notte bianca per l'assunta

 

La sera del 14 agosto, verso le ventidue, noi ragazzi, aiutati dagli adulti, realizziamo in onore della Madonna Assunta, l’Infiorata, che è un tappeto colorato sul quale, il giorno di Ferragosto, viene fatta passare la Madonna di Sulla Villa, portata sulle spalle da alcune signore di Ortona.

Si lavora molto, dalla sera fino alla mattina presto, noi giovani siamo tanto felici, non abbiamo neanche sonno, vogliamo restare sino alla fine per vedere terminato il nostro lavoro, ci sentiamo soddisfatti.

Durante la notte ci vengono offerti dolci, bevande calde, persino la pasta, ma noi mangiamo in fretta perché dobbiamo sbrigarci a finire il nostro capolavoro.

Quando l’Infiorata è terminata la guardiamo dalla piazza, è molto lunga, ci sembra impossibile che siamo riusciti a realizzare un tappeto così bello, è emozionante.

Torniamo a casa, poche ore di sonno e poi iniziamo a prepararci per la festa del 15 agosto.

Quando arrivo ad Ortona, prima della Santa Messa, per andare in chiesa cammino sempre al lato destro del tappeto: i colori che durante la notte non erano ben visibili, ora li osservo da vicino e tutto mi sembra ancora più bello.

Spero tanto che la tradizione della notte bianca per l’Assunta ci sia sempre perché noi ragazzi la aspettiamo per un intero anno.

 

                                                                                                                                                           Sara