buon Compleanno

 

Un altro anno è passato e per Prima Pagina è arrivato anche l’ottavo compleanno. Per noi che abbiamo contribuito a far crescere in questo lungo periodo il sito di riferimento degli ortonesi e per tutti coloro che lo seguono con affetto questo è un giorno di festa, come accade per qualsiasi lieta ricorrenza.

Poi, diciamoci la verità, accanto alla gioia c’è anche un briciolo di soddisfazione: i compleanni umani, a meno di qualche scherzo del destino, arrivano ogni dodici mesi per tutti, in modo automatico e in fondo senza grandi meriti, ma questo no. Il traguardo dell’ottava candelina è stato raggiunto grazie all’impegno e alla tenacia di chi, in varia misura, dedica un po’ del proprio tempo e della propria sensibilità a mantenere le cronache aggiornate e sempre emozionanti nel loro corredo fotografico. Quindi, per un giorno ci sia concesso di abbandonare quella riservatezza tipica dell’ortonese, che preferisce “mimetizzarsi” dietro al proprio lavoro piuttosto che esibirsi, per condividere con i lettori la meritata soddisfazione per il successo di un’iniziativa ricca di significato e stimata. Infatti è un dato certo che il contatore del numero di visitatori del sito segni una cifra di tutto rispetto, a cui si affiancano le tante manifestazioni di apprezzamento da parte degli utenti, specialmente quelli che, non vivendo a Ortona, riescono così a seguire gli eventi più importanti e, con uno slancio emotivo, a sentirsi parte di essi. L’impegno dei redattori di informare e rendere partecipi gli altri della propria passione e delle proprie idee è servito a creare, per così dire, un servizio di pubblica utilità!

Un altro motivo di compiacimento per noi è anche ricordare che Prima Pagina è uno dei più longevi tra i progetti che hanno visto la luce a Ortona in tempi recenti, attraversando indenne anni in cui altre proposte e forme di associazione hanno vissuto una profonda crisi, prima del loro attuale rifiorire.

Quest’anno ha visto poi l’impegno di molti collaboratori del sito in un altro progetto che ha riscosso grande favore, la realizzazione del libro “Un luogo, un popolo, la Confraternita”: un’altra esperienza positiva per un lavoro stavolta non virtuale ma tangibile!

 

Gli articoli che arricchiscono il sito sono principalmente cronache, lontane però dall’impersonalità dello stile giornalistico. Esse infatti riflettono una varietà di opinioni, nel rispetto della libertà di espressione di ciascuno, dalle quali traspare la voce di chi le ha scritte, il suo cuore, la sua coscienza, i suoi valori. Anche se viene declinato in forme diverse, il fondamento di Prima Pagina è uno solo, l’amore per Ortona, e questa ispirazione fa sì che spesso gli articoli si avvicinino molto all’autobiografia, alla narrazione storica, alla poesia.

Tutto questo viene confezionato con un registro discreto e garbato, mai apertamente polemico, anche se, per chi sa coglierle, sono presenti anche proposte e critiche, consapevoli e sempre costruttive. Infatti sappiamo quanto Ortona, come ogni altra comunità, ha bisogno di espressioni di buona volontà contro il disimpegno e l’indifferenza, che la priverebbero di quell’energia e di quei progetti che sono ali per raggiungere il futuro.

 

Solitamente i compleanni sono l’occasione per fare un bilancio e quello sull’attività di Prima Pagina è senz’altro positivo. Mentre tutti insieme soffiamo virtualmente sulle otto candeline, auguriamo al sito ancora molti di questi giorni ed esprimiamo il desiderio che possa continuare a raccontarvi iniziative ed eventi sempre più vivaci e fruttuosi per la vita del nostro amato paese.

 

                                                                                                                                                           Anna