LA FESTA DEGLI ANZIANI: UN PUNTO FERMO PER I GIOVANI!

Sempre molto emozionante la festa dedicata ai nonni di Ortona.

 

Il pomeriggio del 24 Agosto è stato per me, come per altre persone, un momento molto emozionante, perché si e svolta la Festa degli Anziani!

Ho sempre rispettato molto questa ricorrenza, è da quando sono bambina che cerco di partecipare direttamente, o solo con la presenza, per onorare questa giornata.

Ricordo che da piccola, con le mie amiche, ci dividevamo gli inviti da consegnare ai nostri anziani per farli sentire i veri festeggiati dell’evento, oppure organizzavamo letture e balletti per omaggiare al meglio la loro festa.

Quest'anno, in modo particolare, ho deciso di assumere il ruolo dello spettatore silenzioso, perché sono stati proprio gli anziani ortonesi a dare voce alla loro festa.

 

Al termine della Santa Messa, la piazza addobbata a festa con tavoli, sedie e palloncini ha accolto gli anziani per commemorare il loro giorno.

Delle ragazze, mentre i nostri nonni si erano accomodati intorno ai tavoli, accompagnate da un gruppo di bambini, hanno portato una grandissima torta, che non solo gli anziani hanno potuto gustare, ma anche tutti i partecipanti che assistevano a questa gioiosa festa.

Mentre i festeggiati e gli ortonesi consumavano torte, crostate, ciambelle e cocomero, la signora Giuliana, Presidente della Pro Loco, con un discorso molto sentito ha elogiato gli anziani ortonesi per la loro vivacità ed operosità, in quanto davanti ai nostri occhi si mostrano sempre come instancabili giovani.

Quante volte ci siamo chiesti come i nostri nonni ortonesi riescano a dedicarsi ancora a delle mansioni pesanti nonostante la loro età adulta?

Sembra quasi che l’avanzare dei loro anni costruisca un muro contro la stanchezza e la fatica.

Dopo che il Presidente della Pro Loco ha cercato di spiegare questa caratteristica dei nostri anziani, sono stati proprio gli anziani a dare voce alla loro esperienza!

Nonna Silvia ha letto un messaggio molto emozionante con il quale ha salutato e ringraziato i suoi contemporanei, la Pro Loco e tutte le persone che in quel momento stavano festeggiando gli anziani, e con un sorriso commosso ha abbracciato la signora Giuliana.

Dopo, anche nonno Sabatino ha voluto dare un tocco di colore a questa festa, recitando una poesia molto bella!

Infine, come ricordo della giornata, il pomeriggio si è concluso porgendo agli anziani un fiore che simboleggia la bellezza e l’esperienza della vita, che possiamo paragonare alla bellezza e all’esperienza della vita dei nostri nonni ortonesi.

È proprio per questo motivo che sono particolarmente sensibile nei confronti di questa festa, perché noi adulti e le nuove generazioni ortonesi possiamo godere liberamente di tutte le cose buone e sincere che i nostri paesani hanno fatto per noi senza che essi in passato si siano chiesti: “Chissà cosa faranno i posteri per noi?”

Dobbiamo quindi rispettare, onorare e magari fermarci un po’ a parlare con i nostri anziani ortonesi perché, anche se loro forse non ne sono a conoscenza, saremo sempre in debito con loro, poiché è grazie ad essi se oggi possiamo vivere dei momenti indimenticabili nella nostra Ortona tanto amata.

 

                                                                                                                                                           Silvietta

 

 

su Alcuni Momenti le foto della manifestazione