Hoche Louis Lazare (1768-1797)
Sergente della Guardia nazionale, partecipa alle giornate di Versailles (5-6 ottobre 1789). Sottotenente nel '92, Generale di divisione nell'ottobre 1793, comandante delle armate del Reno e Mosella.Si fa battere a Kaiserlautern, ma batte gli Austriaci e libera l'Alsazia. Denunciato da Pichegru è messo in prigione per 4 mesi e ne esce dopo Termidoro.
Nella giornata del 13 Vendemmiaio era pronto con 20.000 uomini a difendere la Convenzione quando Bonaparte con l'artiglieria procurata da Murat precorse il suo intervento .
Gli si dà l'incarico di domare l'ovest in rivolta. La sua politica di fermezza e tolleranza ottengono lo scopo e la guerra in Vandea finisce il febbraio 1795. La stessa estate schiaccia gli emigrati sbarcati a Quiberon.
Gli si affida allora l'incarico di preparare uno sbarco in Irlanda, ma l'impresa fallisce: la flotta è dispersa dalla tempesta (dicembre 1796). La primavera successiva torna all'esercito di Sambra e Mosa varca il Reno, batte ancora i nemici, ma è fermato nella sua marcia dai preliminari di pace di Leoben che Bonaparte ha imposto, contro lo stesso parere del Direttorio. Devoto alla Repubblica e pronto a servirla in tutti i modi, i Direttori Barras, Rewbell e Larévellière, pensarono a lui quando si accorsero che i Realisti stavano acquisendo la maggioranza nei Consigli, nella stessa Guardia Nazionale ed avrebbero compromesso l'esistenza della Repubblica. Bisognava fare un colpo di stato. Oltretutto Hoche era vicino con i suoi soldati. Hoche non esitò. Diede la sua disponibilità. Fece di più. Sborsò i soldi per pagare le truppe. Era convinto che tutto il Direttorio fosse di quell'opinione. Alla fine di messidoro fece marciare i soldati verso Parigi oltre i limiti costituzionali e presentatosi al Direttorio fu apostrofato per questo dall'autorevole direttore Carnot. Hoche solo allora capì che Barras non aveva parlato con tutti i Direttori e non aveva avuto nemmeno il coraggio di difenderlo, dopo averlo compromesso. Fu difeso dagli altri.
Ritornò allora al suo esercito. (Il 18 fruttidoro verrà giocato materialmente da Augereau). Hoche viene eletto dal nuovo Direttorio Ministro della guerra, ma la giovane età gli impedisce di tenere l'incarico e torna all'armata. Da un po' di tempo accusava una tosse secca. Si mette a letto. Muore due giorni dopo. Era il 18 settembre 1797.