, formatore dell'I.R.S.S.A.E. Lombardia per l'educazione musicale, coordinatore del Concorso nazionale per giovani esecutori "E. Arisi" organizzato dalla Scuola Media Statale "U. Foscolo" di Vescovato - CR), di studio nel campo della ricerca musicologica e è coordinatore delle attività musicali di Associazione Musicale Diapason di Cremona.

Inizio pagina


Chiara Titani

Chiara Titani. Ha compiuto gli studi musicali a presso il Conservatorio di Piacenza sotto la guida di R. Barbuti. Si è in seguito perfezionata sotto la guida del padre F. Titani. Già I tromba dell'Orchestra Femminile "C.W. Schumann" di Milano collabora frequentemente con l'orchestra A. Toscanini dell'Emilia Romagna e con l'orchestra da camera de "La Camerata di Cremona e con formazioni cameristiche quali l'insieme strumentale AGON di Cremona, l'Ensemble Garbarino; è membro de "Gli Ottoni di Cremona", svolge attività solistica e didattica.

Inizio pagina


Enrico Fornasari

Spazio da riempire. Siamo sempre in attesa di notizie!

Inizio pagina


Luigi Duina

Nato a Brescia nel 1966 a 21 anni inizia lo studio del trombone sotto la guida di Guido Delmonte presso il Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia. Dal 1990 è 'trombone' basso presso l'Orchestra Filarmonica Italiana. Nel 1993, dopo concorso, gli viene assegnata una borsa di studio del Credito Agrario Bresciano. Si diploma nel 1994. Collabora frequentemente con l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Filarmonica Veneta, l'Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra Filarmonica di Udine, l'Orchestra Milano Classica, l'Orchestra Stabile di Bergamo, l'Orchestra della Camerata di Cremona. Per circa un anno è stato 'trombone basso' presso l'Orchestra della Radio della Svizzera Italiana partecipando a importanti festivals quali la Primavera concertistica di Lugano, il Festival di Locarno, le Settimane Musicali di Ascona... e a registrazioni per la TV e la radio Svizzera. Con l'orchestra de I Solisti Veneti ha partecipato a registrazioni per la RAI, al Festival di Salisburgo e al Festival di Atene. Con l'Orchestra Fil. Italiana ha collaborato alla registrazione discografica delle Cantate di Rossini dirette da Chailly. Ha iniziati recentemente una collaborazione con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino. Collabora inoltre con numerose formazioni cameristiche quali il Gruppo Strumentale Agon, il Gruppo Ottoni Città di Brescia, il Quartetto Praetorius...

Inizio pagina


Roberto Chiozza

Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida dei maestri L. Toia, M. Suzzani e L. Ghielmi diplomandosi in organo e composizione organistica nel 1987 presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma. Nel 1990 consegue il diploma in clavicembalo presso il Conservatorio "F.E. Dall'Abaco" di Verona sotto la guida di D. Costantini. Ha seguito corsi e seminari con K. Gilbert, G. Murray, W. Kolneder, P. Marisaldi, M. Torrent, J. Christensen, W. Zerer, E. Kooiman, C. Stembridge, L. Alvini, D. Hunter. Dal 1995 studia prassi esecutiva, basso continuo e musica d'insieme nella classe di J. Christensen presso la Schola Cantorum Basiliensis. Dal 1985 svolge attività concertistica sia in veste solistica, come clavicembalista ed organista, sia con gruppi strumentali e vocali tra cui la Camerata Armonica Sammartini di Como, il Trio XVII Secolo, il Duo Ilaria Geroldi-Marina Morelli. Con queste formazioni si è esibito al Festival Praga Europa Musica (1992), all'esposizione del Musicora di Parigi (1993), alla rassegna Musica e poesia a San Maurizio. Come solista è stato invitato a partecipare, per due anni consecutivi, all'esecuzione dell'integrale delle sonate di Scar latti presso il Conservatorio di Annecy.

Inizio pagina


Gli Ottoni di Cremona

Gli Ottoni di Cremona si sono costituiti nel dicembre 1996 in occasione del concerto tenutosi nella Chiesa di S. Pietro in Cremona, assieme al Coro Polifonico Cremonese diretto da Raoul Dominguez, dedicato alla produzione musiche per soli, coro e insieme di ottoni di C. Monteverdi e A. e G. Gabrieli.

Basato su un nucleo di base di quattro esecutori l'organico della formazione è, secondo le esigenze, estremamente flessibile e può raggiungere i dieci esecutori. I componenti l'ensemble collaborano e hanno collaborato con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra "A. Toscanini dell'Emilia Romagna, l'Orchestra del Teatro Comunale di Firenze, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra della Camerata di Cremona, l'Orchestra della Svizzera Italiana. Frequente è la cooperazione del complesso e dei suoi singoli componenti con altre formazioni cameristiche (Insieme Strumentale AGON., l'Armonico Tributo, Quartetto Praetorius, Ensemble Guidantus...); i membri del complesso sono inoltre attivi come solisti, didatti e nel campo della ricerca musicologica. Sin dalle sue prime apparizioni l'insieme ha riscosso favorevoli consensi di critica e di pubblico.

Inizio pagina


| Home page | Il repertorio | In concerto | Ascoltateci | e-mail |