OSSERVATORIO ROMANO SULLE AZIONI CONTRO LE POVERTÀ (ACP)

Home

Associazioni aderenti

Obiettivi

Attività

Contatti e link



ORIGINI DEL PROGETTO

La città di Roma è sede di numerose istituzioni, organizzazioni non governative e associazioni che si occupano di cooperazione internazionale e la sua cittadinanza dimostra una grande sensibilità ai temi della pace e dello sviluppo. Esiste però un'eccessiva frammentazione dei soggetti coinvolti che porta, talvolta, ad un dispendio inutile di energie. Si è così manifestata in più occasioni l'esigenza di trovare momenti di coordinamento e confronto su tematiche e obiettivi di intervento comuni.

Partendo proprio da questo presupposto, il Tavolo “Lotta alle Povertà” del Comitato cittadino per la Cooperazione Decentrata ha creato un Osservatorio permanente, che vuole essere uno strumento a disposizione di tutti, per facilitare la valorizzazione delle esperienze di cooperazione dal basso e far crescere le azioni sinergiche.

L’idea nasce dai principi della cooperazione decentrata: l’Osservatorio vuole favorire il collegamento e lo scambio solidale tra territori del Nord e del Sud del Mondo. L’Osservatorio è uno strumento di analisi e programmazione, che individua così aree geografiche e settori d’intervento in cui è forte la presenza di attori istituzionali e non, profit e no profit, presenti nel Comune di Roma per promuovere interventi efficaci di lotta contro la povertà.