buon compleanno prima pagina

 

 

Ci siamo, finalmente è arrivato il giorno del tuo compleanno e, ritornando un po’ bambini, anche noi aspettiamo con ansia il giorno della tua festa.

Tu, però, non hai bisogno di grandi e sfarzosi festeggiamenti, perchè, in questi sette anni in cui sei stata con noi, hai mostrato una veste di te umile, discreta, ma sempre presente e obiettiva.

Hai manifestato il tuo grande e sincero attaccamento al nostro paese facendolo conoscere anche a chi ne ignorava l’esistenza; tu sei il punto di riferimento di tanti ortonesi che per vari motivi sono sparsi non solo in tutta Italia, ma nell’intero mondo e non aspettano altro che vedere le “Ultime Notizie” consultandoti quasi tutti i giorni.

La scorsa estate, una persona originaria di Ortona, mi raccontava che il lunedì mattina, prima di iniziare a lavorare, deve assolutamente connettersi al sito per vedere se ci sono delle novità; compie questo rituale ormai da sette anni!

Purtroppo, il 2007 ha riservato al nostro paese una inaspettata e amara sorpresa, ma tu sei stata vicina ad Ortona anche nel giorno più triste della sua millenaria esistenza, quando così forte, dominante è stata circondata e quasi annientata da un terribile e indomabile fuoco.

Il 24 luglio tu hai scritto ”Ortona è salva, ma è stato un inferno”, con semplici parole è come se tu avessi fotografato e incorniciato per sempre quel giorno: dolore, rabbia, smarrimento, paura negli occhioni dei nostri bambini e poi ancora i padri, mariti, fratelli nel tentativo di domare le fiamme, il fumo, il vento…. Ormai fai parte della nostra quotidianità e speriamo di continuare a festeggiarti per tanti anni ancora perché tu sei verace, come i nonni della tua rubrica!

Buon compleanno Prima Pagina!

 

                                                                                                                                     Silvia