La Scienza in Cucina

&

l'Arte di mangiar bene

 

 

Buongiorno a tutti e ben trovati nella sezione culinaria del sito . . .

In attesa di un ampio carnet di ricette tutte fornite ed esperimentate dall'autore stesso, si coglie l'occasione per presentare il maestro di arte e letteratura culinaria:

 

PELLEGRINO ARTUSI

 

Pellegrino Artusi nasce a Forlimpopoli, in Romagna, nel 1820. Intellettuale e fine gastronomo pubblica nel 1891 "La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene -Manuale pratico per le famiglie-". Tale volume, pubblicato ancor oggi nella sua 150esima ristampa ed oltre il milione di copie, racchiude in sè distinta eleganza e squisita praticità. L'autore racconta la cucina, seducendo anche il lettore più disattento col profumo dei particolari e con l'amore per il buono. A 71 anni suonati, Pellegrino Artusi, distinto galantuomo, regala così a tutti noi uno dei testi più piacevoli e gustosi dell'arte di vivere bene.

E doveva essere vero che volersi bene aiuta a vivere meglio, perchè Pellegrino si spegne a Firenze alla veneranda età di 91 anni, senza avere mai avuto nella sua lunga vita nemmeno un raffreddore.

L'ultimo omaggio al nobile Pellegrino viene, oltre che dalla storia, da un poeta di Romagna, caro amico dell'Artusi, Olindo Guerrini in arte Lorenzo Stecchetti, che così disserta nella prefazione dell'Arte del mangiar bene:

"[. . .] e questa società malata di nervi finirà per capire che, anche in arte, una discussione sul cucinare l'anguilla, vale una dissertazione sul sorriso di Beatrice."

 

 

 

 

 

 

co-ccooc-cccocccodèeeee . . .

1999 Ostrepio's Artusi for President