Ottavia Negri Velo

Ricerca e trascrizione

di MIRTO SARDO 

 


HOME

 

 Nota storico-biografica

 

 Sommario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

 Nota storico-biografica

 Sommario

Nota

  

La ricerca sull'argomento - e la trascrizione del manoscritto di O.N.V. - iniziò nel lontano 1974 e trovò il primo sbocco in occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese nella pubblicazione del volume

 

"Ottavia, le Bisce e Bonaparte - Vicenza 1989"

 

Questo volume tratta - sulla scorta del manoscritto - degli avvenimenti  delle  prime campagne di Bonaparte e quindi fino al febbraio 1798, arrivo degli austriaci a Vicenza. Solo molti anni dopo, il lavoro di ricerca e di trascrizione fu ultimato.

 

Nel  dicembre 1999 - l'Accademia Olimpica - ha pubblicato tutto il Giornale - da me trascritto - in

 

 L’aristocrazia vicentina di fronte al cambiamento

(1797-1814),

 

 

Tuttavia non essendovi stata premessa  - inspiegabilmente - la mia nota storico biografica su Ottavia Negri Velo, oggetto della relazione al convegno, regolarmente consegnata in quell'occasione, bensì un riassuntino della stessa,  che per la sua collocazione (immediatamente prima del "Giornale") potrebbe essermi attribuito - riassuntino tra l'altro, scorretto ed inesatto -  [Ottavia nasce nel 1764, non nel '66, e muore il marzo non l'aprile 1814; eppoi si scrive (p. 87, nota 2) efficienza , non efficenza] - ritengo doveroso pubblicare qui la stessa nota storico biografica assieme a tutto il "GIORNALE" e - ovviamente - ne rivendico la paternità, anche se nel tempo intercorso tra la consegna della relazione e le pubblicazione del volume, (circa due anni)  molto di essa è già stato piluccato da altri.

( ... Mi viene in mente la favola delle penne del pavone ...)